# 1 ≡ [Report] Bassano D.G.-Diga del Vajont
Oggi io e la mia zavorrina Samanta siamo stati a fare un giro che, a parer mio, merita almeno di essere fatto una volta.
Il giro parte da Romano D'Ezzelino, vicono a Bassano Del Grappa e sono subito curve! Si percorre tutta la cresta del Montegrappa con molto tratti panoramici e/o boschivi e ad altitudini dai 800 mt fino a punte di 1700 mt. La strada è molto buona dal punto di vista della manutenzione dell'asfalto tranne nel tratto discendente verso Seren Del Grappa in cui per circa 15km l'asfalto è ancora da sistemare bene, la larghezza della carreggiata è non più di 4/5 metri (due macchine ci passano appena) e in alcuni punti è anche molto umido sebbene non avesse piovuto nella notte.
Una volta arrivati in vallata, il tratto noiosetto è solo di una decina di km, dopodichè ancora curve! stavolta la strada è una regionale larga e tenuta molto bene con delle curve veloci e (purtroppo) qualche galleria ma non troppe.
Si ricomincia con la bella strada da Mezzano, per poi passare da Fiera di Primiero (a proposito, non passate mai il 23 Settembre mattina da Fiera di Primiero, hanno una sfilata di carri allegorici e mucche che blocca praticamente tutto il traffico per un'oretta) e prendere in direzione Tonadico e via fino ad Agordo. A quel punto direzione Alleghe per poi deviare per Selva di Cadore. Da questo momento in poi sempre dritti fino a Longarone. Sembra un giro corto ma vi assicuro che ci si impiega un bel pò per arrivarci. Io mi sono fermato qualche volta per fare delle foto, colazione veloce e pranzo altrettanto veloce e ho impiegato quasi 4 ore con un adatura turistica per godermi il paesaggio incantevole.
Da Seren Del Grappa fino a destinazione la strada è in ottime condizioni, molte curve miste da quelle percorribili in sesta ai tornanti ma sopratutto non è mai monotona e c'è sempre qualcosa da vedere.
Al ritorno consiglierei Valsugana o Autostrada se siete arrivati a Longarone tardi, altrimenti la strada inversa è qiella più consigliata.
Un avvertimento importante! Sul Montegrappa è facile trovare dello sterco di animali d'allevamento, la maggior parte è solo una macchia indifferente sull'asfalto ma nulla vieta di trovarne anche di fresco o addirittura l'intero animale.
Totale lunghezza: 400km circa di cui l'80% curve e pieghe!
Tempo totale: quasi 4 ore con andatura da "ma va che bel panorama! adesso mi fermo a fare delle foto!" Gli smanettoni credo che possano farcela in due ore.
Ed eccovi qualche foto. Credetemi, più che una macchina digitale ci vorrebbe una videocamera che potesse registrare tutto il viaggio perchè purtroppo una foto per quanto bella possa sembrare vi giuro che non è niente in confronto alla realtà.
[ Modificato da Clicky 23.09.2007 - 20:46 ]