cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#119: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

≡  Dubbio su patente

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 13:24
Solo oggi, dopo 24 anni, ho riflettuto su una incongruenza sulla mia patente di guida.
La mia patente e' stata rilasciata a ottobre 1984, quindi prima del 1/1/86 e quindi mi abilita a guidare qualunque mezzo a 2 ruote anche all'estero (cosa che ho fatto piu' volte ma c'e' da dire che non mi hanno mai fermato).
Nel 1988 la patente e' andata distrutta perche' l'ho dimenticata nella tasca dei pantaloni ed e' finita in lavatrice. Il duplicato porta come data di rilascio il 1988, quindi a rigore io dovrei fare l'esame pratico per guidare all'estero. L'unico punto da cui si evince la data di rilascio e' la scadenza in quanto i 2 rinnovi fino ad oggi fatti sono nel 1994 e 2004. Secondo voi e' meglio lasciare tutto come si trova o devo fare annotare qualcosa?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 2 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 13:30
C'è scritto rilascio per esame o rilascio e basta?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 13:49
Sir_J,
Citazione:

Secondo voi e' meglio lasciare tutto come si trova o devo fare annotare qualcosa?

Caso simile al mio: Patente rilasciata prima dell'86 e riemessa successivamete per conversione da patente militare.

In Italia tutto OK, in Austria mi è costato due ore di fermo da parte della polizia che mi contestava il problema e mi voleva far lasciare li la moto.
Alla fine, dato che non erano sicuri delle date e vista la mia insistenza, mi hanno lasciato andare riservandosi di inviarmi comunicazioni successive.

L'unico dato che suggeriva che ero in regola era la dicitura "riemessa per conversione militare" in italiano ovviamente.

Onde evitare problemi futuri mi sono fatto riemettere (pagando :-x ) la patente, quella di plastica con riportare le date giuste e le tipologie di patente possedute.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

giporro
Iscritto dal: 16/8/2007
Da: Trieste
# 4 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 13:57
Per questo motivo mi sono fatto un duplicato, passando dal cartaceo alla plastica, dove c'è ben scritto sia il giorno di rilascio della B sia della A, che ovviamente, essendo io antico, coincidono, visto che pur guidando tutto non ho mai fatto l'esame A ma solo quello B.

Fati fare il duplicato, spendi qualche euro, ma non hai più problemi. ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 5 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 13:57
Klaudio,
Citazione:

Onde evitare problemi futuri mi sono fatto riemettere (pagando :-x ) la patente, quella di plastica con riportare le date giuste e le tipologie di patente possedute.

Devo andare alla motorizzazione, immagino. Quanto mi costera'?

Profilo
Bandito
Bandito

giporro
# 6 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 14:12
Per farti un'idea, io l'ho fatto un 8 anni fa, se consegni la patente ancora valida non servono denuncia e certificato medico, te la cavi con poco... devi andare all'ufficio MTCT

Deterioramento della patente di guida

La patente è considerata deteriorata quando non è identificabile uno dei seguenti elementi:

numero del documento
dati anagrafici
data di scadenza
foto del titolare

RICHIESTA DUPLICATO

DOVE

Uffici Periferici del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

COME

Compilare modello TT 2112 in distribuzione presso gli Uffici
Allegare:
Attestazione del versamento di € 29,24 sul c/c 4028
Attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001
2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica
Se sulla patente deteriorata non è leggibile la data di scadenza e l'ultimo rinnovo è avvenuto prima del 1/10/1995, oppure se la patente è scaduta di validità, è necessario anche un certificato medico in bollo (e relativa fotocopia), con fotografia, la cui data non sia anteriore a 6 mesi, rilasciato da un medico di cui all'art.119 del Codice della Strada.
Se non è necessario il certificato medico, o se il certificato medico non ha la foto, e la richiesta non è presentata dall?interessato, deve essere allegata una fotografia autenticata. Se è il diretto interessato a presentare la domanda, si procederà all'autenticazione della foto direttamente presso lo sportello
Patente di guida posseduta deteriorata (in visione)
Per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità (in visione). Questo documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell?esame di guida
Se la richiesta non è presentata dall?interessato:
Delega in carta semplice alla persona che presenta la richiesta
Fotocopia di un documento di riconoscimento dell?interessato
Quando pronto, ritirare il duplicato e restituire la patente deteriorata

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 7 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 14:12
Sir_J,
Citazione:

Devo andare alla motorizzazione, immagino. Quanto mi costera'?

Io l'ho fatto fare da un agenzia e mi è costato, se ricordo bene, 50/60 Euros
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 8 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 14:18
gracias! ;-)

Giporro meglio dell'Aci :-)
Comunque siccome le procedure burocratiche mi procurano l'orticaria, penso che seguiro' il consiglio di Klaudio. :-)

Profilo
Bandito
Bandito

giporro
# 9 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 14:24
fai pure, ma ti assicuro che non ci sono grandi problemi, se la posta e la motorizzazione sono vicine fai molto velocemente...se poi mezzora del tuo tempo vale più del risparmio di denaro... :-D
non fare come quelli che per risparmiare 5 euro su un acquisto girano 4 ore per farlo...

Profilo
Bandito
Bandito

Scorpion66
Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 10 ≡ Dubbio su patente
»07.04.08 - 15:08
ne approfitto per chiedere una cosa: ho conseguito la patente B il 16 gennaio 1986 per cui per condurre un motociclo all'estero dovrei sostenere un esame. è meglio rivolgersi ad una scuola guida oppure fare tutto da solo? in che cosa consiste sto paradosso d'esame?

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse