cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#59: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  [Itinerario]: Bologna - Portonovo (Calla, La Verna, Trasimen


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

calanco
Messaggi: 53
Iscritto dal: 17/4/2005
Da: Bologna (provincia)
# 1 ≡ [Itinerario]: Bologna - Portonovo (Calla, La Verna, Trasimen
»20.08.09 - 10:16
In pratica: dovevo andare a Portonovo a passare un paio di giorni in compagnia di amici ma non avevo voglia di prendere l'autostrada!!!
Quindi mi son fatto 560Km e 12 ore di viaggio (comprese le soste e qualche "smarrimento della retta via"): forse tutte in un giorno sono un po' troppe perché non si riesce a dedicare spazio alle visite dei posti che si raggiungono... Ad ogni modo può essere un buon tragitto da percorrere in un paio di giorni... ma io ero in solitaria e dovevo arrivare a casa degli amici per cena... quindi non avevo scelta :-)

Qui (link) la mappa del percorso... di seguito alcune annotazioni sui punti principali raggiunti.

- Passo della Calla: davvero molto bello il panorama e il disegno della strada; l'asfalto nel versante emiliano-romagnolo, invece, non è affatto in buone condizioni... ho sofferto un po' il continuo passaggio da luce ad ombra e il conseguente alternarsi di tratti con asfalto asciutto e umido (dovuto alla "guazza" della notte)... ad ogni modo strada davvero bella, forse più sul versante toscano.

- Santuario della Verna: non c'ero mai stato... posto meraviglioso e suggestivo, l'unico in cui ho fatto una pausa di un'oretta... anche la strada per arrivarci e, ancor di più, quella per allontanarsi in direzione Pieve Santo Stefano è davvero bella.

- Lago Trasimeno: nelle mie intenzioni c'era quella di fare il giro intorno al Lago, ma ho preferito risparmiare tempo e Km e fermarmi solo per uno spuntino in riva al lago per arrivare prima a destinazione... Mi hanno comunque detto che soprattutto la parte sud-est della strada che costeggia il Lago è davvero bella. Per arrivare a Tuoro sul Trasimeno, venendo da Niccone, si percorre un bel tratto di strada tortuosa non rovinata con vista sul lago... davvero bello!

- Gubbio: lasciate il Lago Trasimeno spostandovi verso Magione, poi su fino a San Giovanni del Pantano, poi si sale ancora in direzione Umbertide e si sbuca sulla statale 219 in direzione Gubbio: questo tratto di strada mi è piaciuto... peccato sia una strada parecchio trafficata (o almeno quando l'ho fatta io lo era) e che quindi non ci si possa godere appieno il bel disegno delle curve. Gubbio merita senz'altro una sosta approfondita... io non l'ho potuta fare... ma ci torno di sicuro!

- Grotte di Frasassi: da Gubbio uscite in direzione Scheggia e percorrete un tratto di strada su cui si disputa una cronoscalata in auto... asfalto perfetto, curve bellissime... in più io l'ho percorsa un paio di giorni prima della gara, quindi balle di fieno a bordo strada e zero traffico... bellissimo :-D poi da Scheggia proseguite in direzione Sassoferrato e poi seguite per le Grotte di Frasassi... anche qui percorrerete alcuni tratti di strada davvero belli, primo tra tutti (soprattutto per lo scenario mozzafiato) il tratto che si insinua nella Gola di Frasassi.

- Portonovo: giunto alle Grotte di Frasassi ero cotto... quindi ho abbandonato le strade normali e mi sono messo di buon passo sulla superstrada fino ad Ancona poi a Portonovo... Sicuramente evitare la superstrada e proseguire attraversando qualche altro borgo, migliora ancora questo percorso già molto interessante (almeno secondo me).

Salumi a tutti,
Calanco

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 2 ≡ [Itinerario]: Bologna - Portonovo (Calla, La Verna, Trasimen
»21.08.09 - 07:41
Complimenti per il giretto, il p.sso della Calla è una delle mie preferite e concordo che il tratto migliore e più divertente è il versante toscano, dopo lo scollinamento la strada resta sporca per 3 km, c'è il ghiaino perenne.

Pieve S.Stefano e La Verna fa parte del patrimonio dell' umanità dell Unesco :-D ti garantisco che farlo al rovescio ( salire da Pieve S. Stefano) è fantastico come percorso e come fondo, l' ho fatto pure lo scorso w-e, troppo bello :-)
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco