# 4 ≡ Re: Moto di interesse storico = niente più assicurazione sto
Barone,
Citazione:
ad oggi effettivamente c'è un po' di confusione sull'argomento e la stipula di polizze per le nostre vecchiette ne risente, ma per quanto mi riguarda non ho ancora sentito di norme che tolgano, in presenza di moto regolarmente iscritte al registro storico, l'agevolazione sul premio.
magari posta qualche link concreto ed affidabile sull'argomento, mi sa che interessa a più di qualcuno.
Nessun link, solo uno sfogo! Le assicurazioni fanno e Sfanno a loro piacimento... sicure che nessuno MAI detterà legge sulle LORO regole. Ricordo che si diede via al "libero mercato", decantando il fatto che l'utente avrebbe ottenuto solo dei BENEFICI perchè la concorrenza non avrebbe fatto altro che ribassare i prezzi... a tutto GUADAGNO del cittadino.
In campo assicurativo si è ottenuto solamente un accordo tacito tra le compagnie per fare (tutte insieme, mano nella mano) il bello ed il cattivo tempo!!!
D'accordo, molti FURBONI (e mi limito per questioni di decenza) hanno approfittato del discorso "storicità" per assicurare con pochissimi soldi carrozzoni arrugginiti della propria ditta solo perchè oltre i venti anni d'età!
Ma adesso siamo noi a piangere le conseguenze!
Non tutti sono disposti a fare una trafila (eccessiva) alla ASI o FMI per iscrivere la propria moto. Ci vuole troppo tempo, troppe scartoffie, foto in quantità, la commissione, etc etc etc ... (diventa un secondo lavoro!) e se ti va bene, dopo TRE mesi puoi assicurarla!
Insomma, tirando le somme, tra gente che vuole MANGIARCI più del dovuto (stato e assicurazioni fanno a cazzotti), gente FURBETTA che ne approfitta, ASSOCIAZIONI troppo fiscali (che magnano anche loro)... ci stiamo in mezzo NOI, proprietari delle nostre vecchiette gloriose e con ancora tanta voglia di fare strada!
Per quel che mi riguarda, rimango arroccato sulla mia assicurazione, la mia XT 600E 3TB "22enne" è bella che assicurata anche quest'anno ed assieme a lei anche la new entry B4... ovviamente sono tesserato ad un motoclub affiliato FMI.
Il mio era solo uno sfogo... contro il TORBIDO che avvolge questo paese!