cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#41: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Trascriz. sul libretto terminale after market


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»20.10.06 - 19:26
ne caso del b4 è menzionato lo scarico originale sul libretto... e devi essere in possesso di un certificato che uniformi lo scarico originale a quello aftermarket...

es: se sul libretto hai scritto XXRRTT (riportato anche sullo scarico originale) e sul aftermarket hai DDSSRR sul certificato di omologa deve essere riportato che lo scarico aftermarket DDSSRR è equivalente e sostituisce il XXRRTT...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 12 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»22.10.06 - 08:53
Nel mio caso specifico l`indicazione sul libretto del B4 risulta:
SIL.ASP:SUZUKI 10D00 SCARICO:SUZUKI X10D1X

Marco
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 13 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»22.10.06 - 09:03
Nessuno ti puo' obbligare a comprare da una determinata marca. L'importante e' che la marca che scegli sia omologata per quel mezzo. E' come le gomme. Allora dovremmo montare tutti le Macadam o fare aggiornare il libretto (AAAAAAAHHHHHH!!!!!! Un incubo!!!! :-x :-x :-x :-x )


:lol:
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
utente inattivo




# 14 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»06.11.06 - 20:13
Questa è la circolare del Ministero
Citazione:


Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997


Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:

ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 15 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»07.11.06 - 08:48
esauriente...
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 16 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»29.04.07 - 07:24
Domanda in tema: e' peggio andare in giro con un terminale non omologato (ma mi dicono silenzioso) o con il terminale originale bucato?
A cosa vado incontro nei due casi?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 26/8/2002
Da: Milano
# 17 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»29.04.07 - 08:53
Citazione:


Satoru ha scritto:
Domanda in tema: e' peggio andare in giro con un terminale non omologato (ma mi dicono silenzioso) o con il terminale originale bucato?
A cosa vado incontro nei due casi?


se fai registrare sul libretto il buco del terminale, a nulla
ganassa spider

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 18 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»29.04.07 - 08:59
Come dice il gabri, come dice la circolare ministeriale, come so io per esperienza personale...
Nessuna annotazione sul libretto.

Citazione:


Satoru ha scritto:
Domanda in tema: e' peggio andare in giro con un terminale non omologato (ma mi dicono silenzioso) o con il terminale originale bucato?
A cosa vado incontro nei due casi?


Con il terminale non omologato ti becchi l'articolo 72, o se sbagliano...il 78 (molto peggio: ritiro della carta ci circolazione e circa 350 euro).
Con l'originale bucato (:-? ...perchè?) ti potrebbero contestare gli stessi articoli...ma dovrebbero riportare i dati rilevati dal fonometro (vd. circolare ministeriale).

Se invece hai il terminale omologato ma hai tolto il db-killer ti fanno l'art.72, perchè è facile notare la manomissione (c'è il foro di attacco del db-killer).
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 19 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»29.04.07 - 10:46
Ok, quindi tendenzialmente mi tengo l'originale bucato finche' non e' devastante, poi decido se investire in un terminale nuovo omologato: quanto costa il roads in carbonio?
Se qualcuno vuole in omaggio il terminale non omologato ha solo da passare da casa mia a prenderselo.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 20 ≡ Re: Trascriz. sul libretto terminale after market
»29.04.07 - 16:17
Citazione:


Satoru ha scritto:
Ok, quindi tendenzialmente mi tengo l'originale bucato finche' non e' devastante, poi decido se investire in un terminale nuovo omologato: quanto costa il roads in carbonio?
Se qualcuno vuole in omaggio il terminale non omologato ha solo da passare da casa mia a prenderselo.


Si.
Il Roads in carbonio viene 170-180 euro spedizione inclusa. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 17 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco