# 13 ≡ Re: Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
CavalcaLaNebbia,
Allora... è il mio lavoro :D
Raccomandata RR all'amministratore in cui segnali che hai subito un danno conseguente alla caduta di neve dal tetto dello stabile da lui amministrato.
Invito a presentare denuncia all'assicurazione del condominio (se presente).
Se arriva il perito, si risolve il tutto.
Se non arriva il perito, la cosa potrebbe essere penale ed è dolosa. Non colpa grave.
E ti spiego il perchè.
In montagna è normale che ci sia la neve e anche la caduta di neve. Ma il semplice mettere un cartello non toglie le responsabilità all'amministratore circa la "messa in sicurezza" dello stabile da lui amministrato.
Nello specifico, in montagna, in tutti i comuni, ma anche nelle città ove vi può essere caduta di neve, sono obbligatori i fermaneve, e dalla foto da te fatta non si vedono e se ci sono, sono inefficaci.
Il fatto che non ci siano i fermaneve in spregio alla legge e che vi sia un cartello, è chiaro e fa capire che l'amministratore sapeva del pericolo, ma non vi ha posto rimedio: dolo.
Questo è il PRG di Mattie (TO), dovrebbe essere in val susa... se leggi l'art. 35 troverai l'obbligo ai fermaneve.
Se mi dici il comune esatto, posso vedere se trovo il prg...
http://www.comune.mattie.to.it/doc/norme_attuaz_prgc.docNel caso specifico, se l'amministratore nicchia, fai fare la lettera all'avvocato, poi vedete se è il caso di andare in causa o andare dal giudice di pace
[ Modificato da Alexpaper 09.02.2009 - 21:22 ]