# 12 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
ilgabri,
Citazione:
purtroppo il termine per proporre querela è di 90 giorni, che credo siano abbondantemente passati
scusa ma... per cosa li querelavo? cioè, a me sembra civile, non penale...
ilgabri,
Citazione:una raccomandatina potevi anche farla però... le minacce di azioni legali per iscritto a volte riescono a risvegliare alcune coscienze sopite...
in realtà in questa situazione ci troviamo tutti noi ex dipendenti, 5-6 persone. le raccomandate sono già state inviate da quasi tutti gl'altri dipendenti, con l'assistenza di un legale, che ovviamente va pagato.
ovviamente non è stato ottenuto nulla di nulla, nessuna risposta. quindi ho pensato di risparmiarmi i soldi del legale e della raccomandata, visto che non hanno portato comunque a nulla.
l'avvocato a cui si sono rivolti gl'altri, ha detto che a questo punto bisognerà intentare causa civile, con i relativi tempi e costi da sostenere in anticipo.
il che vuol dire che per il momento dovrò pagare un avvocato, e, se e quando il giudice mi darà definitivamente ragione, solo allora riavrò i miei soldi. o meglio, non è affatto detto che, pur avendo ragione, riavrò i miei soldi: infatti, se la società non ha fondi per pagarmi, non vedrò un centesimo.
quindi, per riassumere: mi devono 2mila euro, ma per averli devo fare causa. per fare causa devo pagare l'avvocato in anticipo. poi dovrò aspettare i tempi della giustizia, che per una causa civile sono abbondantemente superiori al decennio. quando e se vincerò la causa, il giudice li condannerà a risarcire me, l'avvocato e le spese processuali. ma sicuramente la società non avrà alcun fondo, per cui io, oltre a non ricevere un centesimo, avrò anche pagato l'avvocato e tutte le spese, che nessuno mi rimborserà.
sbaglio?