cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#50: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

≡  [report] Bretagna Normandia

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

nello
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: carmignano
Su: Bandit s 600
# 1 ≡ [report] Bretagna Normandia
»01.09.07 - 11:54
Ci siamo, le tante agoniate vacanze sono arrivate. Tutto è pronto per una nuova avventura. Io mia moglie Silvia e la ragazzina BanditinaS600.
I giorni precedenti la partenza sono dedicati alla messa a punto della motina. Ormai tutto è pronto. Il viaggio sarà lungo e le cose che ci siamo prefissati di vedere sono molte...ce la faranno i nostri eroi? :-? Siamo anche consapevoli che lassù il tempo non sarà clemente e quindi portiamo tutto il necessario per la pioggia. :-(
Ci piace troppo la vacanza in moto per rinunciare... :bandit:.

10/08/07 ore 7.00 km 921
Carmignano PO (I)
Pouilly en Auxois (F)
E' ora di partire. Sveglia prestino...tutto è pronto. Il mio Bandit è in gran forma, lavato e strigliato per le grandi occasioni. Carico le tre valige posteriori e il borsone magnetico. Colleghiamo gli interfoni e via. ;-) Tempo buono e traffico regolare, non c'è neanche la fila al tunnel del Bianco. Passata la frontiera il tempo cambia. Comincia a piovere e durerà fino al nostro arrivo. :-x . Dormiamo in un alberghetto (40 euro), cena con ottima carne alla brace ed a letto.

11/08/07 km 779
Pouilly en auxois
Treguier
Anche oggi ci aspetta una lunga marcia. Partiamo dopo una ricca colazione, imbocchiamo l'autostrada (unico sentiero per fare km molto rapidamente) e ci fermiamo dalle parti di Le Mans a pranzo. Anche oggi una leggera pioggerellina ci ha fatto compagnia per il viaggio ma arriviamo e troviamo il sole!! :-D :-) . Impossibile trovare una stanza lungo la costa. E' tardi, siamo stanchi e cediamo a l' unica disponibile (100 euro). Ceniamo con amici Modenesi che si trovano anchessi in vacanza a Treguier, ordino Mulas (cozze) e patatine fritte accompagnate da un'ottima birra Bretone. Questo sarà il mio pasto per i prossimi giorni!!! Troppo buoni :pint: :gnampoint:.

12/08/07 km 278
Treguier
Brest
Treguier
Ci svegliamo ma il tempo non promette niente di buono. Partiamo lo stesso seguendo il nostro programma. Ci dirigiamo a Brest, citta con un porto naturale piena di Navi commerciali. Non è un granchè :-( Visitiamo comunque il famoso acquario "oceanopolis" un centro marino che simula i diversi ecosistemi sottomarini. Per la prima volta vediamo le famose maree. Rimaniamo affascinare ed esterefatti, il mare si è ritirato di diverse centinaia di metri un pochissimo tempo e noi potevamo passeggiare sul fondo dell'oceano. Un' esperienza fantastica :-D Essendo tornati tardi alla sera decidiamo di tenere ancora una notte la camera ma domani ne cercheremo un'altra con un prezzo più abbordabile.

13/08/07 km 122
Treguier
Tragaste
Treguier
Oggi giro della famosa costa dal granito rosa..la "Cote de Granit Rosa". E' un tratto di costa molto turistico e me ne rendo subito conto. Pieno zeppa di vacanzieri. Posto fantastico..meritava una visita. Per il pomeriggio è prevista un'escursione in barca all'arcipelago di fronte la costa rosa. E' necessario prenotare al mattino il posto in barca per il pomeriggio. :-o L'arcipelago si chiama "Sept iles" e si trova difronte la cittadina di Perros Guirec. Da consigliare ;-)

14/08/07 km 231
Treguier
Dinan
Cominciamo a risalire la costa Bretone. Scelgo come punto d'appoggio la citta di Dinan (ottimo) Piove fortissimo e stamani tira anche un forte vento.....ma noi andiamo avanti lo stesso. Ci fermiamo all'ufficio del Turismo che in Francia funziona molto bene. Ci trovamo un ottimo B.B (38 euro). Non sapendo dove si trova la casa che ci ospiterà viene il padrone di casa a prenderci...non l'avremmo mai trovata con tutta quella campagna. Sistemati nel pomeriggio visita a S. Malo'. Esternamente è adorabile ma dentro le mura e un vero "centro commerciale". Per avvicinarsi alla città troviamo un traffico pazzesco con code kilometriche...ma con le moto si passa e si può parcheggiare vicino le mura....meno male!! :-D

15/08/07 km 175
Dinan
Le M. st Michel
Tempo incerto. Incominciamo ad intravedere M.st Michel da lontano....sembra un'isola delle favole. Per poter accedere all'isola anche con la bassa marea è stata costruita una strada su un terrapieno. Strada che viene allagata dal mare solo una volta al mese. Al nostro arrivo M.st Michel è completamente circondato da fango visto che è in corso la bassa marea. Fango che sconsigliano di camminarci ed avventurarsi senza una guida causa possibili sabbie mobili. E noi ubbidiamo!! :-P Visitiamo i 4 musei all'interno delle mura (sconsiglio) e l'abazia (consiglio) che visitiamo con una guida in lingua Italiana (unica volta in tutta la vacanza, guide solo in Francese, Tedesco, Inglese). E' sera quando rientriamo e tanto per non perdere il vizio piove :-x

16/0807 km 300
Dinan
Port en Bessin
Adesso ci portiamo in Normandia. Partenza con il sole ma dopo poco diluvio fino all'arrivo.Solito tram tram per trovare una camera (42 euro). Finalmente nel pomeriggio sole quindi visita alla spiaggia del D-Day fino ad Arromanches. Sono ancora visibili i resti di quello fù il porto artificiale costruito dagli alleati e tutto intorno moltissimi musei e lapidi che ricordano quei tragici giorni. Visitiamo anche l'unica batteria Tedesca con ancora i suoi cannoni. La sera a cena assaggio le famosissime ostriche...personalmente "che schifo" per rifarmi la bocca ha dovuto bene litri di birra...ottima scusa per la mogliettina :cincin: La sera con la mia zavorrina ci intratteniamo sul molo e osserviamo l'alta marea. Il mare che rientra a ritmo impressionante riempie i porti e le barche che sono adagiate sul fondo riprendono nuovamente vita...FANTASTICO.

17/08/07 km 90
Port en Bessin
Grandcamp les Bains
Altro giorno della memoria. Ci dirigiamo a Omacha beac dove avvenne lo sbarco delle truppe americane. Nel paesino di "Colleville sur mer" si trova l'imponente cimitero militare Americano. Grande circa 70 ettari, riunisce 9387 lapidi perfettamente allineate e nel giardino dei dispersi sono incisi i nomi di 1557 dispersi. Arriviamo fino a Pointe du Hoc simbolo del coraggio dei giovani soldati Americani. Sinceramente molto toccante!!!

18/08/07 km 185
Port en Bessin
Etrat
Tempo buono ma c'è un forte vento. Attraversiamo il famoso Ponte di Normandia, costruzione veramente imponente. Fortunatamente per le moto il passagio è gratuito. Solita stanza in casa meravigliosa. Oggi decidiamo di prendercela comoda. Pranziamo e dopo a letto un paio di ore...ci voleva. Il tempo ci permette di stare un pò sulla spiaggia a contemplare l'oceano e le bellissime Falesie d'Aval.

19/08/07 km 54
Etrat
Fecamp
Etrat
Oggi è inverno pieno...piove e fa freddo (10°). Si esce ugualmente (siamo o non siamo Banditi :bandito: :regina: . Visto che piove visitiamo il bellissimo monastero Benedettino di Fecamp dove si produce un'ottimo amaro. La visita prevede un giro per le stanze e la cantina con la fabbrica dove si produce l'amaro Benedettino. All'ingresso ci consegnano due gettoni per la degustazione che chiaramente faccio e visto che la signora e astemia..che facciamo sprechiamo il buono. Comunque mi convincono a comperare una bottiglia 8-) 8-)

20/08/07 km 332
Etrat
Albert
Trasferimento nella valle delle Somme. Ci fermiamo a pernottare nella città di Albert. Punto strategico per poter visitare il fronte di quella che fù la Grande Guerra sulle Somme. Stanza (42 euro) nel villaggino di Mailly Maillet. Visto che il bagaglio comincia a gonfiare causa acquisti vari, decidiamo di fare il pacco postale da spedire a casa. Vado in posta e con 29 euro spedisco il pacco dove mettiamo gli indumenti sporchi e qualche cianfrusaglia (48 ore era già a casa). Albert è veramente desolante come città siamo veramente depressi non c'è neanche un locale per cenare. Decidiamo di cenare in un'altra città.

21/08/07
Chiaramente non sono qui per caso. E' stata la mia grande passione per la storia della 1° guerra mondiale che mi ha fatto arrivare quà. Visto che il tempo regge decido di visitare prima tutto quello che si può fare in moto (campi di battagia) e ultimi i musei. Pranziamo in un bar ristorante museo "Le Tommy" che si trova sulla statale che da Albert va a Baupanne. Qui nonostante gli anni la guerra sembra passata da poco. :-( Moltissimi i cimiteri militari.

22/08/07 km 297
Albert
Verdun
Tutto il tragitto sotto l'acqua il vento e il fraddo!!
Troviamo una camera in un alberghetto (45+5 di garages). Non è il massimo ma per 2 notti va bene. Dopo giorni di acqua la mia motina riposa un pò all'asciutto. Comuque non ha perso un colpo!! :bandit:

23/08/07 km 57
Verdum
Visita ai campi di battaglia di Verdun. Prima però spediamo un'altro pacco.
Visitiamo la cittadella sotterranea a bordo di trenini e poi ci dirigiamo con la moto nei dintorni della città dove si trovano i Memoriali e i forti che chiaramnte mi faccio tutti 8-) .

24/08/07 km 700
Verdun
Como
Siamo quasi alla fine del viaggio e nonostante i km alle spalle (anzi alle mele) non siamo affatto stanchi se solo avessimo più tempo..... :tempo: Oggi il tempo e fantastico (chiaramente andiamo via) non c'è una nuvola e faà caldo. Scendiamo la Francia da Strasburgo - Colmar - poi Svizzera passo del San Gottardo e Como.

25/08/07 km 371
Como
Carmignano po
Ultimo giorno....Sig :martello: Mentre andiamo i pensieri sono già hai giorni passati, alla spendida esperienza e perchè no....al prossimo viaggio. :-)
Totali km percorsi 5037

Commento finale:
Tutti i kilometri fatti ne sono valsi sicuramente la pena.
Il paesaggio e bellissimo, verdi campagne campi di granturco a perdita d'occhiio e foreste...non si vede una città (a meno che non la si cerca). Per scelta abbiamo avitato i grossi centri.
Le strade sono bellissime e sicure. La Francia ofre diverse strade alternative oltre l'autostrada che comunque apparte le arie di servizio non hanno niente da invidiare. L'unica cosa bisogna fare un pò l'occhio alla cartellonistica che avvolte può spiazzare. La benzina in autostrada e dai distributori privati è cara (1,40- 1,50 quella da 95 ott.) mentre (e sono tantissimi) le pompe dei centri commerciali sono più abbordabili (1,10- 1,20). Il turismo lo si trova solo sulle coste. I camperisti la fanno da padrona. In Bretagna la presenza di Italiani e scarsissima in Normandia invece siamo presenti. Tra motociclisti il rispetto e ai massimi livelli. Si saluta tutti e tutti ti rispondono. Perfino quelli in autostrada nella corsia opposta. Gli autovelox nascono come funghi.
Per dormire la soluzione migliore sono i B&B che in Francia sono tantissimi. Ogni paesino possiede un'ufficio del turismo a cui ci possiamo rivolgere per cercare una camera. Pensano a tutto loro anche a chiamare per prenotare. Il prezzo varia da 38 euro a 45 euro a camera con I° colazione e che colazione. Solite baguet calde burro e latte e marmellata, succo e briosch. Camere sempre pulitissime e bagni altrettanto. Il prezzo varia in base se c'e il bagno in camera o in comune.

[ Modificato da nello 01.09.2007 - 15:07 ]
....non è olio quello che perdo. Marco il territorio!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 2 ≡ [report] Bretagna Normandia
»01.09.07 - 12:15
Complimenti per la percorrenza.... E il bel viaggio :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

dorsett
Iscritto dal: 3/8/2007
Da: prov UD
Su: Bandit 650 N SACS nera + Honda VT600C nera
# 3 ≡ Re: [report] Bretagna Normandia
»02.09.07 - 17:22
Gran bel giro. Quanto rischio c'è di furti notturni (mi par di capire che hai lasciato la moto quasi sempre fuori)?
Franco

Profilo
Bandito
Bandito

nello
# 4 ≡ Re: [report] Bretagna Normandia
»03.09.07 - 16:50
Personalmente non ho avuto nessun problema ne sentore di pericolo per la mia moto.
Comunque la notte nei B & B la moto viene parcheggiata all'interno della proprietà della famiglia che ospita.
Per il giorno stesso discoro....cercavo di parcheggiare vicino ad altre moto e non in posti isolati.
Mi sentirei proprio di dirti......VAI TRANQUILLO :-)
Ciao Nello

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 5 ≡ Re: [report] Bretagna Normandia
»03.09.07 - 16:59
posti incantevoli passati con la mia ex moglie...era il 97-98,non posso piu' ritornare troppi ricordi che mi fanno la bua :-(
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

shalako
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 6 ≡ Re: [report] Bretagna Normandia
»03.09.07 - 17:14
Un circa della spesa escludendo extra personali???
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

dorsett
Iscritto dal: 3/8/2007
Da: prov UD
Su: Bandit 650 N SACS nera + Honda VT600C nera
# 7 ≡ Re: [report] Bretagna Normandia
»03.09.07 - 21:54
nello,
Citazione:

VAI TRANQUILLO :-)

Grazie :-)
Franco

Profilo
Bandito
Bandito

nello
# 8 ≡ Re: [report] Bretagna Normandia
»05.09.07 - 15:49
Per quanto riguarda le spese logistiche:

Benzina 403 euro. Con il pieno facevo circa 250 km. Nelle Autostrade Francesi il consto per la 95 ottani è di circa 1.45\50 euro. Io cercavo sempre di rifornirmi presso i distributori dei centri commerciali al costo di 1,15\20 al litro.

Costo pedaggi posso solo dirti quelli francesi avendo io il telepass ancora non ho la fattura. 65 euro.

Pernottamento in B&B per 2 persone 978 euro.

Ciao

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 9 ≡ Re: [report] Bretagna Normandia
»05.09.07 - 16:40
Complimenti per il viaggio ..deve essere stata un'esperienza di vita ...indimenticabile :-D
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse