| |
|
Bandito
Messaggi: 1168 Iscritto dal: 14/11/2007 Da: near Udine/Friulshire ; Cambridge UK Su: Suzuki Bandit 1200 - Moto Guzzi Quota 1000
# 21 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Le Valli del Natisone sono il mio Zen. E' una zona che corre sul confine con la Slovenia partendo da Cividale e seguendo la sua parte orientale. Sono caratterizzate da boschi spettacolari ed incontaminati che emanano qualcosa di magico, il classico bosco da elfi e folletti. Boschi che proteggono tutta la fauna del genere Mammalia ordine Carnivorae che abbiamo in Italia: orsi bruni, linci, volpi, tassi, martore e tutti gli altri mustelidi compresa la lontra lungo il fiume Natisone( qua comunque c'è l'incognita e ricerche in corso), negli ultimi anni poi sono arrivate due specie non auctotone, lo sciacallo dorato e il cane procione. La presenza più affascinante e magica però è il lupo che in maniera elusiva compare e scompare in queste Valli. Il lupo, il mio alter ego animale che ho seguito e studiato per una decina d'anni in centro Italia e nell'europa dell'Est e che adesso viene lui da me. Fantastico. Tornando al territorio come non nominare anche i numerosi paesini fantasma che danno un tocco mistico in più all'atmosfera che ti avvolge quando li attraversi con un chè di timore. Per chi vorrà avventurarsi anche solo per una visita enogastronomica ne rimmarrà soddisfatto in quanto di agriturismi con prezzi abbordabilissimi e piatti tipici e gustosi ce ne sono molteplici. La gubana è il dolce tipico delle Valli e chi l'assaggia se ne innamora. Chi vuole sapere di più può contattarmi in MP.
Tra i Dalton sono quello col pisello più grande.
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 22 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Wlascozia, Citazione: Chi vuole sapere di più può contattarmi in MP.
tutto questo per trascinare qualcuno a fare sporchessi nel bosco? ocjo che poi vi pungete il culo coi ricci delle castagne ps: scusate l'OT, non lo faccio più
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
BanditStaff
Messaggi: 3691 Iscritto dal: 26/9/2003 Da: Nordest, più est che nord Su: B12N 1999, XF650 1998
# 23 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Wlascozia, Citazione: Le Valli del Natisone...[cut]
Tra le altre cose in giro per le valli ci sono un bel po' di strade interpoderali bianche di diverse difficoltà - aperte alla circolazione ma in pratica deserte - percorribili con l'enduro (con tutte le regole di buonsenso del caso, ovviamente). In ogni caso concordo con l'analisi di Erik, sono veramente spettacolose... Ed essendo la mamma di mia moglie originaria di uno di quei paesi sperduti, ho avuto la possibilità di sgrufolare per quei posti in lungo e in largo, a piedi, in auto o in moto. Magari prima che finisca l'autunno organizziamo una domenica una gita coi pargoli
Mona a venti, mona avanti
Bandito
Messaggi: 917 Iscritto dal: 11/5/2004 Da: Tergeste Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 24 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Miki, Citazione: Magari prima che finisca l'autunno organizziamo una domenica una gita coi pargoli
Questa mi pare una grandissima idea! PS mamme in macchina coi pargoli e papà in moto??? PPSS mi è appena arrivato un oggetto contundente nella capa...
Non trovate problemi: tutti sono capaci di trovare problemi... Trovate soluzioni!
Bandito
Messaggi: 1562 Iscritto dal: 22/3/2004 Da: Nord e basta Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 25 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
..un altro pesante motivo...... da aggiungere gia al sacco che mi porto sulla skiena.........
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 26 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Sei un poeta! non scherzo...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
Bandito
Messaggi: 1582 Iscritto dal: 28/5/2007 Da: in un Ducato Su: Bandit 1250 S Abs
# 27 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
e io sono a Milano. Che nostalgia e che voglia di farmi un bel giro C'è da dire una cosa che ho sempre detto qui a Milano. Il Friuli è una delle Regioni italiane più belle. Non ha nulla da invidiare a nessun'altra regione d'Italia, anzi... forse ha molto di più di molte altre regioni. Ha la storia (Aquileia e Grado sono un magnifico esempio di civiltà romana e preromana. A Cividale poi fu Longobarda... e nessuno lo sa!). Ha il mare e le montagne (e che montagne!). Ha a pochi passi tre culture (da qui "Mitteleuropa), quella del nord, quella dell'est e quella del sud. Ha i vini, ha la gastronomia (Brovade e Frico, gnocchi di pane ecc. ecc. chi li ha provati? La Gubana!! Vogrig e Dorbolò si trovano al supermercato, ma quelle artigianali... bagnate con la grappa). Eppure... in Italia il Friuli viene "snobbato". Si pensa che in Friuli ci siano solo gli Alpini ed i donatori di sangue e ci si ricorda del Friuli solo ogni tanto, quando si parla di Elisa oppure dell'Udinese o la Triestina. E' un vero peccato ... però, a pensarci bene, potrebbe anche non essere così grave il non avere tantissimo turismo... a tutto vantaggio della conservazione dei luoghi.
アレッサンドロ
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 28 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Alexpaper, Citazione: bagnate con la grappa
mi consenta, sligoviz!
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
# 29 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
effedizeta, Citazione: sligoviz!
alle prugne
アレッサンドロ
Bandito
Messaggi: 1562 Iscritto dal: 22/3/2004 Da: Nord e basta Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 30 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Alexpaper, Citazione: Eppure... in Italia il Friuli viene "snobbato". Si pensa che in Friuli ci siano solo gli Alpini ed i donatori di sangue e ci si ricorda del Friuli solo ogni tanto, quando si parla di Elisa oppure dell'Udinese o la Triestina. E' un vero peccato ... però, a pensarci bene, potrebbe anche non essere così grave il non avere tantissimo turismo... a tutto vantaggio della conservazione dei luoghi.
meglio kosi...che venga snobbato e cosi ci sono poki rompicojoni in giro.....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........
Bandito
# 31 ≡ [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Alexpaper, Citazione: effedizeta, Citazione:
sligoviz!
alle prugne
senno non sarebbe sligowitz
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 32 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
effedizeta, Citazione: mi consenta, sligoviz!
slivovitz, derivato dalla più generica rakija
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
BanditStaff
Messaggi: 3691 Iscritto dal: 26/9/2003 Da: Nordest, più est che nord Su: B12N 1999, XF650 1998
# 33 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Alexpaper, Citazione: però, a pensarci bene, potrebbe anche non essere così grave il non avere tantissimo turismo... a tutto vantaggio della conservazione dei luoghi.
Ecco, hai detto bene. Noi FriulVenetoGiuliani siamo gente un po' rustica e selvatica Comunque, specie di questi tempi (o magari per gli ultimi giorni di novembre, o i primi di dicembre) è meraviglioso farsi una bella scarpinata a piedi, o un bel giro in moto a zero traffico e poi, prima che faccia buio, rintanarsi in qualche trattoria (o Gostilna, o Konoba, etc. etc.) a mangiare dolci tipici - ce n'è un sacco, tra tutte le etnie che abbiamo) - o salumi di casa, e bere un bicchiere di quello buono. Altro che fiabe, queste sono le cose belle della vita, almeno secondo me. Un'altra cosa che mi piace un sacco fare è andare in giro per la Val Trenta, o su in Austria (Villaco e adiacenze) dopo che è scesa la prima neve "seria" e fare un giro per le strade secondarie, in settimana, a velocità ultraturistica ascoltando le musiche di Strauss... Per poi fare tappa a magnare e bere (vedi sopra). Ho fatto due giri in moto (venerdì e sabato) e una camminata domenica, e già ho voglia di uscire di nuovo P.s. per Barone: la rakija, quella vera (proveniente dalle zone Balcaniche) è veramente imbevibile, te la lascio tutta. Per Me un Brinijevec, grazie!
Mona a venti, mona avanti
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 34 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Istrabitter per tutti La cameriera ha lasciato la bottiglia ... che abbiamo avuto il coraggio di non finire da tanto fa schifo.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
Messaggi: 1168 Iscritto dal: 14/11/2007 Da: near Udine/Friulshire ; Cambridge UK Su: Suzuki Bandit 1200 - Moto Guzzi Quota 1000
# 35 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Il mio Friuli in certe zone assomiglia molto alla mia Scozia Il culto dell'osteria è molto simile al culto del pub in Scozia(che è diverso dal resto dell'UK) Sono appena rientrato difatti dall'osteria del mio paese. 5 tagli di rosso con amici ultra sessantenni che se salto una sera vengono a vedere se va tutto bene. Anche questo è Friuli. Se mi date l'OK organizzo un pranzo nelle Valli per i primi di novembre
Tra i Dalton sono quello col pisello più grande.
Bandito
# 36 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Wlascozia, proponi una data... spero di riavere la patente, perchè mia moglie non se la sente di guidare per 400km... qualcuno di voi scia? ...e stasera visto che avevo nostalgia (sono tornato ieri) ho preparato la zuppa di farro come primo e il frico con le mele (sì, lo faccio con le mele, e non con le patate). Il tutto bagnato da un buon Merlot (da leggere rigorosamente con la t) di produzione diretta nonno-->nipote. Ecco! dimenticavo!!! In Friùl sono belle anche le fogne [ Modificato da Alexpaper 20.10.2008 - 21:59 ]
アレッサンドロ
Bandito
Messaggi: 1256 Iscritto dal: 11/7/2005 Da: Bassa Friulana Su: B12 Kult
# 37 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Alexpaper, Citazione: Ha il mare e le montagne (e che montagne!)
E per essere pignoli, anche una laguna tutta da vedere e da vivere. Daccordo, lì non si va in moto, ma le 2 riserve naturali meritano una visita in barca.
Streetfighter forever
Bandito
# 38 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
rawson, beh, se parli della Laguna di Marano e delle foci dell'Isonzo... ok, hai ragione. Se avete dei bambini vi consiglio di fare un giro alla riserva di Marano Lagunare, all'interno delle antiche pescherie.
Bassa friulana??? dove???
[ Modificato da Alexpaper 20.10.2008 - 22:31 ]
アレッサンドロ
Bandito
Messaggi: 1256 Iscritto dal: 11/7/2005 Da: Bassa Friulana Su: B12 Kult
# 39 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
Alexpaper, Citazione: Bassa friulana??? dove???
Latisana. Ah, giusto per non dimenticare gli amici giuliani, allora le lagune sono 2: quella di Grado e quella di Marano.
Streetfighter forever
Bandito
# 40 ≡ Re: [Report] Vi racconto il mio Carso, in autunno
rawson, beh, a Latisana siete tutti tranquilli Non siamo lontani... io Porpetto.
アレッサンドロ
Utenti_collegati | In questo momento sono presenti 5 utenti.
[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ] | | |
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|