# 1 ≡ Sopratuta termica invernale
Pur apprezzandone alcune qualità, non ho grosse simpatie per le coperte paragambe (stile "Gaucho" della Tucano Urbano).
Allo stesso tempo ho la necessità di percorrere un lungo tratto di strada, quotidianamente, con temperature prossime allo zero, per tutta la stagione fredda.
Ho avuto l'idea di riciclare la sopratuta termica della Proof che avevo preso da Louis.de a Villaco, per usarla (con soddisfazione) all'elefantentreffen 2009.
La tuta è questa:
E
questo è il link alla homepage del sito (per qualche ragione che ignoro non linka le pagine specifiche).
La tuta è di misura (ovviamente a mia necessità) XXXL, e può venire indossata tranquillamente su giubbotto e braghe con protezioni: ha polsini col velcro, e caviglie con zip e velcro.
Può essere indossata anche sopra la tuta in pelle per i giri domenicali... Una figata!
Le cuciture esterne sono nastrate per cui è impermeabile (come una normale tuta da pioggia), e all'interno è imbottita come un capo invernale.
E' una specie di incrocio tra una tuta da sci e una cerata... Solo che costa uno sputo.
Per il freddo è magnifica: non passa l'aria, scalda bene, è facile da togliere e mettere, arrotolata sta nel bauletto o in uno zaino.
Particolare non trascurabile, se piove non occorre fermarsi a mettere l'antipioggia
Per dovere di cronaca, ricordo che l'ho usata fino a quasi dieci gradi sotto zero (ben vestito sotto, ma non superinfagottato) e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Io la metto per andare al lavoro, così posso arrivare in ufficio vestito in maniera decente e presentabile, quando arrivo si toglie in un attimo.
Particolare non da poco, il costo: in origine costa 49.95 Euro, è in promozione (e io l'ho pagata) a 29.95 Euro, che per quello che offre non è niente.
A chi fosse interessato ricordo che ho aperto in incontri nord un topic per andare insieme da Louis.de a Villach a fare acquisti, potrebbe essere un'occasione per dare un'occhiata