# 18 ≡ Re: Come Risparmiare sull
il mio quesito e' "accessorio", in quanto farei riferimento ad un contenzioso "privato" che riguarda la compagnia ed il cliente.
il che sarebbe una questione "parallela" ma che non coinvolge quanto detto direttamente dalla legge ma solo previsto nel contratto assicurativo.
per certi versi , il mio dubbio, e' molto piu ' "tecnico"
quello a cui si riferisce boltz (se ho capito bene) e' il fatto che non sembra vi sia obbligo di legge di dare notizia del proprio status di incidentante se non per necessita' di far valere in qualche modo i propri diritti (qualsiasi essei siano).
da
ingnorante che legge il codice civile italiano se prendo il 1913c.c.
Citazione:
Art. 1913 Avviso all'assicuratore in caso di sinistro
L'assicurato deve dare avviso del sinistro all'assicuratore o all'agente autorizzato a concludere il contratto, entro tre giorni da quello in cui il sinistro si è verificato o l'assicurato ne ha avuta conoscenza. Non è necessario l'avviso, se l'assicuratore o l'agente autorizzato alla conclusione del contratto interviene entro il detto termine alle operazioni di salvataggio o di constatazione del sinistro.
Nelle assicurazioni contro la mortalità del bestiame l'avviso, salvo patto contrario, deve essere dato entro ventiquattro ore.
e lo metto accanto al 1904c.c.
Citazione:
Art. 1904 Interesse all'assicurazione
Il contratto di assicurazione contro i danni è nullo (1418 e seguenti) se, nel momento in cui l'assicurazione deve avere inizio, non esiste un interesse dell'assicurato al risarcimento del danno.
trovo che il primo sia generato dall'idea che uno sia interessato ad applicare il contratto, mentre se non lo e' ... si arrangia.
cio' genera la seconda parte del mio quesito che riguarda "il cosa" ed "in che stato sia" quello che viene assicurato, che, raramente in RCA-auto viene effettivamente verificato dall'assicuratore in qunato suppone che le condizioni di legge (revisione+omologaizone) bastino a definire la cosa ... ma questa e' una altra storia
p.s. scusate l'edit, ma ho voluto correggere dei "refusi di stampa"
[ Modificato da G-Spot 05.10.2012 - 09:56 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...