Bandito
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Limiti di velocità rimorchio leggero
Ho inviato la seguente email alle redazioni di quattroruote, dueruote e motociclismo, sperando che qualcosa prima o poi si muova:
"Possiedo un rimorchio T.A.T.S. omologato per trasporto motocicli, di massa complessiva 600kg, che utilizzo per trasportare la mia moto e quella di un amico nei weekend di prove libere in circuito.
Con la mia patente B è consentito il traino di un rimorchio "leggero" (ovvero fino a 750kg), perciò sono in regola.
Tuttavia, il codice della strada distingue tra rimorchi leggeri e non leggeri soltanto a proposito della categoria di patente necessaria, non per tutto il resto; il che comporta diversi aspetti paradossali.
Ovvero, la mia auto trainante il rimorchio leggero, viene classificata indistintamente come "autotreno", al pari degli autotreni veri, lunghi il triplo e del peso di svariate decine di tonnellate.
Questo comporta che devo osservare gli stessi limiti di velocità, ovvero 80 km/h in autostrada e 70 km/h sulle statali, e che, se commetto un'infrazione, il relativo importo e i punti sottratti raddoppiano.
Tra l'altro il mio rimorchio è dotato di ruote 145R10, sospensioni a ruote semi-indipendenti, con molle ed ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice, e freni a tamburo, ed è omologato dalla casa costruttrice per 120 km/h. In pratica, ha ruote, sospensioni e freni di qualità e di fattura automobilistica, paragonabili a quelli del retrotreno di un'utilitaria: tenuta di strada e sicurezza di marcia sono simili.
Non è troppo restrittivo obbligarmi a viaggiare sulla corsia di destra a 80 km/h, stretto nella morsa dei camion? All'estero il limite è di almeno 100 km/h, in Francia addirittura di 130 km/h.
Ma c'è un aspetto ancora più paradossale: un carrello omologato come appendice, della massa complessiva sempre di 600kg, con ruotine da 8", senza sospensioni né freni, in Italia può viaggiare a 130km/h. Inoltre, in caso di sanzione, l'importo e i punti sottratti non cambiano. Capite bene che un carrello del genere, trainato a 130km/h, è molto instabile e pericoloso. Invece il mio rimorchio è costretto a viaggiare a 80 km/h, anche se potrebbe viaggiare in tutta sicurezza almeno fino a 120 km/h, velocità peraltro omologata dalla casa.
Ritengo che, per il traino di un rimorchio leggero, qualsiasi sia la sua omologazione, è ragionevole e sicuro imporre lo stesso limite di velocità degli autocarri superiori a 3,5 T ed inferiori a 7,5 T, ovvero 100km/h in autostrada e 80km/h sulle statali, ed abolire il raddoppio di punti e importo di una eventuale sanzione.
Che ne pensate? Cosa si può fare per porre la questione all'attenzione del governo?"
Nome Cognome
Indirizzo
Telefono
Atutorizzazione al trattamento dei dati personali