cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

≡  tuta anti pioggia

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mobius
Iscritto dal: 11/6/2006
Da: Torino
Su: B600S K1 Ghibli
# 1 ≡ tuta anti pioggia
»04.04.07 - 20:10
avendo deciso di comprare una tuta anti pioggia, chiedo consiglio ai banditi più smaliziati ed esperti per questo genere di cose

è meglio una antiacqua monopezzo o una antiacqua a due pezzi?

[ Modificato da Mobius il 4/4/2007 21:11 ]
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 2 ≡ Re: tuta anti pioggia
»04.04.07 - 20:16
Pezzo unico per i viaggi lunghi.
2 pezzi per i viaggi corti (Città lavoro compere ecc.)
P.S parlo per esperirenza.

[ Modificato da Thor il 4/4/2007 21:16 ]
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Re: tuta anti pioggia
»04.04.07 - 20:31
2 pezzi, anche se scatenero' le ire di Toro.
Troppo palloso mettere la tura intera e poi e' seccante per fare la pipi' e per i brevi spostamenti.
I pantaloni puoi usarli da soli per brevi tratti, quando la giacca regge da sola e magari hai i jeans. Una unica cosa: meno cerniere ed aperture ci sono, meglio e' ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Re: tuta anti pioggia
»04.04.07 - 20:37
se vuoi prenderne una e non due, ti consiglio di cominciare dal due pezzi, soprattutto se non giri abitualmente, come credo, con tuta intera in pelle.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Mobius
Iscritto dal: 11/6/2006
Da: Torino
Su: B600S K1 Ghibli
# 5 ≡ Re: tuta anti pioggia
»04.04.07 - 21:34
Citazione:

-Barone- ha scritto:
se vuoi prenderne una e non due, ti consiglio di cominciare dal due pezzi, soprattutto se non giri abitualmente, come credo, con tuta intera in pelle.

effettivamente stavo pensando di prenderla per indossarla eventualmente sulla tuta di pelle e per i tragitti lunghi,
per le uscite brevi e i giri cittadini uso cordura con membrana intena impermeabile

[ Modificato da Mobius il 4/4/2007 22:35 ]
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata."

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 6 ≡ Re: tuta anti pioggia
»04.04.07 - 22:10
Allora...premetto che non parto se piove o se promette di piovere a breve, ma la pioggia la posso trovare mentre faccio un viaggio !

In questo caso, me la sono trovata improvvisamente, ma, poichè sono partito senza pioggia, mi troverò sicuramente in mezzo ad un temporale o ad una serie di nuvole localizzate in una determinata zona in cui sta piovendo, ma che, proseguendo con il viaggio, dovrei lasciarmele alle spalle....perciò riteto la pioggia è limitata ad una zona !!!

Nel primo caso puoi fermarti una mezzora ed aspettare che passi.
Nel secondo caso ti becchi l'acqua per un tempo limitato !

Fino a qui mi segui ?

Perfetto ! Dopo queste premesse, il problema acqua l'ho risolto velocemente ed economicamente comprando solo un K-way da 25 euro !

Mi spiego: in tutti i viaggi a medio e lungo raggio che ho fatto metto sempre i pantaloni in pelle, che sono idrorepellenti, e perciò il pezzo sotto antiacqua non mi serve !

Per il sopra, se attacca a piovere metto il K-way che è impermeabile !

Poi gli stivali impermeabili ed il casco fanno il resto....e mi sono trovato bene, funziona !

Questa è la mia tecnica....di acqua ne ho presa tanta, specialmente un giorno in sicilia, ho fatto 200 km con acquazzoni localizzati e pioggia sparsa...ma ha funzionato !!!

Logico che se trovi un acquazzone estivo di quelli tosti, antiacqua o meno penso che ti fermerai sotto un ponte ed aspetterai che passi...ma comunque, secondo me, è impossibile anche con l'antiacqua andare via sotto un supertemporale, + che altro per la visibilità e la sicurezza che in quel caso viene a mancare !!!

Spero di averti dato un'idea....:hey:

[ Modificato da Nic71 il 4/4/2007 23:16 ]

BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 7 ≡ Re: tuta anti pioggia
»04.04.07 - 23:33
Pelle idrorepellente?? Ok se lo dici tu ci credo.

Anyway:

Due pezzi!!

Tiene come una tuta intera.

Il pezzo sopra puoi usarlo come impermeabile anche quando messa la moto in parcheggio devi uscire a fare due passi o a passare una serata. Sembra una stronzata ma quando siete in viaggio in moto e vi fermate in un bel paesello perchè piove non penso abbiate l'ombrello... la tuta antiacqua in due pezzi spesso ha il cappuccio.

Quando smette di piovere e le strade sono comunque zuppe d'acqua, tenete solo i pantaloni ed evitate di bagnarvi i pantaloni con gli spruzzi delle auto, anche se avete solo i jeans.

Quando sbagliate i calcoli e vi trovate in montagna solo con giubbino e maglietta ed improvvsamente il termometro segna 7°c, mettete il pezzo sopra e vi ripara da un bel po' di freddo.

Tralascio il discorso pipì e gli aspetti legati all'indossare una tuta intera magari quando i vestiti che avete addosso sono gia bagnati, per non parlare del portafoglio che ovviamente avete dimenticato nei pantaloni...

Tutto questo viene dai circa 160.000 Km fatti con i Bandit, e nonostante quanto dicano sopra, se sei a 2000 Km da casa e piove a dirotto per tre giorni di fila a casa ci devi tornare, e con il K-Way al massimo arrivi al bar successivo.

[ Modificato da Klaudio il 5/4/2007 0:36 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 8 ≡ Re: tuta anti pioggia
»05.04.07 - 06:48
mi ritrovo a quotare totalmente Klaudio, tranne che per un particolare: in effetti ci sono alcuni capi in pelle con un trattamento idrorepellente.
Però questo trattamento non garantisce grandi prestazioni; diciamo che è utile in caso di pioggia leggera con una moto carenata per una mezz'oretta. Dopo mezz'ora cede di colpo e lascia entrare acqua da tutte le parti. In ogni caso il problema è l'imbibimento: una volta bagnata ci mette moltissime ore ad asciugarsi, anche più di un giorno. Se sei in giro in albergo e devi rimettertela il giorno dopo bagnata non è una bella cosa.

Esperienze fatte in 32 anni e 700.000 km :-D
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 9 ≡ Re: tuta anti pioggia
»05.04.07 - 07:05
Quoto quanto detto finora... Per i viaggi lunghi l'intera è migliore, protegge bene, non svolazza e non impiccia.
Per il resto, via di due pezzi.
Altra cosa da dire è che per indossare (sopra giubbotti o tute con protezioni spalle e dorso, magari con la "gobba") la tuta intera ti ci va un po' di tempo (e non sempre sei sotto un ponte :-D ) se addirittura non ti serve una mano.

Per entrambe le soluzioni guarda che le cuciture siano ben nastrate, e in genere meno ce ne sono meglio è; io eviterei giacche o tute intere con elastici alle estremità agli arti, roba da diventare isterici.
Utile è che entrambi i capi abbiano il collo "alto"... E' estremamente fastidioso essere idrorepellenti e sentire i rivoli giù per il collo, visto che l'acqua entra dal bavero del giubbotto, se questo rimane più in alto della tuta. ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
utente inattivo

# 10 ≡ Re: tuta anti pioggia
»05.04.07 - 07:29
Citazione:

Klaudio ha scritto:
Pelle idrorepellente?? Ok se lo dici tu ci credo.

Tutto questo viene dai circa 160.000 Km fatti con i Bandit, e nonostante quanto dicano sopra, se sei a 2000 Km da casa e piove a dirotto per tre giorni di fila a casa ci devi tornare, e con il K-Way al massimo arrivi al bar successivo.

Che motivo avrei di dire l'incontrario scusa ? Se non mi vuoi credere fa lo stesso ma ti assicuro che i miei pantaloni in pelle Dainese tengono l'acqua...forse come dice Mina non per 8 ore consecutive...ma scusami, io ho già premesso che non uso la moto sotto l'acqua per 8 ore consecutive....:hey:

comunque, nessuno mette in dubbio che una buona tuta antiacqua con cuciture nastrate sia l'ideale, anzi...con il K-way penso seriamente di essere "strano" io :-P...dico solamente, che, secondo me, può anche essere sufficiente se ti trovi improvvisamente sotto l'acqua, ti giuro che ho fatto 200 km con pioggia e pioggerellina in Sicilia un giorno !!!
(Cefalù-Agrigento andata e ritorno...che cazzo di giornata :-x....:-D :-D)

Insomma....fiinora, questa mia "configurazione", per me, ha funzionato poi ognuno ha le proprie idee e con questo non voglio dire che faccio bene io !!! ;-) !!

:bye:

[ Modificato da Nic71 il 5/4/2007 8:41 ]

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse