cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#42: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  [Report]Viaggio in Spagna - Andalucia


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Bascobike
Messaggi: 1712
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 1 ≡ [Report]Viaggio in Spagna - Andalucia
»27.08.08 - 13:56
Rientrato dal giretto in Spagna, vi racconto, le 2 settimane.

Devo però dirvi che il tutto è soggettivo e che al contrario di altri a me sinceramente non ha entusiasmato più di tanto soprattutto il mare che è a livello della nostra costa adriatica, tipo Rimini e Riccione.
Il gruppetto composto da me e mia moglie sul bestia Bandit e da mia cognata col moroso su una YZF thundercat 600 entrambe le moto con borsa serbatoio, valigie laterali morbide e bauletto V46.

Partenza il 5 agosto ore 21,30 con nave Audacia, Grandi navi veloci www.gnv.it da Genova a Barcellona, durata viaggio 18 ore arrivo previsto a Barcellona ore 16.30 ( 1 ora di ritardo)

Scesi dal traghetto si parte, primo tappone circa 320km verso Valencia, esattamente verso El Saler a sud della città arriviamo verso le 21,30 il primo campeggio è il Camping park el saler, http://campingparkelsaler.com/eindece.html VIVAMENTE SCONSIGLIATO, dove dopo una notte insonne a causa di mille rumori molesti degli altri campeggiatori, mi sono vergognato di essere italiano, un gruppetto di ragazzini di Varese e Roma alla bellezza delle 5,30 sono rientrati ed hanno fatto un tale macello condito di bestemmie e pasta col tonno per finire, che hanno destato l’attenzione di tutto il campeggio anche degli squatter che fino ad un’ora prima si fumavano e bevevano l’impossibile. Alle 7.30 stufi ci siamo alzati e smontando le tende abbiamo ricambiato gli eccessi di decibel. Con la minaccia di andarcene ci siamo fatti sistemare in un bungalow a distanza.

Valencia: una città in preparazione del GP F1, abbastanza caotica ma con un centro molto carino.
D’ obbligo la visita alla città della scienza http://www.viaggioinspagna.it/valencia/valencia-citta-scienza.html progettata da Calatrava, bella l’architettura un po’ meno i contenuti del museo. Bello anche l’Oceanografic il più grande acquario d’Europa, un grande parco acquatico molto simile al nostro Oltremare di Riccione.

Si riparte,pausa pranzo a Murcia dove mangiamo piatti tipici locali molto buoni. Ancora in sella destinazione Almeria, dove troviamo posto al campeggio di Cabo de Gata, paesino a nord di Almeria http://www.vayacamping.net/file.asp?par1=1230&lang=it da qui visitiamo la città, anch’essa carina con un paseo de mar ( lungomare pedonale ) lunghissimo ed affollatissimo di gente che fa lo struscio.

Siamo alle porte del deserto di Tabernas dove si può visitare un sito ( attrazione turistica) Mini Hollywood, non è altro che la ricostruzione di un villaggio in stile western dove Sergio Leone ha girato la maggior parte dei suoi più famosi Spaghetti Western.
VIDEO http://it.video.yahoo.com/watch/2955779/8482653
Sito : http://www.andalucia.com/environment/protect/tabernas.htm

Ripartiamo per Granada attraversando il deserto ( detta così fa impressione) ma una fantastica sardostrada la fa da padrona. Il paesaggio e davvero mozzafiato anche per il caldo che arriva da tutti i lati e soprattutto dal SACS……
Arrivati a Granada in località La Zubia alloggiamo in un piccolo chalet presso il campeggio Reina Isabel (eravamo riusciti a prenotare il giorno prima) .
http://www.vayacamping.net/file.asp?par1=659&lang=it

La visita a Granada, ne vale veramente, dalla città alta ( mirador) si gode un panorama mozzafiato sull’Alhambra una roccaforte moresca che purtroppo non riusciamo a visitare dall’interno, la prima data utile è dopo 2 giorni oppure l’alternativa e svegliarsi all’alba andare alla biglietteria e fare una fila lunghissima con il rischio di arrivare al botteghino e sentirsi dire TERMINADO!
Si riparte verso Estepona 19km a sud di Marbella dove soggiorniamo al camping Park Tropical, un ex giardino botanico dove la piscina è chiusa all’interno di una serra…..
http://www.vayacamping.net/file.asp?par1=684&lang=it

Da qui visitiamo :

Ronda : http://www.turismoderonda.es/indexeng.htm
Bellissima e caratteristica ne vale veramente la pena, anche perché la strada di collegamento da Marbella a Ronda è 45km ( A-397 )di curve FANTASTICHE su una strada a 2 corsie bella larga che fa proprio venire la voglia di inclinare…… non a caso ci sono dei cartelli che dicono “Attenciò e sotto ci sono 2 moto che fanno lo stoppie al culo di un auto……..â€
Il ritorno l’abbiamo fatto a notte inoltrata, non conoscendo la strada, buio pesto, ci siamo messi dietro un auto che comunque andava abbastanza brillantemente. Odio le curve al buio!!!

Gibilterra: http://it.wikipedia.org/wiki/Gibilterra
Bellissima colonia inglese, siamo saliti alla rocca direttamente in moto panorama mozzafiato ed in cima in mezzo ai bunker in disuso abbiamo incontrato l’unico gruppo di scimmie presenti in europa . Poi come in Inghilterra alla 20.00 per strada non c’è più nessuno a parte qualche turista che cerca un locale dove mangiare, ce ne sono giusto 4 / 5 nella piazzetta centrale per il resto degli altri negozi tutto chiuso…
comunque per riuscire ad entrare ho dovuto fare la strada 2 volte perché come un emerito pistola avevo lasciato la carta d’identità alla reception del campeggio per la registrazione.
Arrivati in frontiera un solerte doganiere spagnolo mi dice no documento no se entra ….. inflessibile anche alle mie spiegazioni da cittadino europeo ecc… , trovo una doganiera un po’ più disponibile ( anche carina ) che in spanglish stentato ma gentile mi dice “Gibilterra no Schenghen“ bene giro la moto tarocco la targa e mi trasformo in Pedrosa…. 120km tra andata recupero e ritorno poco più di 80minuti.

Estepona: Classica cittadina marittima stile adriatico con passeggio lungomare e struscio estremo…

Marbella: idem come sopra con qualche riccastro in più e con prezzi più alti

Casares: http://www.andalucia.com/casares/home.htm
Un tipico villaggio bianco, bello ne vale una visita veloce, attenzione alla strada per arrivarci bella curvosa che invoglia ad aprire e piegare, peccato che l’asfalto sia quasi come una saponetta bello nero e liscissimo, mi sono preso un pugno nel fianco, dopo una curvetta nella quale ho piegato bene, peccato che il grip è venuto un po’ a mancare e il posteriore ha svicolato…. Per fortuna l’ho tirata su prima di perdere completamente l’aderenza . Dopo di chè ho messo il “Mode Pensionato†su ON …….

Malaga: http://www.malagaturismo.com/jsp/quever/fiestas.jsp?opc=652&id_idioma=5
Enorme cittadina, ci siamo stati giusto per ferragosto ed abbiamo visto l’inizio dei festeggiamenti della Feria de Malaga, tanta gente bancarelle fuochi d’artificio.

Inizia il rientro verso Barcellona dove ci attende la nave che ci riporterà in Italia

Partiamo da Estepona alla volta di Alicante che non abbiamo occasione di vedere benissimo,
per fare un paragone molto simile a Barcellona con il centro le sue ramblas e lungomare.
Abbiamo però il tempo e la voglia di vedere Elche, patrimonio dell’umanità con il suo immenso palmeto e le sue costruzioni storiche. http://www.turismedelx.com/en/

20 agosto 2008: Tappone da Alicante a Barcellona, sulla strada becchiamo l’unico acquazzone di tutta la vacanza ci infiliamo in un Autogrill e aspettiamo che spiova.
Arriviamo a Barcellona che sono le 17,00 facciamo il check in per la nave, e poi un giro in moto per la ramblas dove ci approvvigioniamo di viveri, il vecchio mercato coperto Boqueria ( http://www.barcellona.it/images/boqueria_g.jpg ) vende di quella frutta già a pezzettini che è fantastica.

È ora di partire la nave salpa direzione Genova che raggiungerà il giorno dopo alle 16,00

Totale km 3.943,3


[ Modificato da Bascobike 04.09.2008 - 09:58 ]
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco