Bandito
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 1 ≡ [Report] Giretto sui Monti Lepini
Giro breve sui Monti Lepini (con due amici del cactus)
Artena - Cori - Norma - Abbazia di Valvisciolo - Bassiano - Maenza - Carpineto Romano - Colleferro
(Amici del cactus. O del fico - d'india)
SI continua ad approfittare di quest'ottobrata infinita per girare in moto. Appuntamento verso Valmontone con daunio e arciera, a ora tardissima e in ritardo (loro più di me).
Usciti dall'A1 alla stazione di Valmontone, si intraprende questo itinerario.
Raggiunta Rocca Massima, scattiamo qualche foto e intraprendiamo il primo di una serie di scambi di moto. Continueremo con varie configurazioni fino a ritornare all'originaria formazione. (Alla fine arciera sarà meravigliata positivamente del dominator, mentre io sarò estasiato dal divertimento di guida del gsx-r 600 in ogni condizione, pur a un ritmo non certo intenso.)
Ci portiamo verso Cori, poi a Norma. DI qui raggiungiamo l'Abbazia di Valvisciolo, che visitiamo (dall'esterno perché un cartello sul cancello del chiostro ci ammonisce di non entrare perché è in corso un ritiro spirituale...). L'Abbazia, importante sede dei Templari fino allo scioglimento di quell'ordine, nel Trecento, venne poi occupata dai Cistercensi. Come molti edifici del genere nella zona dei Lepini, anche quest'abbazia contiene curiosità di natura magica, come una variante bizzarra e unica del quadrato palindromo di Sator, qui inscritto in cinque cerchi concentrici divisi in cinque spicchi (vedi ).
Affamati, puntiamo verso la montagna e raggiungiamo Bassiano, dove mangiamo qualcosa e ripariamo dalla pioggia.
Ripartiamo alla volta di Sezze, mentre si fa sempre più scuro (e piove un po'). Di lì ci portiamo a Maenza e, con una sosta a Carpineto, raggiungiamo Colleferro e di qui facciamo ritorno a Roma.
Alcune foto:
Per confermare la mia solita grande sensibilità ai problemi degli insonni, agevolo infine breve videismo del secondo spezzone.
Buon mototurismo autunno/inverno a tutti i nostri compari di soave bradipaggine, alias motociclisti del cactus.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!