# 1 ≡ [ Report ] giro sul Grossglockner
Questo fine settimana ( ven - sab e dom ) mi sono ritrovato con un gruppo di amici per un giro organizzto tra Italia, Austria e Slovenia.
Punto saliente del giro ( che mi ha invogliato a partecipare ) era la tappa sulla famosa strada alpina del Grossglockner.
La strada alpina si snoda per più di 40km e ha due punti di ingresso a pedaggio.
Costo: 18€ per le moto, 28€ per le auto.
Inizialmente ho pensato ad un costo eccessivo, ma in realtà tutta l'area offre numerose attrazioni e punti attrezzati.
Le varie opinioni sentite in giro o lette su internet dipingevano questo posto come una vera e propria "pista" dove, pagando, i motociclisti posso smanettare in sicurezza tra le curve ben asfaltate.
In realtà è un vero e proprio parco naturale frequentato da auto, moto, camper e anche ciclisti.
Più corretto quindi pensarla come gita "completa" di belle strade ma anche di attrazioni naturalistiche.
L'ingresso:
Uno scorcio di strada:
La mascotte locale: la marmotta !!!
e qui quelle vere, le più grosse che abbia mai visto, che scorrazzano a pochi metri dai turisti......
Il ghiacciaio:
Il complesso vicino al ghiacciaio (+ di 2300m SLM) offre ristorante, museo alpino, armadietti dove riporre caschi e abbigliamento
, negozietti ed altro.
ed alla fine eccomi qui; 2300m è il punto più alto che ho raggiunto in moto!!!
Ci sono dei sentieri che attraverso delle gallerie arrivano fino al rifugio in cima al ghiacciao (+ di 2700m SLM) ed altri che scendono in mezzo al vallone ghiacciato, con una parte che passa proprio sopra al ghiacciaio.
Insomma oltre alle strade in moto il posto offre moltissimo e la prossima estate ho intenzione di andare e fermarmi a dormire per poter fare qualche bella escursione.
Lo consiglio a tutti.