# 1 ≡ [Report] Quattro passi tra Valtellina e Svizzera
www.ImageShack.us" />
Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!
il primo ad arrivare al punto di ritrovo e' loste,poi io e dopo 5 minuti arriva stufo76.e' da lecco lungolago che parte questo giro ed e' da qui che comincia l'emozione di una giornata tra banditi e curve di montagna.prima di partire per raggiungere chiavenna dove ci aspetta DiLake i miei compagni di viaggio mi dicono:ok pietro,fai tu strada e fai tu l'andatura.
io emozionato come un bambino il primo giorno di scuola inbocco la statale 36 che ci porta al bar moreschi di chiavenna e qui dopo la pausa caffe e brioches(ve le consiglio) e l'ultimo rabbocco di benzina cominciamo a salire verso lo splugenpass con la prima parte della strada a strapiombo sulla val s.giacomo.20km di salita curve e tornanti sboccano sul lago di montespluga non prima di aver passato campodolcino a madesimo,2 tra le piu' belle stazioni sciistiche della valtellina.
e' qui che DiLake ha il primo incontro particolare della giornata:un torello un po' eccentrico,decide di attraversare la strada al suo passaggio,tanto da fare alcuni metri affiancati dopo essersi schivati al pelo.dopo questo "incontro"facciamo la prima pausa sigaretta-foto.fermi ai piedi del monte suretta passiamo 10 minuti parlando del torello e delle nostre compagne di viaggio(le moto).ripartiamo verso la dogana italiana-svizzera e qui e' il momento "forte" della giornata.passiamo in tre senza problemi ma quando arriva DiLake,il carabiniere fa quello che lui stesso chiama un semplicissimo controllo:porta paolo in ufficio e comincia la perquisa e le domande tipo:i tuoi amici fumano,bevono,trasportano qualcosa di strano nella moto?.
finalmente dopo il rilascio del "sospetto",ripartiamo insieme(dopo 1 ora)
www.ImageShack.us" />
www.ImageShack.us" />
arriviamo cosi' al passo spluga 2116 m/slm dove comincia la lunga discesa verso la svizzera,e a splugen paese,prendiamo a destra sulla strada cantonale.30 km in mezzo al verde fino ad un laghetto alpino che ci invoglia alla pausa panino.fermiamo le moto in riva al lago e sara' il tempo stupendo,sara'il panorama,sara' la compagnia ma quasi ci scappa la pennica.
www.ImageShack.us" />
pero' la voglia di curve e tornanti ci fa risalire in sella in direzione thusis quindi risalire fino al secondo dei passi della giornata:lo julierpass,2284 m/slm che ti fa' scendere fino a s.moritz,la montecarlo delle alpi.
www.ImageShack.us" />
s.moritz,sorge sulle rive dell'ultimo dei 4 laghi del cantone dei grigioni.in estate centinaia di vele,che grazie al vento sempre presente sfrecciano sull'acqua, danno al paesaggio un'effetto surreale.ma e' l'inverno che si vede il meglio di questa zona:su di un lago ghiacciato,corse di cavalli e partite di polo,mettono a dura prova lo spessore di quel ghiaccio (fino a 2 metri)che da'a questo posto l'immagine di una cartolina.
lasciamo alle nostre spalle questa favola e ci dirigiamo verso i due ultimi passi, il bernina 2323m/slm e il passo della forcola 2315m/slm,quest'ultimo fatto 2 volte dopo pausa benzina a livigno(1,028 euro al litro).il secondo passaggio sul passo forcola sanciva cosi' l'inizio del ritorno e pensandoci bene erano le 6 del pomeriggio ed avevamo ancora 2 ore buone per arrivare a casa.
ma pensandoci ancora piu' bene,ero ancora alla testa di quel gruppo di banditi che oggi avevano scelto di fare 580 km quasi tutto di curve e tornanti.facciamo cosi' gli ultimi 140 km che ci separano da casa, scendendo lungo la statale 36. cominciava a sentirsi il caldo afoso e la vista di tutte quelle auto che facevano a ritroso il percorso che fino a poco prima percorrevamo in fila,ci lasciava quel poco di malinconia che basta per non dimenticare per un bel po' quella giornata.
grazie a stefano.............loste
gtazie a diego...............stufo76
grazie a paolo................DiLake
per la bellissima giornata.
con questo sorriso mi sono presentato a casa e quelli che mi hanno visto mi hanno detto:- vedo che ti sei divertito
www.ImageShack.us" />
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.