cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#42: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

≡  [Report] Pmt 08-07 Giro in Valsesia

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

DiLake
Iscritto dal: 29/9/2006
Da: Garbagnate Beach
Su: HopTown BTWIN Verde
# 1 ≡ [Report] Pmt 08-07 Giro in Valsesia
»08.07.08 - 22:57
Ecco!
Mi rendo conto che mi strippo di più ad andare in giro per conto mio, così oggi mi sveglio di buonora (11.15 ;-) ), faccio colazione sana e leggera ( panozzo wurlster e crauti ;-) ) e poi via verso Alagna.

Le strade hanno un bell'afalto, in certi tratti fatto proprio da poco, ed è tutta bella da borgosesia fino a su.
Scendendo sono poi risalito su verso Fobello poi Piana di Roy e Santa Maria (ultimo paese prima dei sentieri): strade più strette ma egualmente belle.
Ho saputo che anche in Piemonte, come in Val d'Aosta, esiste una "gran via", cioè una rete di sentieri che collegano i rifugi sopra i 1500mt.
Si chiama GTA (il giochino della play non c'entra...) e questo è il > Wiki <...
Ho scoperto con piacere che tutti i punti dove dormire lungo il percorso del GTA sono a prezzi convenzionati con la regione: pernottamento a 14€ con sacco a pelo o 17€ con lenzuola.
Ottimo! credo di aver scoperto cosa fare quest'estate .....

Vabbeh, alla fine di motociclistico non ha molto ma è pur sempre un report.... :-D

[ Modificato da Miki 11.07.2008 - 07:14 ]
°°° I migliori della rete, certificati! °°°

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 2 ≡ 08-07 [PMT] : Mini Report Giro in Valsesia
»09.07.08 - 00:05
DiLake,
Citazione:

Ho saputo che anche in Piemonte, come in Val d'Aosta, esiste una "gran via", cioè una rete di sentieri che collegano i rifugi sopra i 1500mt. Si chiama GTA

Presente :-)

Ho avuto il piacere di fare alcuni tratti di GTA, nel corso degli anni ho coperto un po' di tragitto ma purtroppo non sono riuscito a far tutto il Piemonte. Quest'anno farò altre tappe nei pressi del Monviso... consigliatissima (e ben documentata su internet) l'area delle Alpi Marittime in provincia di Cuneo.

In ogni caso la GTA dovrebbe partire dal mar Ligure e arrivare a Trieste o giù di li... ;-) ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 3 ≡ 08-07 [PMT] : Mini Report Giro in Valsesia
»11.07.08 - 06:12
Sposto in [itinerari].
Se qualcuno (piemontese, o giù di là) avesse voglia di informarsi un po' di più sul GTA, sarebbe carino aprire un topic apposito e metterlo ben in evidenza... Fatemi sapere!
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
# 4 ≡ 08-07 [PMT] : Mini Report Giro in Valsesia
»11.07.08 - 07:15
Miki,
Citazione:

Se qualcuno (piemontese, o giù di là) avesse voglia di informarsi un po' di più sul GTA, sarebbe carino aprire un topic apposito e metterlo ben in evidenza... Fatemi sapere!

Miki, a scanso di equivoci: la GTA è un sentiero escursionistico da fare a piedi da rifugio a rifugio... non ci si passa in moto. Se servono info, scrivo la mia piccola esperienza in merito ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 5 ≡ 08-07 [PMT] : Mini Report Giro in Valsesia
»11.07.08 - 19:35
Ooops :oops:
Mi era sembrato di capire che certi punti di ristoro/pernottamento lungo il percorso fossero accessibili anche motociclisticamente (per strada) e quindi fossero logisticamente appetibili e a basso costo (come avviene, ad esmpio, qua da noi in regione per alcuni rifugi)... Chiedo scusa, e grazie per la precisazione ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

DiLake
Iscritto dal: 29/9/2006
Da: Garbagnate Beach
Su: HopTown BTWIN Verde
# 6 ≡ 08-07 [PMT] : Mini Report Giro in Valsesia
»12.07.08 - 19:08
Miki,
Citazione:

Mi era sembrato di capire che certi punti di ristoro/pernottamento lungo il percorso fossero accessibili anche motociclisticamente (per strada) e quindi fossero logisticamente appetibili e a basso costo (come avviene, ad esmpio, qua da noi in regione per alcuni rifugi)...

In effetti quello dove sono stato io era in cima alla valle, dopo Fobello, e ci sono arrivato in moto.....purtroppo le info su internet le ho trovate alquanto scarse...(si vede che il Piemonte non ha gli stessi soldi della Val d'Aosta, che non lesina certo informazioni sulla "sua" GranVia ....).
°°° I migliori della rete, certificati! °°°

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
# 7 ≡ 08-07 [PMT] : Mini Report Giro in Valsesia
»13.07.08 - 12:55
Mmmm, ho capito allora cosa intendeva dire Miki: se alcuni di questi rifugi che collegano la Grande Traversata (che di per sè percorre creste e cime di montagne) siano raggiungibili in moto per restare a dormire o anche solo a mangiarsi la polenta!
Allora la risposta è ...abbastanza, nel senso che alcuni sono in luoghi raggiunti dalle normali strade asfaltate (alcune tappe stanno in paesi o frazioni "normali" :-))... appena recupero i miei vecchi appunti posto qualcosa! ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse