cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#131: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  [Report] Alla conquista della Liguria


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ [Report] Alla conquista della Liguria
»25.08.08 - 22:07
Impostiamo la sveglia la sera prima alle 08:00 ma, poiché siamo e saremo degli eterni dormiglioni :-P, alla fine ci alziamo dal letto alle 09:00.............vabbè !

Il mio primo sguardo da semi-coscente non è nemmeno il lavandino per lavarmi la faccia ma è la finestra per vedere che tempo c'è fuori ………SOLE ……..fantastico ! Nel giro di qualche decimo di secondo una voglia incredibile di girone in moto alla Nic71 ci coglie e nel men che non si dica siamo già intutati, colazionati ed attrezzati per un bel viaggetto: da Verona ci recheremo a Recco (GE) passando per la Val Trebbia e da li, faremo un pezzo di Liguria per andare a vedere Portofino e per poi riprendere l’autostrada fino a Varese Ligure rientrando dall'appennino Parmense, Parma e Mantova.

Il banditone è pronto, lavato, sympolato, benzinato, 'na bellezza :hey:………non aspetta altro che portarci verso nuovi orizzonti……..e questa volta l’orizzonte è ben lontano da casa, alla fine ci "papperemo", oltre alla focaccia al formaggio, un bel 620 km...........bah !!!

Purtroppo, di quei 620 km, una buona parte, circa 130, me li devo cuccare tutti per andare a Piacenza via sardostrada :-(. Giunti a Brescia lasciamo l’affezionata A4 per la ben + tranquilla A21 Torino-Brescia; questa sardostrada mi piace, sebbene è completamente immersa in mezzo alla pianura padana, è molto scorrevole, poco traffico e bell’asfalto !

Dopo km e km di campi (:-x), cominciamo ad intravedere l’appennino tosco-emiliano sulla sinistra. Siamo ormai a Piacenza e già mi pregusto quello che sarà lo spettacolo di curve e saliscendi che questa stupenda catena montuosa riesce a dare a noi motociclisti.

Usciamo a Piacenza (boh….) direzione Bobbio. Appena scorgo il cartello con la scritta Genova – Val Trebbia ho quasi un tuffo al cuore……..la famosa Val Trebbia :-o, l’ho sentita spesso nominare dai benditi milanesi sul forum, non sto + nella pelle, non vedo l’ora di vederla.

Cominciamo a salire sull'appennino a Bobbio............

...........la moto si arrampica con la sempre bellissima spinta, mai brusca, sempre magnifica, sempre poderosa; la noiosissima pianura padana scompare alla nostra vista per entrare negli specchietti retrovisori e per far posto a panorami appenninici pieni di vegetazione mediterranea ed a strade che finalmente diventano curve e controcurve con i fiocchi. La Val Trebbia è fantastica, l’asfalto passa da buche & buche a tratti liscio come un biliardo, a volte la è stretta, altre volte è larga, comunque, nel complesso una godibilissima strada per chi sa smanettare e non. Al lato della strada c’è un bello strapiombo che ospita l’omonimo fiume di un bel colore verde-azzurro. Ogni tanto, questo fiume forma dei bacini, nei quali noto che diverse persone hanno pensato bene di passare le domeniche ai loro bordi con straio e tavolini da picnic.



Quello che mi esalta molto, a parte il sole, la strada, il panorama, insomma........la giornata che sta diventando perfetta, è sentire il rombo del GPR sulla roccia adiacente la strada, quando mai non l’ho fatto prima, tra curve, scalate, frenate e riaccellerate è una goduria per la mente e lo spirito sentire il suo rumore !
Quello che non mi piace sono i freni……non frena una cippa, almeno secondo i miei gusti. I prossimi lavori andranno al loro potenziamento.

Arriviamo in Liguria. Li l’appennino si fa “compresso”.



La Liguria è una regione totalmente montuosa a strapiombo sul mare azzurro e tutte le strade sono a strapiombo sul mare ; a me piace moltissimo questa terra mediterranea ! Le strade, da curvose ma dolci, si fanno strette..........le curve secche...........siamo quasi a Recco patria della famosa focaccia al formaggio e metà della nostra sosta culinaria.

Vediamo il cartello Recco che sono ormai le 13:30, e, passando davanti ad un ristorante, veniamo soprafatti dalla scritta “Pesto e Focaccia al Formaggio”. Ok, decidiamo che sostituiremo la focaccia in piazzetta in stile “semi pranzo al sacco “ con un decente tavolo con sedie, piatti, forchette, vino e chissenefrega :-D......... fermiamo la moto ed entriamo. Un bel ristorantino. Subito monopolizziamo due tavoli, uno per noi, un'altro per i nostri caschi, borsa serbatoio, giacche tuta, ecc, ecc,……….siamo banditi, noi possiamo 8-) !!!

Arriva il cameriere con menù………la decisione scatta subito all’unanimità (siamo in due :-P)………..trenette al pesto + focaccia la formaggio per due :gnam:………..ovviamente alla seconda sarà dedicato un bis :-D ! Buona, anzi, buonissima; il titolare ci dice che hanno chiesto per questa loro specialità tutta ligure, specialità di Recco il marchio DOC ma purtroppo fanno fatica ad ottenerlo. Motivo ? Per fare questa focaccia servono molti ingredienti, tra cui molto formaggio stracchino che la Liguria produce poco; per cui, essendo che lo devono “importare” da altre regioni, il marchio DOC non arriva………ma se lo meriterebbero, altrochè ;-)

Ecco la protagonista:

Caffè e ripartiamo.

Da Recco, via sardostrada A12 Genova-Livorno, praticamente una galleria intervallata da viadotti, ci rechiamo a Santa Margherita Ligure: un paradiso. La Liguria è stupenda, un mix di mare e monti da cartolina.




Da Santa Margherita Ligure arriviamo, tramite una strada strettissima ma trafficatissima a Portofino. Un sogno ! L’avevo già visto anni fa ma ogni volta è particolare. Sembra di essere in una grande caletta di spiaggia sulla quale hanno costruito un piccolo villaggio di pescatori, peccato che di barche da pescatori c’è ne siano poche, al loro posto hanno messo dei panfili da urlo :incredibbile:



Lasciamo Portofino e Santa Margherita Ligure per fermarci a fare benza. Quello sarà il momento maledetto della giornata. Presumo di aver perso li il mio bel Nokia E 65, comprato 6 mesi fa……..che palle !!! Vabbè, dopo telefonata al centro servizi 3, blocco la scheda e riparto; sicuramente non sarà questo intoppo, anche se fastidioso, a fermare la mia voglia di viaggio.

Riprendiamo l’ A 12, dir. Livorno, uscendo dopo un paio di svincoli. Varese Ligure è la prima località che ci aspetta prima dell’’appennino parmense direzione Parma. Nel giro di 50-60 km è già cambiato il panorama, rispetto all’appennino che trovammo nella Val Trebbia. Gli alberi sono meno mediterranei e l’ambiente è decisamente + “largo” e montuoso.



Le vallate + ampie concedono strade + scorrevoli con curve decisamente meno secche della Val Trebbia. L’asfalto non è messo male, ma comunque, ne ho visti di meglio. Il Passo Centocroci è praticamente un cartello con la scritta……..nemmeno un bar !

Ci fermiamo in un hotel-ristorante per un caffè………sono le 18:30 e la stanchezza comincia a farsi sentire. Però è quello che volevo, farmi gli appennini parmensi al tramonto……….sono un romantico e l’idea di viaggiare con la vista del sole che cala e che fa tutti quegli innumerevoli e stupendi effetti chiaro/scuro nel cielo è impagabile !

Le strade, haimè, diventano delle noiose statali dritte........... l’appennino si dirada sempre +...........siamo ormai arrivati al confine con la pianura padana. Guardo i retrovisori vedendo “le cime” alle spalle che ci hanno accompagnato in questa spendida gita. Ormai è quasi buio, inforco l’ A15 Parma-La Spezia ormai nel tratto finale, pochi km e mi ritrovo al buio pesto in mezzo a camion, auto e camper sulla A1 Milano-Bologna, meno male che tra un po’ esco.

La strada è direzione Mantova………….giunti a MN sono stanco, un po’ infreddolito, decido di farmi una sparata sulla A 22 e così faccio. Verona Nord arriva in una mezzora………..viaggio finito……….domenica andata…………..ma ne faremo ancora ;-)...........ed ancora :fango:

Nic & Sissi :bye:





[ Modificato da Miki 26.08.2008 - 20:49 ]

Bandito
Bandito

sogliola666
Messaggi: 182
Iscritto dal: 22/9/2006
Da: milano
Su: Bandit b65 k8 e free BASTARDO DENTRO
# 2 ≡ Re: Alla conquista della Liguria [Report]
»25.08.08 - 22:52
bellissimo report
e letto con immensa invidia se calcoli che domenica pm l'ho passata a capire xchè la moto non voleva partire :-(

bhè sarà x la prossima volta

lamps
Io forse non saro' mai nessuno, ma NESSUNO sarà mai come me
e.i.s. team - uno dei banditi che fecero l'impresa

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 3 ≡ Re: Alla conquista della Liguria [Report]
»26.08.08 - 08:29
:-D
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 4 ≡ Alla conquista della Liguria [Report]
»26.08.08 - 09:03
La Liguria mi manca tra le regioni d'Italia da visitare... Ora mi hai messo addosso la scimmia!!! :-D

Bravo, bel report! ;-)
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

reds
Messaggi: 523
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: Hamamatsu
Su: B1250SA K8 - SV1000s K3
# 5 ≡ Alla conquista della Liguria [Report]
»26.08.08 - 09:19
Complimenti..! :-D
Il governo ha trovato il modo per aumentare gli investimenti: farà togliere tutti i semafori

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ Re: Alla conquista della Liguria [Report]
»26.08.08 - 10:28
E complimenti per il report Nicola, è bello fa turismo a largo raggio e non gironzolare sempre nei paraggi di casa, la Liguria mi manca :-)
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 7 ≡ Re: Alla conquista della Liguria [Report]
»26.08.08 - 12:58
:bye:
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

Bascobike
Messaggi: 1712
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 8 ≡ Re: Alla conquista della Liguria [Report]
»27.08.08 - 14:05
bella li Nic....
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco