Bandito
Messaggi: 39
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: Monticello Brianza
Su: Bandit 650 2006
# 1 ≡ [Report] Monticello Brianza - Passo Cento Croci - Chiavari
Un giorno di riposo infrasettimanale, e l'amico motociclista pasticcere che è a casa anche lui...Non si va a fare un bel giro?
Certo, che sì, e si decide di partire per il mare.
Ritrovo previsto alle 8 per la colazione, arrivo in ritardo perchè non trovo la borsa serbatoio, poi dimentico in casa il paraschiena e alla fine dimentico pure gli occhiali da sole (ma a quelli alla fine rinuncio...).
Traffico impazzito sulla SS36 e poi sulla tangenziale, e divoriamo l'autostrada fino a Parma (che odio l'autostrada...), pausa all'autogrill di Madesano. Ancora un pochino d'autostrada fino a Borgotaro, poi da lì comincia lo spettacolo.
Stradone veloce, con alcuni curvoni ampi e strada ben levigata, perfetta per scaldare le gomme...poi si comincia a salire, e, anche se la strada si stringe, il ritmo si può tenere alto (essendo poi lunedì, non c'era nessuno in giro...). Apro il gas con generosità, ma la Z750 del mio amico dispone di cavalleria in più, e gli lascio il passo.
Poco prima di arrivare in cima una frana regala brecciolino a volontà sulla strada...
In cima al passo, possiamo solo compiacerci della bellezza della strada e del panorama, e accorgerci di quanto freddo faccia! Il giubbotto di pelle traforato in effetti è un po' leggero, ma basta indossare l'antipioggia e il vento non è più un problema...
Un po' di foto, poi si comincia la discesa...la strada si restringe, ma i tornanti in appoggio a sinistra regalano pieghe sicure e divertenti, e rimpiango il fatto di non avere una telecamerina per documentare la bellezza della strada e del paesaggio.
Sosta a Varese Ligure per pranzo, poi si riparte. La strada passa da larga e ben asfaltata a stretta e sporca, e anche l'attraversamento di numerosi paesini impone naturalmente ritmi consoni al dopopranzo. Notevole il ragazzo col Phantom 50, evidentemente un local, che pennella i tornanti con maestria ed abilità...
Birretta a Chiavari, poi l'ora impone un ritorno rapido, e ritorna il mio odio per l'autostrada (nella fattispecie la Chiaravalle, orribile...) e soprattutto per la tangenziale di Milano delle 18.30...
Alla fine i km percorsi sono 515, adesso corro ad ingrassare la catena!
Adesso posto anche alcune foto...