Premessa: Toro, fottiti
Come
altrove accennato, ho recentemente fatto montare le manopole riscaldate.
Cominciamo dai dati grezzi: costo circa 65 € montaggio incluso, certo non economicissimo, ma avendo ancora il B12 in garanzia, e memore dei problemi avuti da Alessandro (Banditvenice), ho preferito far eseguire il lavoro da un concessionario Suzuki.
Lavoro peraltro eseguito a regola d'arte, con circuito delle manopole messo sotto chiave, onde evitare atti di vandalismo/sabotaggio, e fusibile nascosto ma comunque accessibile, da poter rimuovere in caso di necessità.
Non era certo mia intenzione sostituirle alle moffole, al contrario le ho montate proprio in abbinamento a queste ultime, con lo scopo invece di poter utilizzare guanti più sottili.
Lo scopo è stato pienamente raggiunto, e queste sono le mie esperienze nelle diverse condizioni di guida.
Senza nulla (nè moffole nè manopole) dopo pochi km. di percorrenza a temperature prossime o sotto lo zero mi si ghiacciano le mani, con perdita di sensibilità: in caso di giri lunghi devo fermarmi spesso per riacquistarla, talvolta alla mancanza di sensibilità si associa dolore al riprendere della circolazione sanguigna.
Solo moffole: primo ed importante passo avanti, le mani rimangono piuttosto fredde o addirittura ghiacciate in caso di lunghe percorrenze, ma mai facendomi perdere la sensibilità
Moffole + manopole: anche in caso di utilizzo con semplici guanti in pelle non imbottiti le mani restano calde, garantendo un'impennata della sensibilità al manubrio data dal duplice effetto della mano in temperatura e dell'utilizzo di un guanto più sottile.
Trattandosi di una sostituzione delle manopole originali, quelle riscaldate aftermarket hanno un diametro leggermente più grosso dato dalle resistenze, a mio avviso comunque non tale da creare problemi, salvo forse in caso di pilota con mani molto piccole.
Al momento non ho avvertito differenze in termini di vibrazioni trasmesse, se e quando percorrerò un tratto autostradale a velocità più elevata e costante potrò dirvi qualcosa di più ma, ripeto, ad ora e fino ai 110 km/h da me raggiunti non ho avvertito cambiamenti.
Mi avevano avvisato ed ho riscontrato pure io che la manopola destra scalda un pò di più della sinistra, essendo montata su una guaina in gomma che sul lato sx, non essendoci la manopola del gas, non c'è. E' quasi una cosa gradita, in quanto la mia abitudine di viaggiare con due dita sul freno espone maggiormente al freddo la mano dx.
Il comando delle manopole é comodo e semplice da azionare, ed oltre alla posizione off prevede una posizione high ed una low: il calore rilasciato è quasi immediato, fin dall'accensione, ed in posizione high scaldano perfino troppo, cosicché mi è sufficiente tenerle su low.
In definitiva ne sono totalmente soddisfatto, le manopole da sole certo servono a ben poco, meglio piuttosto avere solo le moffole, ma l'accoppiata delle due cose dà un comfort incredibile, che secondo me nulla ha a che fare col fighettismo, ma al contrario si traduce in immediata maggiore sigurezza di guida.
Meditate, banditi, meditate.