# 1 ≡ [itinerario] Piemonte - Valle cieca - by Fillo
DEFINITIVA PARTECIPANTI
01 Fillo
02 Zavolight
03 Myglon
04 Bascobike + zav
05 Pinobandito + zav
06 Minavagante
07 Basco's friend + zav
DEFINITIVA METEO
VerbanoAttendibilità: 70-75% (media)
Mattino: Cielo poco o parzialmente nuvoloso, 9°C
Pomeriggio: cielo poco nuvoloso, 23° (a 1000mt: 16°C)
Sera:Cielo poco o parzialmente nuvoloso, 17°C
PROGRAMMA e INFORMAZIONI
Ritrovo: ore
10.30 uscita autostradale di
Arona (A8 dei Laghi, diramazione Gallarate-Gattico direzione Gravellona Toce)In moto: Statale che costeggia il Lago d'Orta sponda est, ValStrona fino in cima a Forno (1305mt), rientro passando dall'Alpe Quaggione, Lago d'Orta sponda Ovest. Tante curve, statali e stradine generalmente con traffico scarso. La Valstrona non è una pista e richiede prudenza e un'andatura turistica.
Soste programmate: visita (a discrezione ovviamente) al
Museo dell'Artigianato di Guerrino Piana, Viale Principale 22, 28020 Forno di Omegna (VB)
(cito Simone Coggi)"...Da sempre è terra di artigianato: casalinghi in legno e in metallo di ogni genere. I valstronesi cominciarono a guadagnarsi una reputazione di buoni artigiani nel XV secolo, quando scendevano a valle per costruire pale per i lavori agricoli e riparare i gioghi dei buoi. A questi uomini, conosciuti come palai, si aggiunsero presto i tornitori, che giravano per i villaggi e le fiere prestando la loro opera. In valle il primo tornio mosso dalla forza dell'acqua fu quello di Gaudenzio Piana, di Fornero, nella seconda metà dell'800. I valstronesi (detti gratagamùl, "coloro che fanno il solletico ai tarli"), visto il successo di Piana, non persero tempo: nel giro di qualche decennio la valle si riempì di torni mossi dalle acque dello Strona, per la produzione di manici e rocchetti per le filande di Lombardia e Piemonte. Fra gli artigiani della valle, i fratelli Guglieminetti di Sambughetto idearono la borraccia di legno intagliata in un solo pezzo, adottata prima dall'esercito piemontese, poi da molti altri. Carlo Zamponi, di Forno, trovò il modo di fabbricare al tornio i cucchiai di legno: quando altri valligiani riuscirono ad imitarlo e incrementarono la produzione di questi particolari oggetti, la Valstrona divenne la val di cazzuij, la valle dei cucchiai. Oggi in Valstrona ci sono un centinaio di aziende artigiane (su 2500 abitanti...)..."Pranzo: presso la
Baita Alpe Quaggione "da zio Lalo", tipica cucina montanara, loc. Alpe Quaggione 1, Germagno (VB) Tel. 0323-861970
Dalla terrazza del ristorantino si possono vedere Lago d'Orta, Lago Maggiore e Lago (laghetto) di Mergozzo.Rientro: come al solito a discrezione, seguendo l'itinerario e considerando le soste direi che verso le 17 dovremmo riessere al casello di Arona.
ITINERARIO
Arona - Borgomanero SS142, 8km
Borgomanero - Gozzano SS229, 7km
Gozzano - Orta - Omegna SS229, 20Km
Omegna - Forno SP52, 17km
Forno - Germagno SP52, 16km
Germagno - Gozzano Sp46, 27km
Gozzano - Borgomanero SS229 7km
Borgomanero - Arona SS142 8km
TOTALE: 110km più quelli per arrivare e ripartire da Arona alle vostre dimore
[ Modificato da Fillo il 23/4/2006 20:13 ]
[ Modificato da Miki il 26/6/2007 19:42 ]
"Tutto bene" si è fatto 30 anni all'asinara.