# 1 ≡ [Itinerario] Passo del Bracco e Cinque Terre
Sabato 3 ho fatto un bellissimo giro con un paio di amici. Sono troppo sintetico per fare un vero e proprio report, ma non posso non postare l'itinerario...
Tralasciando un breve tratto di autostrada il giro inizia dall'uscita di La Spezia.
Prendiamo l'uscita di Vezzano ligure e seguiamo la valle del Vara fino a incontrare la SP1 Aurelia a Beverino; da qui non la lasciamo più fino a Riva Trigoso, dove ci fermiamo per un panino. Che dire, il bracco è semplicemente meraviglioso: strada ampia, ottimo asfalto, curve di ogni genere... una goduria dall'inizio alla fine!
Da Riva Trigoso seguiamo la costa (In lunghe gallerie a senso unico alternato) fino a Moneglia e poi Deiva marina.
Da qui rientriamo verso l'interno, passando sopra Framura, Bonassola e Levanto, prima di cominciare le 5 Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore. Non è possibile scendere al mare con la moto, ma poco male, non avremmo il tempo...
Proseguendo, arriviamo a La Spezia e ci dirigiamo verso Lerici, dove lasciamo le moto in un parcheggio all'interno (anche qui la solita Z.T.L.) per raggiungere il lungomare a piedi e prendere un gelato.
Siamo quasi alla fine: lasciata Lerici, saliamo a Montemarcello per scollinare e arrivare ad Ameglia e da qui a Marina di Carrara, dove rientriamo in autostrada per tornare a casa (nei dintorni di Viareggio).
Totale: circa 170 Km di puro godimento, una serie infinita di curve e panorami meravigliosi, il tutto con pochissimo traffico e una giornata splendida!
Tempo impiegato, trasferte comprese: dalle 9:30 alle 17:30
Non posso che consigliarlo a tutti!
Ecco il
LINK a Google maps.