# 3 ≡ Re: Nord - Sab 08/04 - Panoramica Zegna
Sposto questo topic nella sezione “Mototurismo”, in quanto sicuramente l’itinerario è meritevole.
La giornata è stata molto piacevole, il ritrovo alle 11 come prefissato, al casello di Romagnano Sesia, la partenza alle 11.20…
Tramite una statalona “scomoda” (50Kmh per km e km su un dritto sterminato), la SS142, si arriva a Biella in circa mezz’ora. Da Biella è un po’ complicato trovare la strada giusta, ma seguendo qualche indicazione (Rosazza, Bielmonte, Panoramica Zegna) si arriva ai confini della cittadina e si comincia a salire.
La salita è veramente bella e piacevole, tante curve, ben disegnate, ottimo asfalto e pochissimo traffico.
Si arriva all’inizio della Panoramica in un’altra mezz’ora, siamo a Rosazza, circa 800mt. Sulla strada si può fare una deviazione di pochissimi km per visitare il Santuario d’Oropa, nell’omonimo paesino.
Da Rosazza la strada si fa panoramica nel vero senso della parola ma un po’ a scapito della guidabilità: si stringe, sale parecchio e l’asfalto risulta a tratti scivoloso. Ci vuole prudenza. In neanche 20 minuti siamo a Bielmonte, in cima, 1500mt circa. Qua troviamo la strada ancora a tratti innevati, il termometro segna -2°C e decidiamo di scendere senza la sosta programmata. La discesa richiede parecchia cautela: neve, ghiaccio e brecciolina la fanno da padrona. Con un occhio di malinconia guardiamo tutte le aeree attrezzate al picnic sulla destra, ma siamo immersi nella nebbia e fa freddissimo. In altri 20 minuti circa siamo a Trivero, 800mt. La temperatura si assesta su un modesto 9°C, ma il sole torna a splendere e scalda un po’. Le strade si riallargano, il peggio è passato. Decidiamo di fermarci, praticello e panino.
Per il rientro passiamo da Borgosesia, dove una sosta “motogp e caffè” è d’obbligo. Contenti del successo del dottore, continuiamo la gita seguendo la Valle Sesia per qualche chilometro, quindi imboccando la strada per Boca a sinistra entriamo nel Parco naturale del Monte Fenera. Un altro bel po’ di curve, un po’ strettine e talvolta un po’ troppo cieche, ma la strada è comunque divertente e ben tenuta. Si passa Boca e si arriva a Maggiora. Da qui a Borgomanero è questione di pochi minuti, quindi eccoci al casello di Borgomanero dell’A26. Ognuno prende la sua direzione, grazie per la bella giornata e alla prossima.
L’itinerario è bello, alla fine sono circa 150 km di curve più il tratto autostradale per arrivare a Romagnano e ripartire da Borgomanero a casa vostra.
Peccato per il tempo trovato in quota, di panoramico non abbiamo visto praticamente niente se non gli impianti di risalita delle piste da sci di Bielmonte…. Ma sicuramente fatto in una bella giornata l’oasi Zegna è incantevole.
Grazie ad Antonio, Rinaldo e alla mia zav per avermi accompagnato con maestria su e giù al ritmo giusto !
Ottima la FillaII, finalmente quel pochino di motore per non continuare a scalare in salita, in due e con baule pieno. Ciclistica a posto, alleggerita e abbassata rispetto al modello precedente, nota di merito alle MERDALAX BT040 pensavo moooolto peggio e invece una volta calde accompagnano ABBASTANZA bene.
Lampeggioni a tutti !
Foto ricordo[ Modificato da Fillo il 10/4/2006 14:16 ]
"Tutto bene" si è fatto 30 anni all'asinara.