cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#195: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Mantenitore di ricarica


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Mantenitore di ricarica
»14.11.06 - 17:36
E' quel dispositivo simile ad un alimentatore che, collegato costantemente alla batteria ci permette di mantenerla sempre al 100 % della sua efficenza, da non confondersi con il semplice caricabatterie utile con batteria già "a terra"
A mio avviso utilissimo nonostante il denaro speso. Infatti, lasciandolo perennemente collegato alla moto, ho la certezza premendo il pulsantino rosso, anche a distanza di tanto tempo (spero di no a dir il vero) di avere una batteria in piena efficenza che mi consenta di fare un giro in moto senza preoccupazioni ,anche in pieno inverno nonostante il probabile uso sporadico. A dir il vero è semplicissimo far partire una moto con batteria "a terra" nel proprio box, basta collegarla con quella della sardo, ma se poi, magari a 50 Km da casa la batteria non è più in grado di fare il suo dovere ? Chiamiamo l' ACI ?
comunque. ho acquistato questo mantenitore di ricarica adatto a piccole batterie (fino a 32 Ah) quindi ideali per le moto.
Ovviamente non posso esprimere un giudizio in merito, ma questo caricabatterie lo avevo visto un pò dappertutto in rete, pure su e-bay a 50 € (spese spediz escluse). Acquistato in magazzino ricambi a 60 €.
L' uso èfacilitato da diversi led dove la loro colorazone indica lo stato attuale della batteria e dello stato attuale di ricarica.

Att.ne ne esiste una versione quasi identica che svolge solo la funzione di caricabatterie.

E' questo quà :

:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

ko
Messaggi: 194
Iscritto dal: 29/10/2006
Da: qui quo qua
# 2 ≡ Re: Mantenitore di ricarica
»14.11.06 - 19:27
ottimo.mi sa che farò anche io questo investimento.addirittura mi hanno detto che ci sono gia i cavetti da fissare alla batteria completi di fusibile. :-)
vivi semplice cosi che gli altri semplicemente possano vivere

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 3 ≡ Re: Mantenitore di ricarica
»15.11.06 - 11:36
Citazione:


ko ha scritto:
ottimo.mi sa che farò anche io questo investimento.addirittura mi hanno detto che ci sono gia i cavetti da fissare alla batteria completi di fusibile. :-)


Infatti, ci sono 2 cavetti con relativi morsetti rapidi.
Il primo consiste nelle 2 normali attacchi con pinze tipo coccodrillo, dalla parte opposta c'è il morsetto a sgancio/aggancio rapido che va al mantenitore.
Il secondo cavetto (quello che sto usando per un collegamento permanente senza staccare la batteria) ha 2 occhielli che vanno avvitati ai rispettivi poli della batteria, dalla parte opposta c'è sempre il morsetto a sgancio/aggancio rapido che lo collega al mantenitore.
Se proprio vi interessa vado giù a fare una foto, ma è di una semplicità e praticità unica :hey:

Vabbè foto della scatola dove si intravedono i 2 cavi forniti di aggancio rapido con morsetti a pinze coccodrillo e occhielli da fissaggio permanente con fusibile



[ Modificato da SNAIL62 il 15/11/2006 9:42 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5790
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Re: Mantenitore di ricarica
»15.11.06 - 12:23
mi sembra un buon acquisto.
per me purtroppo sarebbe inutile, in quanto la presa di corrente sarebbe troppo lontana dal posteggio della moto.

comunque, usandola almeno una volta ogni 15 gg ed avendo l'accortezza di mettere il rubinetto benzina (per chi ce l'ha) in posizione PRI per una trentina di secondi prima dell'avvio, vedo che gli avvii sono regolari, con buona salute della batteria che non viene troppo sollecitata.

per fermi superiori a questo periodo, stacco la batteria e la metto in carica.
per chi fa come me, occhio che lasciar andare "a terra" una batteria, significa già comprometterne irrimediabilmente l'efficienza (non sono un tecnico del settore, quindi smentitemi pure se sbaglio, ma non credo).
come sempre, prevenire è meglio che curare. ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(57, 0, '3.21.246.75',1726810866, '', 'ANON')