cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

≡  [report] Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ [report] Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»14.09.06 - 21:20
Questo è il report di un giro particolare... Un viaggio nello spazio e nel tempo, nato da alcune ispirazioni, di diversa natura.
Dall'amore per la storia della mia terra, e da un pizzico di curiosità.

Ho inforcato il rimorchiatore e, con entusiasmo e tranquillità, e ho puntato la prua sulla Slovenia... Precisamente sul valico di seconda categoria di Precenico (Duino Aurisina, Trieste).
La prima cosa che salta all'occhio è che nella guardiola lato italiano c'è solo un carabiniere, seduto.
Al solo accenno di mettere la mano nella tasca del giubbotto, questo sorride e fa cenno di proseguire. Terra di nessuno, e gabbiotto della polizia slovena. Tutto sprangato. Via, liscio.
Grazie, Europa.
Quand'ero piccino i graniciari yugoslavi osservavano minuziosamente gli speciali lasciapassare che avevamo e perquisivano la macchina, intanto che uno di loro teneva tutti sotto tiro con l'automatica.
Quand'era piccino mio nonno, quel valico non esisteva.
Mia figlia ha quasi 3 anni, tra poco quel valico non esisterà più.

Procedendo a velocità veramente turistica lungo una stradina stretta a 2 corsie, ma ben asfaltata, pennello le curve, immerso tra grandi vecchie querce e pini marittimi, che fanno da ombrello a distese di pietre.
Rimugino su queste mie considerazioni, leggendo sui cartelli gialli nomi di paesi scritti in sloveno, così familiari alla pronuncia a chi è nato da queste parti.
Ad ogni toponimo, ad ogni paesucolo corrisponde un cognome, talvolta italianizzato, talvolta in forma naturale.
Sono così preso a pensare, così rilassato, così in armonia col verde tutto attorno che quasi non mi accorgo di un motociclante locale, che mi viene incontro salutando con entusiasmo, quasi fossimo in dicembre sullo Stelvio... Rispondo al saluto, e mi riprometto di stare più all'occhio.

Passo, paese dopo paese, antichi casolari, muri a secco, fienili e pecore disseminate in quella steppa di vegetazione bassa e resistente che vive qui sul Carso.

Nessuna automobile, in nessuno dei due sensi.
Rallento ancora, e alla bassa velocità a cui procedo riesco a sentire il profumo dei ciclamini, che crescono sul fondo di quei grandi avvallamenti rotondi ed erbosi che prendono il nome di doline, simili a crateri di bombe, in mezzo alla pietraia carsica.

Arrivo all'abitato di Komin, quasi una cittadina... Ma che ritmo.
Lento, tranquillo, placido.
Case sparse, di pietra e legno, qualche inopportuno condominio a tre piani, sgretolato, in stile "Vecchia Yugoslavia"... Ecco a voi la splendida architettura del blocco Sovietico...
Vedo sulla destra dei bambini correre dietro a delle papere, sul bordo di uno stagno, chiaramente artificiale.
L'acqua non abita da queste parti... Quella che cade con la pioggia scivola veloce giù per i calcari, nelle grotte in fondo alle viscere di questa terra brulla.

Esco dal paese, e nuovamente appare il Carso.
La strada si fa più distesa, curve strettine ma raccordate in sequenza, nel saliscendi delle colline.
Alzo il ritmo, e per un po' perdo i pensieri, godendomi l'elasticità del motore della mia compagna di viaggio.

Alla fine di un bel rettilineo entro nel paese di Tupelce, famoso per una vecchia trattoria dove si mangia ottimamente e per poca lira cacciagione varia, e anche carne di orso, fin dalla notte dei tempi.
Ai margini laterali del paese viti, quasi a perdita d'occhio.
Nella piazzetta del paese, attraversata dalla strada che percorro, si scorge un capannone diroccato, con un'insegna che riporta, triste: Pepsi club.
Pezzi di un vecchio paese in mezzo a tratti di un antico borgo, il tutto affacciato verso l'Europa del 2000...
Passata la piazza il paese finisce, così com'era apparso.
I filari di vite fanno posto alle solite pietraie, alle doline ed al ginepro, dalle cui bacche si ricava un liquore, il Brignavec, che fa digerire anche i massi.
Incontro qualche macchina, ma non ne sorpasso manco una.
Macino chilometri nel niente, in mezzo alla landa carsica, intravvedendo qualche singola casa di pietra in mezzo alla vegetazione, qualche baracca isolata, i resti di vecchie automobili Zastava, oramai inghiottite dalle spine.
Qualche cartello sbiadito riporta scritte in sloveno e italiano, e mi viene da sorridere pensando che fino a meno di un centinaio di anni fa tutto qui era scritto in tre lingue: sloveno, tedesco ed italiano. Faceva parte tutto di un unica entità buona o cattiva che fosse.
E proprio su queste terre, che considero mie al pari di quelle dove abito, centinaia di ragazzi e di uomini hanno perso la vita in nome di questo o quell'ideale... Per poi arrivare ai giorni nostri, alle trattative a livello diplomatico e politico per l'ingresso di queste zone in Europa, nuovamente tutti assieme sotto lo stesso tetto, anche se non sotto la stessa bandiera.

Mi fermo per guardare le colline, e penso alla stupidità dell'uomo. Tanto rumore per nulla.
Il carso appartiene a se stesso, e permette a qualche uomo di abitarlo, aldilà della sua nazionalità e della sua lingua.

Riparto, a breve distanza dalla mia meta, San Daniele del Carso.
Ho saputo di questo paese su un libro, "Il gelso dei Fabiani", che sto leggendo in questo periodo, nel poco tempo che ho tra la famiglia, lo studio, il lavoro.
Sono curioso di confutare le cose che l'autore ha scritto, e vedere cos'è cambiato in quasi due secoli dall'ambientazione storica originale.
Curva dopo curva mi approccio ad un abitato vasto, di case palesemente nuovo stile - molte sono ancora in costruzione -, dietro le quali appare il borgo storico, dominato dall'altura con il suo castello in pietra.
Mi fermo nuovamente, sulla ghiaia del bordostrada, e osservo la cittadina.
Mi rendo conto di non voler proseguire, di non voler vedere cosa è successo, cosa è cambiato.
Penso che forse, di cambiamenti tangibili o intuibili oggi ne ho visti fin troppi, e mi rallegro all'idea di riportarmi indietro quest'ultima curiosità, quest'ultimo dubbio...
Che scioglierò, prima o poi, quando mi metterò a caccia di qualche altro paese dimenticato, rimanendo stregato dal suo antico fascino.
Bandito, basta per oggi.
Abbiamo viaggiato solo per una quarantina di chilometri, ma ce li faremo bastare.
Riportami a casa, amico.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Zortan
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 2 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»14.09.06 - 22:37
fumare meno !!! :-D
son stato 2 volte in slovenia, bellissimo.
Confermo il traffico ridicolo e le mangiate assurde a 10 euro.
E pure le terme ! mi sono ritrovato NUDO in una sauna con di fianco tante belle gnocche NUDE e dovevo nascondermi, non potevo alzarmi perchè sennò l'asciugamano faceva effetto tenda.... marò....
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Iscritto dal: 26/8/2002
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»15.09.06 - 11:00
Citazione:

Mi fermo per guardare le colline, e penso alla stupidità dell'uomo

o all'avidita'

bel racconto, bravo, ma voi tutti che abitate nei pressi di posti cosi' belli e a cavallo delle (assurde) frontiere mi state profondamente sulle balle. :-P
ganassa spider

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»15.09.06 - 11:13
uè, un colpo di telefono pareva brutto?

grazie del tuo racconto, davvero piacevole ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 5 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»15.09.06 - 11:34
Citazione:

-Barone- ha scritto:
uè, un colpo di telefono pareva brutto?

Bah, anche un messaggio poteva bastare... ;-)

Ma magari volevi viaggiare solo, personalmente a volte non mi dispiace l'idea.

E comunque sia bravo, davvero un bel racconto.

A domenica :bye:
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 6 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»15.09.06 - 12:10
Grazie Miki! Che bel report! :hey: :hey:

L'ho letto proprio di gusto! ;-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ender
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 7 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»15.09.06 - 12:47
Citazione:

ganassa ha scritto:

ma voi tutti che abitate nei pressi di posti cosi' belli e a cavallo delle (assurde) frontiere mi state profondamente sulle balle. :-P

buongiorno anche a te ganassa :-D

miki prossima volta avvisa ;-)
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
# 8 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»15.09.06 - 15:40
Orpo, mi spiace...
In effetti, era uno di quei giri che bisogna fare da soli, altrimenti non è la stessa cosa.
La vicenda si è svolta in questi termini:
1) Che palle l'ufficio, me ne vado a casa. Ore 15.45;
2) A metà strada mi vengono in mente pezzi del libro e decido: vado a S.Daniele del Carso. Ore 16.05.
3) Minchia che bel giro. Sono a casa. 17.10.
Tempo totale, escluso il tragitto ufficio-casa: 55 minuti :-D

Per i corregionali o i nordestici in genere: se volete essere scorrazzati in Slovenia, non avete che da chiedere.
Vi porterò in posti talmente belli che vi cadranno le mandibole. L'autunno è la stagione regina per girare il Carso sloveno.

Per Ganassa & Italiani in genere: vedi sopra ;-)

P.S. E' con mini giri come questi che ho scoperto i posti più belli... E da queste parti ce ne sono a vagoni...
Il bello è che non ci va nessuno perchè la maggior parte dei motociclanti va in veneto e in trentino :-D
Meglio per me cinghiale, che ho meno gente tra le ruote ;-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
# 9 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»15.09.06 - 15:51
Citazione:

Miki ha scritto:
Per i corregionali o i nordestici in genere: se volete essere scorrazzati in Slovenia, non avete che da chiedere.
Vi porterò in posti talmente belli che vi cadranno le mandibole. L'autunno è la stagione regina per girare il Carso sloveno.

Compatibilmente con i tuoi impegni familiari vorrei farmi cadere le mandibole quanto più possibile! :-D
F.to eroikaramazza™

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
# 10 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»16.09.06 - 09:28
Citazione:

Compatibilmente con i tuoi impegni familiari vorrei farmi cadere le mandibole quanto più possibile!

Sto studiando un girello di circa 200 km in Slovenia (200 a partire da Duino).
Elaboro e riporto su Incontri... Guai a voi se non venite :-D

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
# 11 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»16.09.06 - 13:23
Citazione:

Miki ha scritto:
Citazione:

Compatibilmente con i tuoi impegni familiari vorrei farmi cadere le mandibole quanto più possibile!

Sto studiando un girello di circa 200 km in Slovenia (200 a partire da Duino).
Elaboro e riporto su Incontri... Guai a voi se non venite :-D

Come potrai vedere sul post relativo vengo, altrochè se vengo! :-D
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 12 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»16.09.06 - 13:56
elabora miki elabora... :-D

a dire il vero è un po' che sto pensando ad un girello lungo l'isonzo in moto... devo fare un po' di foto :-D

azz non avevo visto l'altro post, stesso giro :-D

[ Modificato da ender il 16/9/2006 15:16 ]
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
# 13 ≡ Re: Slovenia e dintorni (lungo e riflessivo)
»16.09.06 - 16:15
Chiedete e vi sarà dato :-P

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse