Ho parlato con un conoscente vigile urbano e mi ha parlato di un fenomeno che ci riguarda.
Avviene che causa laser volano multe come se piovesse, specie ai motociclisti. Quasi tutti pagano, ma c'è un problema. Fino a qualche tempo fa, se si era alla guida del motoveicolo di proprietà, non occorreva comunicare il nome del guidatore al momento dell'infrazione, si pagava la multa e basta.
Adesso la legislazione è cambiata. In caso di multa, oltre a pagarla, occorre spedire o consegnare al comando della polizia municipale in questione la dichiarazione dell'identità del guidatore, proprietario o meno che sia, e fotocopia della patente, così che sia possibile individuare a chi levare i punti patente.
Il vigile mi dice che molti dimenticano questa ultima formalità, dando per scontato che se è il proprietario a guidare, l'identità è certa. Falso! La comunicazione è obbligatoria in ogni caso, altrimenti arriva una sanzione di 265 €, contro la quale non c'è verso di fare ricorso.
Quindi, attenzione, perché non è più sufficiente, com'era prima, pagare la sola multa.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.