cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#91: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Recensione Shark RSF2i


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ Recensione Shark RSF2i
»19.03.08 - 11:32
Mi è arrivato il nuovo casco di cui ho parlato >qui<
Confezione davvero povera, solo il casco e nient'altro, che so, un libretto di istruzioni o simili.

Da fermo:
Molto leggero, sembra fatto apposta per la mia testa (un pò a cucuzziello :-P ), non c'è nessun punto di pressione, i materiali sembrano ben fatti e ben rifiniti, migliori del HJC FG14 che avevo prima e di molti altri caschi provati. Gli interni si rimuovono completamente senza difficoltà.
L'unico casco che mi è sembrato un altro pianeta in tema di qualità degli interni è il nuovo X-Lite 701.
La sensazione migliore a tenerlo su è quella dello spazio che ho davanti al viso, la mentoniera è distante dal mento così come la visiera.
La visiera è bella spessa e molto ampia, la visibilità è maggiore di molti altri caschi che ho provato, ed il meccanismo per smontarla è di una semplicità disarmante. Il casco è dotato di paranaso e sottogola, quest'ultimo un pò striminzito.
Ci sono una presa d'aria sulla mentoniera ed una sulla fronte, più due estrattori sul retro. I meccanismi di apertura-chiusura si comandano con delle rotelline piccole e molto scomode da azionare con i guanti, lo scatto è minimo ed è difficile capire se le prese sono aperte o chiuse, vabbè...

In moto:
Metto il casco e vado a fare un giro, un'ora perlopiù in autostrada, a anche a velocità da ritiro patente :oops:
La silenziosità di questo casco è incredibile, quando si chiude la visiera fa lo stesso effetto di quando si chiudono i finestrini in una BMW. Anche muovendo la testa si sente solo il sibilo del vento molto, molto attenuato. I miei termini di paragone sono un modulare Airoh SV55, un vecchio Nolan e l'HJC, e non c'è paragone.
La visiera ha gli scatti di apertura e chiusura molto precisi e solidi, ed il penultimo scatto permette di tenerla un filo aperta anche a velocità sostenute.
In marcia è molto comodo, continuo a non avvertire nessun punto di pressione, e le turbolenze sono molto minori rispetto ai caschi precedenti. Confermo la scomodità nell'azionamento delle prese d'aria con i guanti invernali.

Il prezzo di listino è di 308 euro, per quella cifra si trovano tanti ottimi caschi, se avessi dovuto scegliere a parità di prezzo tra questo e l'X-Lite 701 forse avrei scelto quest'ultimo, o forse avrei puntato un pò più su (Viper GT), ma avendolo trovato a 150 euro, penso sia un ottimo acquisto.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco