# 44 ≡ Re: Rimborso assicurazione
La discussione, almeno per me,...è abbastanza utile!
Giuspe,
Citazione:
Con la parola "danno" cosa s'intende???
- quantificazione dell'ammontare della riduzione del valore del mezzo + danni fisici & Co.
- quantificazione dei costi necessari alla riparazione per riportare il mezzo alle condizioni pre-sinistro + danni fisici & Co.
- quantificazione di qualcos'altro...
Qualcuno ha notizie precise...e può gentilmente documentare???
Io sto ancora aspettando una risposta a queste domande (...siamo nel Forum dei quesiti legali...no?)
Ovvero, in termi ancora più chiari...
Qual è la legge, D.lgs o che altro...in questione??Rileggendo il post dall'inizio alla fine...non ho trovato risposta, ma solo affermazioni tipo..."la legge dice così...", etc. (o mi sbaglio?
)
4-5...10 pagine di post...ok, ma fino a quando non ci sono risposte e informazioni documentate non vedo perché chiudere la discussione...
Io non sono né un avvocato, né un assicuratore, ma
per esperienza personale diretta non posso fidarmi di semplici affermazioni senza riferimenti, per cui sono in attesa...
Per chiarire, ritengo sia importante...perché se stasera esco e qualcuno mi butta per l'aria mandando in pezzi la mia piccola,
vorrei sapere
se ho il diritto di avere la moto risistemata e riportata allo stato iniziale pre-sinistro...o se dovrò accontentarmi della resistuzione del valore di mercato del mezzo (che probabilmente mi proporrebbe l'assicurazione).
(Knower, l'altro giorno ha letto con attenzione tutto il contratto dell'assicurazione senza trovare riferimenti ai criteri di valutazione dei danni, il che mi lascia perlpesso ma non mi sorprende...)
Inoltre, visto il titolo del post (Rimborso assicurazione) aggiungo un altro quesito a riguardo (senza aprirne altri, o ditemi se devo farlo).
Legalmente, esiste qualcosa che tuteli il consumatore in caso di truffe assicurative da parte di terzi??Ovvero, se un tipo prende il mio numero di targa e manda una lettera all'assicurazione dicendo che gli ho causato un sinistro, ed io ovviamente non sapendo nulla...non ho fatto preventivamente una lettera cautelativa di avviso...
Ho riscontrato con esperienza diretta, e anche di altri (Knower oppure un mio collega di lavoro), che le assicurazioni (almeno da queste parti) tendono a risarcire il danno al truffatore, senza tutelare il cliente!
Tanto poi si rivalgono sul proprio assicurato, alzandogli il premio...
Nonostante questo dichiari che si tratta di una truffa e inviti a non pagare.
Non è un luogo comune, ma soldini scuciti in più dalle povere tasche dei malcapitati.
Non è forse per questo che molti di noi quando postano le foto su internet, oscurano le targhe?
Come possiamo difenderci da tutto ciò? E' possibile?
Bisogna fare causa al truffatore e all'assicurazione (Davide contro Golia)??
C'è speranza o dobbiano ortolanizzarci??
P.S. Azz...si vede che sono ingegnere! Brutta razza!
Intanto mi vado a mangiare una zeppola, visto che oggi è San Giuseppe.
P.P.S. Mentre scrivevo Umbi ha sintetizzato, quindi mi par di capire che posso scegliere tra le due alternative...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"