cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 1 ≡ [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,
»16.06.09 - 13:07
Fiumata, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo, Forchetta Morrea

Una gitarella tra Lazio e Abruzzi








Gran giro, bellissimi posti, le cascate, una stupendissima quanto inattesa sterrata da 21km...

alle 9,20, con soli 5 minuti di ritardo, mi presento all'uscita A1 di Valmontone, e rapidamente partiamo alla volta di Gennazzano, tra torme dei soliti bei smanettoni prenestinofili. A passo panoramico e legale ci indirizziamo sulla prenestina (SS155) verso Fiuggi, il mio compare d'avventura Marco fa benzina (dice che la sua Africa Twin 650 dell'88: a fine giornata sarà meravigliato dei bassi consumi, quando si dice la fermezza...), ripartiamo, accostiamo vicino ai resti archeologici di una Villa Traianea, dove scatto un po' di foto con la sua supermacchina Nikon (forse qualcuna arriverà su questi schermi tra un po', spero) e, per girare la moto, mi gusto, poco più su, un intero prato in fiore dove mi sento più leggiadro della "vispa teresa" in persona. Il rumore delle brutale che sfrecciano affianco suggella la mia estraneità alla battaglia domenicale.
primo obiettivo, raggiunto.

ripartiamo, giriamo a sinistra sulla bellissima quanto breve strada per Roiate, belle curve tonde, da sportiva, gran grip, e una vegetazione che comincia a farsi prematuramente da mezza montagna. Incrociamo la provinciale detta non so perché Maremmana Superiore, altra gran strada, e mentre io mi fermo per mostrare a Marco una cosa, lui mi dice "ma se ci mettessimo in una di queste belle curve lente qua a farci due foto dinamiche, con la funzione sport della mia camera?". e che devo dije, de no? mi fa un po' ridere l'idea della foto dinamica sulla caprettamannara, ma già che ce semo, famo. risulterò orsesco e mostruoso nelle foto ma è la realtà, bisogna accettarla. (anche queste, forse, a dopo).

riprendiamo la strada, raggiungiamo la Sublacense (SS411), puntiamo verso gli Altipiani di Arcinazzo, veramente un bel posto. DI lì imbocchiamo a sinistra la direzione FIlettino/Trevi nel Lazio, cioè la strada del monte Viperella. La vegetazione è particolarmente lussureggiante, al contrario dell'intelligenza degli automobilisti, e alla nostra destra scorre in un fosso ombreggiato, con qualche sporadica spada di sole a illuminarlo, l'Aniene fanciullo, che qui non ha il caratteristico olezzo tossico nocivo sfoggiato nel quartiere tibbburtino. Adocchio un prato, dove ci fermiamo e si fa qualche foto, soprattutto con la sua macchina, ma qualcuna anche con la mia.

Sotto il fogliame, l'Aniene bambino.


RItorniamo per strada. Alla deviazione per Fiumata/sorgenti Aniene, la imbocchiamo. Arrivati al bivio, prendiamo la sterrata a sinistra che costeggia l'area camping. Procediamo per questa sterrata dove incontriamo qualche caverna o speco naturale, e un po' di bovini.



questa cornuta si gratta la fazza contro la corteccia.





sembra incredibile, ma è proprio l'Aniene



un po' di onore ai nostri due rottami (a parte una elefant 900 con su una coppia, che incontriamo proprio qui, nel resto della giornata non incapperemo in alcuna moto gitante, collettiva o singola, che valga sul mercato meno del doppio delle quotazioni delle nostre due sommate)





Sabato Marco ha fatto una gita smanettosa con la RSV factory: è un po' provato nelle braccia ma lo stesso si sottopone stoicamente alle mie improvvisazioni. Senonché, a un certo punto del nostro procedere verso le sorgenti, notiamo dei cartelli di divieto di transito e scrupolosamene decidiamo di tornare indietro. Ed è a questo punto che io propongo il cambio moto. Voglio sentire com'è sta Africa gommata 40-60%. Anche lui è interessato al dominator, quindi facciamo lo scambio. Sparisco davanti in due secondi: diversamente dal dominator, all'avantreno dell'AT non gliene frega niente di niente al cubo, sasso smosso, fanghiglia, pietra bagnata... persino sulle buche è un po' più generosa. Sembra di stare su un Mehari, si fa giusto un po' di attenzione in curva ma senza un motivo preciso.

Giriamo a sinistra per andare al ristorante/pensione/bar/vivaio delle trote di Fiumata. Ha appena riaperto, ci beviamo una cedrata perché poco altro è disponibile freddo. La gerente, romanissima de trastevere, ci racconta di prima che isitituissero il parco, vietando tutto meno il respiro: migliaia di giovani da tutto il circondario convenivano da ste parti per fare campeggio libero, grigliate libere, bagno libero, sesso libero :sex: , e altre cose interessanti :bob: :cincin: libere, per giorni, settimane o anche mesi. E io mi figuro un'esercito di Dyane, 2cv, cagiva e honda da enduro, e poi yamaha e scrambler vari e biciclette e tandem e risciò accorrere in massa sul Viperella... oggi, nell'Italia caduta in prescrizione, metastasi televisiva alla De Filippi, solo indizi vaghi e tremolanti di tutta questa energia vissuta insieme, di questo retaggio, vicino ma lontanissimo.

Dalla settimana ventura riaprirà a pieno servizio: qui fanno buone ricette a base di trota, di ogni sorta, l'ambiente è suggestivo e il clima un po' umido ma fresco.



Ripartiamo, sempre io sull'Africa Twin e lui sulla mia, che sull'asfalto lo diverte mooolto di più che sullo sterrato. Il motore dell'AT è sempre una delizia, direi ideale per il turismo tortuoso, peccato la sella scavata da lui che fa sentire caldo al popò e piega oltremodo il mio malandato ginocchio.
Ci muoviamo con garbata eleganza su per i tornantoni che portano alla Serra S. Antonio, sfilando fra gli alberghi destinati perlopiù al turismo invernale diretto alle vicine stazioni sciistiche.
Annoto due ktm molto tecnici che escono da un'area attrezzata, lì ci dev'essere uno sterrato facilotto da cui poi si parte per boschi da gente seria. Segnato.

Ad un certo punto, superata la vetta del Monte Viperella e cominciata quindi la discesa verso Capistrello, mi fermo a un poggio ricavato sul terrapieno di una curva a sinistra e faccio qualche fotina, in su e in giù.




Capistrello


Ci riscambiamo le moto (apprezzo molto le mie gomme tonde e il mio tassello meno intagliato, molto più di quanto facessi prima) e puntiamo a scendere, a nord.

Giunti a Capistrello ci buttiamo tra le curvette della vecchia Sora-Avezzano, ormai soppiantata dalla superstrada. La temperatura è aumentata enormemente, il nostro obiettivo ora è quello di salire alle cascate di Zompo Lo Schioppo e trovare dove mangiare guardando la gara di Moto GP.
Saliamo, vediamo, controlliamo, e torniamo indietro. Il mio compare ha notato un ristorante defilato e insiste che dobbiamo mangiare lì.

Tagliatelle fatte in casa col ragù e una modesta porzioncina d'abbacchio, caffè e conto grazie. Marco riceve dal figlio telefonate di epico aggiornamento circa la gara di MotoGP che non abbiamo potuto vedere..

Ripartiamo alla volta delle cascate, dove però ora ci fanno pagare l'ingresso (prima il gabbiotto era vuoto, stavano a pranzo) di un euro. Paghiamo, parcheggiamo e cominciamo ad arrampicarci in questo bosco umido e ombroso, per sperare di raggiungere la vista delle cascate. Stress mostruoso per il ginocchio, ma andiamo avanti. Anche le foto con la macchina di Marco le farò io, per un suo momentaneo problema fisico.

Mostro qualche scatto fatto colla mia plebeissima Coolpix, giusto per farvi un'idea.

Ascesa fracassaginocchia su per il boschetto.


Qua ci sono fiottini d'acqua in giro da per tutto...


Le cascatelle, qua e là








A questo punto ritorniamo con calma al parcheggio, strapieno di moto quasi tutti nuovissime e/o agggggresssivissime, ci beviamo un po' dell'acqua di fonte fresca fresca, e con grande agio ci rivestiamo e ripartiamo. Dopo 300 metri troviamo una coda di moto e auto, sulla sinistra una motociclista in terra, dolori di schiena. Se ho ben capito, ha subito le conseguenze di un high side per una sbandata iniziata su uno strato di brecciolino evidentissimo, evitabilissimo, secchissimo e su un tratto drittissimo. Constata la sovrabbondanza di soccorritori alla poveretta, ripartiamo.
DOpo un gelatino a Morino, prendiamo a sinistra per Avezzano, destra subito per Civita d'Antino. Marco mi segnala che siamo di nuovo in zona-rifornimento.
Io gli spiego che ci attendono una trentina di km abbondanti, su per la montagna, poi scolliniamo e alla peggio il distributore lo troviamo lì.
Quello che non so è se la strada sarà tutta asfaltata oppure no. Però so che esiste su googlemaps, quindi se è sterrata, è facilissima. Arrivati a Civita d'Antino su asfalto, le indicazioni in bianco su fondo marrone mi fanno sospettare che non ci sia asfalto per un pezzo bello lungo.

Due fotine le scatto proprio al principio della stradina sterrata per Forchetta Morrea e Collelongo, a salire sulla catena della Serra Lunga, quando intravedo un tratto di vegetazione particolare.



Stimando ad occhio sulla cartina il tratto segnato in biancoegiallo, con le distanze, ci aspettano 20 km di sterrato:QUESTI (LINK).

So che Marco insisterà per non farlo, ma so che alla fine sarà contento di averlo fatto. QUindi per i primi 3 km gli dico che saliamo in avanscoperta e torniamo indietro; coperta questa distanza, gli dico che ne abbiamo fatti 6 e che ne mancano 9 o 10. ne mancheranno per una mezzora sempre un po' gli stessi, via via.
La salita ha una ripidità non esagerata ma avvertibile, c'è troppo sasso smosso per i miei gusti e a un certo punto mi fermo a sgonfiare le gomme che sono effettivamente troppo gonfie.

Va be', intanto che procediamo ci fermiamo spesso per contemplare il panorama, sempre più bello via via che ci si dirige a nordest.

I colori Hrc ben si accordano con l'ambiente esterno, anche se non si direbbe.













Il bovino, fiero baluardo della natura contro la motocicletta... Ne abbiamo incontrati 5 gruppi, tutti con vitellini. La vacca, in particolare se con prole al seguito, non ama la moto; la punta con le corna lunghe e aguzze, abbassa la testa e comincia ad arrotare le zampone anteriori. Al che tocca spegnere il motore e farsi avanti a piedi. Miracolosamente si scosta dalla carreggiata, con una posatezza riluttante.























Il bivio, salendo da Collelongo:











A questo punto scendiamo su asfalto, con quella solita andatura fiduciosa, sciolta e totalmente trasformata che si ha quando si rimette piede su asfalto dopo un bel po' di sterrato.
Tiriamo per Villavallelonga per fare benzina e decidere il seguito. E' troppo tardi per sondare la strada verso sud, per Schiena Cavallo. Puntiamo verso casa, ma preannuncio a Marco che io preferisco fare l'interna guidata e non da subito l'autostrada. Lui ha invece premura.
Ad Avezzano, Marco prende l'autostrada e dieci minuti di pioggia battente, io resto sulla Tiburtina, raggiungo Tagliacozzo e faccio la strada dei Colli di Montebove (la TIburtina vecchia) che è uno dei topos smanettonici locali, il tutto senza prendere una goccia d'acqua. Data l'ora, non incontro anima viva di nessuna sorta: né moto, né bici, né auto (mi pare). Un paradiso, condotto a ritmo allegro ma rifuggendo ogni tentazione estrema.
Procedo poi sulla Tiburtina sino a Roma raccordo, fermandomi a Tivoli per una fotina panoramica al tramonto.




raggiungo tranquillamente casa, incontrando ancora poco traffico.

le migliori (e più abbondanti) foto sono sulla macchina del mio socio, presto dovrei poterne disporre, spero.

questo è il percorso del giro, che ha ammontato però a 370 km perché alcuni piccoli tratti li abbiamo coperti più volte, per varie ragioni.

note finali:

grande relax e grande pace e serenità interiore, forse pause troppo lunghe, ma non importa. perfetta armonia col compare, in ogni aspetto e momento.
un passo arioso ma prudente, sereno e contemplativo sul dritto, senza mai stress in nessun punto e con un certo divertimento di guida nei luoghi adatti.
alcuni posti dove tornare, magari allungando il brodo.
strabiliante l'africa twin fuori asfalto.

buon mototurismo a tutti
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 2 ≡ [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,
»16.06.09 - 13:09
sembrano le location dove hanno ambientato i film di Trinità
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 3 ≡ [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,
»16.06.09 - 13:13
si chiama appunto "spaghetti-enduro", una sorta di motoalpinismo per turistoni ciccioni e tecnicamente inabili.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 4 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 14:11
Veramente gran bel report... Grazie :-)

P.s. Zel, cordialmente, Fanqlo: così non mi aiuti di certo a dimenticare la scimmia dell'AT :-x 8-) :-P
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 14:34
Miki,
Citazione:

Fanqlo

tranquillo, oggi è abituato :-D

bellissimi posti, bellissimo report, casso.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 6 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 15:27
insieme a gunny e toro che danno un'occhiata una riga sì e tre no, vi rendete conto che siete le uniche due persone che leggono i miei post? quindi avete un problema ben maggiore di una scimmia per la moto tale e talaltra (peraltro le due migliori moto under 160 km/h di tutti i tempi)
trovatevi uno bravo

p.s. quello della settimana in terronia purtroppo non l'ho ancora terminato, ahime' sono un po' stressato da assilli quali tentati omicidi e cose così, che non mi danno la giusta serenité per compilare i miei report straordinéri. ma verrà il giorno.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 7 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 15:31
Zel,
Citazione:

vi rendete conto che siete le uniche due persone che leggono i miei post?

ma io ho solo guardato le figure :-D

non è vero...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 8 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 15:33
peraltro in Slovenia mi pare di ricordare posti abbastanza simili a questi, anche se io all'epoca non ero neanche A-patentato, e più che coi talebani del tassello amavo intrattenermi con le talebane dell'uccello... 8-)
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 9 ≡ [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,
»16.06.09 - 15:53
Zel,
Citazione:

vi rendete conto che siete le uniche due persone che leggono i miei post?

mi secca alquanto essere associato ai fratelli dalton, ma vi sono anche io tra quelle due persone, non piu' tanto uniche, quindi.
In totale facciamo quindi 2.5 persone :-D

E non lo volevi nemmeno postare questo report!
Solo perche' una volta la sciura si e' fatta prendere e te ne ha cancellati un paio (per poi ripescarli dal secchio della monnezza, e ripostarli lavati e stirati). Che roba.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 10 ≡ [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,
»16.06.09 - 16:05
no boltz davvero non era per quello... è che così, la comunità è soprattutto nordica e sudica, io ho ormai questi interessi da motopensionato on-off, giro in giro col mono 650 e mi sento felice facendo le pieghette sotto i gheppi e le poiane, i dritti a 70/80 all'ora, vado alle cascate a dialogare in brianzolo con le famigliole tipo parrocchia di de sica/don buro...
non vedo un interesse. tutto lì. ma se interessa, con molto piacere. tra l'altro stavolta ci sono anche in ballo delle foto interessanti, fatte con macchine fotografiche serie. c'è anche l'orso yogi in moto...
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 11 ≡ [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,
»16.06.09 - 16:24
Zel,
Citazione:

ma se interessa, con molto piacere.

scherzavo, ovviamente :-)

L'interesse c'e', eccome. Peccato che non siano proprio sotto casa per me, ma fa sempre piacere leggerli. Poi, se mi capita di passare da quelle parti, me li vado a ripescare e vedo di metterli in pratica.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 12 ≡ [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,
»16.06.09 - 16:48
Miki,
Citazione:

P.s. Zel, cordialmente, Fanqlo: così non mi aiuti di certo a dimenticare la scimmia dell'AT


Anche tu? :-o :-D

Zel,
Citazione:

insieme a gunny e toro che danno un'occhiata una riga sì e tre no,


:oops: ti prometto che la prossima volta leggo tutto... per ora mi ero limitato alle immagini :-D :-D molto belle e suggestive :cincin:
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 13 ≡ [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,
»16.06.09 - 17:04
Zel,
Citazione:

io ho ormai questi interessi da motopensionato on-off, giro in giro col mono 650


Porca trota ed io che ho comprato il DR 350 allora cosa sono diventato? :-D :-P :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Kalle60
Messaggi: 125
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 14 ≡ [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schioppo,
»16.06.09 - 17:21
complimenti zel!!

bellissimo report, belle foto,e.....tanta tanta invidia...il tuo dominator, è l'ultima serie di quando andava di moda, io avevo la versione precedente 1991
e ti quoto all grande!!
ho fatto 20000km in due estati, comprese vacanze all'elba e nella selvaggia corsica...il domi una bicicletta con il mono-pompone sotto le terga...spettacolo!!!! :-D :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 15 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 17:35
Zel,
Citazione:

peraltro le due migliori moto under 160 km/h di tutti i tempi

Zel,
Citazione:

ho ormai questi interessi da motopensionato on-off, giro in giro col mono 650 e mi sento felice facendo le pieghette sotto i gheppi e le poiane, i dritti a 70/80 all'ora, vado alle cascate a dialogare in brianzolo con le famigliole tipo parrocchia di de sica/don buro...


Vedi, non sei solo a praticare questo genere di attività.
Io uso il Kle per le passeggiate agresti e il b12 per un turismo pacioccone con qualche piega su strade spesso sconosciute ai più che di volta in volta scopro se sono asfaltate o meno (casomai torno con Cinquecentino, per l'appunto).

Sarà lo "stress" (dico per ridere, ovviamente) di moderare e doversi leggere un sacco di roba che da utente considero in un certo modo, ma mi piace ogni tanto di leggere report come questo o topic e post con un senso e, perchè no, anche con un certo stile. Ergo, come dice Boltz, la cosa interessa. Ricorda inoltre che non tutti quelli che leggono qualcosa qui dentro e l'apprezzano lo scrivono...

Forse devo trovarmi davvero uno bravo, ma è così :-D ;-)

Gunny,
Citazione:

Miki,
Citazione:

P.s. Zel, cordialmente, Fanqlo: così non mi aiuti di certo a dimenticare la scimmia dell'AT

Anche tu?


E' in assoluto una delle moto che mi sono più piaciute fin dalla loro uscita.
Mi son trovato più volte a pensare che per il tipo di motociclamento che pratico io, si potrebbe considerare di vendere B12 e KLE e raccattare un'AT dell'89 (quella 650, livrea uguale a quella delle foto), farci una bella e seria revisione, e via.
Finora mi ha fermato il mio essere longilineo, ho paura che sia un po' alta... Chissà.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 16 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 17:45
il 650 in off è il migliore secondo la vox populi, ma scalda un po' e conquista l'adeguata schiena nella spinta del propulsore solo con un ricorso al gas un po' più intenso, che si traduce in consumi molto + alti del 750 usato allo stesso ritmo. è anche meno affidabile per quella micidiale centralina sottosella.

il 750 1996-02 (eviterei i 750 precedenti per un telaio che non piace a nessuno nessuno nessuno) è la moto che ha uno dei miei maestri di motociclismo stradale. gommata non troppo tassellata in strada va su da paura, piega da far venire i brividi. e sta in strada in maniera eccellente. fuori la sua non l'ho mai provata. deboluccia di pompa benzina, c'è una modifica da 200 euri circa che la rende inattaccabile. il regolatore... è Honda, nessuno è perfetto, ogni tanto te tocca ma su questa serie non tanto spesso :-(

probabilmente se il mio parco moto sparisse e fossi sicuro che l'eurozero non mi possa creare gravi impedimenti, io penso che sostituirei tutto con una 750 delle ultimissime. c'ha persino la doppio chioccioletta a quindici posizioni per la tensione catena, e inviterei il capo qua a spiegarvi che divino stratagemma essa sia...

oltre a un freno anteriore solo discreto e ad ammortizzatori migliorabili, c'è poi il capitolo dei cerchi tubetype. io ritengo che, tra tante frociate inutili, una moto da guidare anche per sfizio in strada dovrebbe non correre il rischio di vedere una gomma afflosciarsi ini un battito d'ali, specie l'anteriore. quindi, raggi Alpina e via.
non posso parlare di tutto ciò senza commuovermi, scusate. :-P
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Kalle60
Messaggi: 125
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 17 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 17:53
Zel,
Citazione:

il 650 in off è il migliore secondo la vox populi, ma scalda un po' e conquista l'adeguata schiena nella spinta del propulsore solo con un ricorso al gas un po' più intenso, che si traduce in consumi molto + alti del 750 usato allo stesso ritmo. è anche meno affidabile per quella micidiale centralina sottosella.


anche perchè è rapportato corto di brutto....rispetto alla xl600r dalla quale deriva, gira 1000g/m in più con 2/3km/h in meno di velocità di punta...
la centralina sotto la sella a me non ha mai dato problemi...le gomme ricordo che dopo aver lisciato le dunlop di serie in 3800km,
ero passato alle nuovissime michelin t66 tassellate, ma non così profonde come le primo equipaggiamento...comunque dominator over the top!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Kalle60
Messaggi: 125
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 18 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 17:54
Zel,
Citazione:

il 650 in off è il migliore secondo la vox populi, ma scalda un po' e conquista l'adeguata schiena nella spinta del propulsore solo con un ricorso al gas un po' più intenso, che si traduce in consumi molto + alti del 750 usato allo stesso ritmo. è anche meno affidabile per quella micidiale centralina sottosella.


sorry mi sono accorto ora che stavi confrontando le AT di cubatura diversa..... :-o :-o :-o

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 19 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»16.06.09 - 18:03
sìsì rispondevo alle scimmie di Miki
il domi è un buon prodotto, indiscutibilmente. fai solo serraggi e olio, fine, non c'è niente che possa non funzionare. secondo me è un po' troppo piantato d'avantreno: in strada è un mostro rispetto alle varie xt e dr omologhe, di serie; ma in off per me ha un cannotto troppo stretto ed è nervoso, ti chiede un botto di gas. l'africa twin a mio avviso su fondi veloci di carattere rallistico è molto più rassicurante.

Gunny,
Citazione:


Porca trota ed io che ho comprato il DR 350 allora cosa sono diventato? :-D :-P :-P


uh, papi gunny... ma tu hai anche il fazzeronzolo da 150 cv quando non ritrovi la virilità ruoti una manopola. io ho una vacca da tre quintali e 73 somari alla rota, se ruoto non mi sento maschio, al massimo mi dà una frullatina di ribaltamento. con le moto che ho io, i pantaloni li devo portare io in casa... considerato soprattutto quanto spesso me le dò sulle gambe :( :-x
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

clyde
Messaggi: 14
Iscritto dal: 26/5/2009
Da: Pasian di Prato (UD)
Su: Bandit 650S
# 20 ≡ Re: [Report] M.te Viperella, sorgenti Aniene, Zompo Lo Schio
»17.06.09 - 10:14
Zel,
Citazione:

grande relax e grande pace e serenità interiore, forse pause troppo lunghe

Le pause non sono troppo lunghe se, come dici, ti portano pace e serenità. I giri di corsa lasciamoli fare ai piloti in pista, noi godiamoci la vita ..
Vivere costa ma nel prezzo del biglietto è compreso un viaggio gratis attorno al sole ogni anno ....

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco