# 1 ≡ [itinerario] PMT Gita Monferrato (Vezzolano-Crea)
Cari Banditi vi suggerisco un itinerario di sicura goduria motociclistica attraverso il Monferrato tenendo come tappe l'abbazia di Vezzolano ed il Santuario di Crea:
partenza da Torino, strada traforo del Pino (SS10) direzione Chieri, prendere direzione Andezeno (SP122), a questo punto dirigersi verso Castelnuovo DonBosco (SP119) e poi dirigersi verso Albugnano (qui comincia la goduria). Arrivati ad Albugnano merita una sosta Vezzolano dove si trova questa perla architettonica medioevale:
Dopo la visita siamo ritornati fino a Caselnuovo DonBosco (per evitare Cocconato dove mi risulta che nel week-end ci sono strade vietate alle moto). Quindi imboccando la SP10 si arriva a Cerreto D'Asti con direzione poi di Piovà Massaia e Cunico (SP18). Da qui siamo scesi sulla SP22 sino a risalire verso Murisengo da Rinco e Scandeluzza sino ad imboccare la SS 590 direzione Casale M.to.
Le strade sono tutte un su e giù stupendo. Ma il bello arriva quando lasciamo la statale per imboccare la "scorciatoia" per Moncalvo passando per Odalengo Piccolo e Guazzolo (SP16). E' una strada che lasca senza parole, una balconata sul Monferrato immersa nei colori dell'autunno con curve e dislivelli continui. Superato Moncalvo (di cui ci siamo innamorati pe rla posizione panoramica) imbocchiamo per un breve tratto la Asti-Casale (SS 457)verso nord per deviare poi quasi subito verso Ponzano Monferrato e quindi Crea.
Lo stomaco reclama ed allora decidiamo di fermarci per il nostro classico pic-nic in un'area di sosta subito dopo Ponzano, un angolo magnifico da cui si gode questo panorama:
Altro che mangiare al ristorante con tre insalatissime un pò di formaggio, vino e amaro ci riprendiamo dal freddo e gustiamo le colline di fronte a noi con il sole che ci accarezza.
Dopo la pausa a circa 1 Km prendiamo la salita per il santuario di Crea su cui si staglia un cielo azzurro velato da soffici nubi
il ritorno ci vede passare ancora da Ottiglio e Grazzano Badolgio (è dura lasciare strade così belle e le voglio godere sino alla fine) per arrivare ad Asti e fare un giro al mercato del sabato (bisogna far contenta anche la zavorrina!)
il ritorno a Torino sullla SS 458 Montechiaro-Cortanze-Cerreto D'Asti e poi di nuovo Castelnuovo D.Bosco, Chieri e Torino
Alla fine della giornata i Km sono stati poco più di 200, neanche tanti vista la quantità di luoghi e paesaggi visti.
Proprio una gran bella giornata con un percorso da suggerire a tutti Voi!