# 1 ≡ Capo Nord - Estate 20XX
SOLSTIZIO D'ESTATE A CAPO NORD Il progetto si e' ufficialmente evoluto in
pianificazione.
Edit 24/02/09: partenza rimandata, presumibilmente all'estate 2010Partecipanti:Topesio
(ultimo aggiornamento 18/01/2008)
ITINERARIO (IN FORMAZIONE)15/06/2009 - Napoli - Flaibano - km 850 16/06/2009 - Flaibano - Norimberga km 631 17/06/2009 - Norimberga - Rostock - Trelleborg - km 631 + Traghetto18/06/2009 - Trelleborg - Stoccolma - km 65019/06/2009 - Stoccolma20/06/2009 - Stoccolma - Skelleftea - km 77521/06/2009 - Skelleftea - Rovaniemi - Inari - km 375 + km 33022/06/2009 - Inari - Capo Nord - km 360 .... ---------------------------------------------------------------
Totale km. 4.602
Costi:
Eur 1.462 (1 persona/1 moto)
Eur 1.785 (2 persone/1 moto)
-->scarica dettaglio<---
RISORSE UTILI GERMANIAInformazioni utili GermaniaGuida alle Autostrade Europee.
(Ottime le schede dei tratti autostradali tedeschi pronti da stampare. Indicazioni anche di alberghi e trattorie)
Carta dettagliata delle strade/autostrade (File PDF 2,6 Mb)
NORVEGIAInformazioni utili NorvegiaCapo Nord - WikipediaSito ufficiale Capo NordSito NordkappFjord Pass (carta sconti Hotel in Norvegia). Il sito contiene la descrizione di ottimi itinerari da fare anche in moto
Bed & Breakfast ScandinaviaBed&Breakfast NorvegiaCamping in Norvegia (gratis la Camping Card)
SVEZIAInformazioni utili SveziaCamping Card ScandinaviaBed & Breakfast - StoccolmaCampeggiBed & Breakfast ScandinaviaDANIMARCAInformazioni utili DanimarcaBed & Breakfast ScandinaviaFINLANDIAInformazioni utili FinlandiaBed & Breakfast ScandinaviaCampeggi FinlandiaTRAGHETTIInfo traghettiInfo e prenotazioni traghettiATTREZZATURA/EQUIPAGGIAMENTO/VARIEWarmsystem Prodotti termici acquistabili on-line
LINK RACCONTI E REPORTda Topesio il 03/10/07 (questo mi sembra veramente ben fatto...)
da Topesio il 30/10/2007 (10.000km in dieci giorni)
CONSIGLI SULLA MANUTENZIONE (Darkfour 22/10/2007 - modificato da Topesio)
- batteria (se ha già qualche anno considerarne la sostituzione)
- regolatore di tensione (dopo 8 ore a 100 all'ora se il regolatore ha resistenze sui contatti/massa è facile che abbia problemi)
- cavi acceleratore/frizione (uno 'spare' è meglio averlo): ingrassare/oliare tutto
- cavo contachilometri (se è un po' logoro, sfilacciato, è facile che si rompa): ingrassare/oliare tutto
- leve (uno 'spare' è meglio averlo)
- catena (catena/corona/pignone) - se ha un po' di anni e kilometri inizia ad allungarsi e poi si spezza (parliamo di una trazione che dura 800km al giorno e anche il giorno dopo); portare falsa maglia per riparazione emergenza
- paraoli forcella (meglio se non hanno gia fatto troppi km - alla peggio perdono olio, ma non credo sia bloccante - averne una coppia 'spare' che il mecca si trova, i ricambi no)
- gomme - meglio partire con gomme nuove
- frizione: se la moto ha più di 50.000km meglio pensarci
- cavi candele e contatti vari: si parla di stare per lo più sotto l'acqua, l'isolamento è vita: siliconare tutto o mettere grasso protettivo/conduttore per contatti (i grassi siliconici non sono conduttori..)
- dischi freno: se sono consumati il peso del complesso moto/pilota/passeggero/bagagli, aggiunto a pastiglie sinterizzate, è facile che si deformino (segue che tutta la moto trema in frenata)
Materiali di consumo:
- lampadine varie
- kit per riparazione forature
- grasso spray catena (per emergenza ho usato olio cambio (80w90) preso in una stazione di servizio (l'olio cambio è più denso e resiste di più sulla catena)
- l'olio si consuma, almeno un litro a portata di mano
Attrezzi
- manometro per misurare pressione (valutare sistema di gonfiaggio); le gomme sgonfie si consumano subito e si spiattellano rapidamente (bastano un migliaio di km a gomme sgonfie per avere gomma piatta)
- set di chiavi standard della moto
- cricchetto con bussole pari da 8 a 14
- chiavi per tirare la catena (fondamentale)
- chiave per sostituzione catena (optional da valutare)
Tagliando
- candele
- filtro aria
- olio/filtro olio
- pastiglie
- regolazione del gioco valvole: se sono incollate si spaccano, e se hanno troppo gioco si bruciano i paraoli delle valvole
VECCHIO POSTHo un'ideuzza che mi tarla da un po' il (poco) cervello rimasto....
C'e' qualcuno che e' andato a Capo Nord tra voi?
Vorrei cominciare a studiare un po'.
Vedremo poi questo studio dove porta, anzi quando...
Ho googlato un po' ed ho trovato diversi report di viaggi in moto a Capo Nord. Non ho ancora trovato pero' qualcosa fatto veramente bene, che possa costituire una SERIA base di partenza.
Idee o suggerimenti?
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[ Modificato da topesio 24.02.2009 - 13:53 ]