cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#69: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Walkie Talkie


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MarcoGT
Messaggi: 325
Iscritto dal: 13/2/2008
Da: Rho (MI)
Su: Bandit 650 S K7
# 1 ≡ Walkie Talkie
»22.04.15 - 10:31
Ciao Banditi,
in vista dei prossimi giri cercavo una alternativa economica per dialogare con i miei compagni di giro.
consideriamo 3 o 4 motto tutte in un raggio di 200 / 300 mt alla solita velocità

Qualcuno di voi ha mai provato i Walkie Talkie ?

Esempio WT BRONDI

attendo reviews ;)

Lamps
Marco
Suzuki Bandit 650 S K7
Andare in moto è come volare seduti (Luca 8 anni)

Un saluto a tutti i Banditi !

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 2 ≡ Walkie Talkie
»22.04.15 - 11:34
(scusa, faccio il "guastafeste", ma e' meglio saperlo (e forse giassai ma lo dico per il pubblico))
nota normativa : essendo un apparato PMR446
Citazione:

... In Italia la vigente normativa vieta esplicitamente l'utilizzo di questi accorgimenti sperimentali e il traffico voce anche se VoIP; tuttavia la FIR-CB - in qualità di federazione nazionale ricetrasmissioni - ha adottato tali sistemi VoIP per il proprio network adducendo come motivazione[senza fonte] che non si può necessariamente obbligare con una legge inappropriata e/o superata che non tenga in considerazione dell'innovazione tecnologica dei sistemi e le trasmissioni digitali su internet.

Nonostante il fatto che la UE abbia creato questo segmento di banda "ad uso libero" per incrementare la possibilità di comunicazione radio per scopi diversi da quelli civili, privati e radioamatoriali senza vincoli specifici e la libera circolazione di essi nei paesi membri (ergo: uso libero) [ERC 23/11/1998 DEC25] per l'utilizzo di questi apparati - solo in Italia - è previsto l'invio di una dichiarazione di utilizzo al locale ispettorato territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico (ex Comunicazioni) e un canone annuale di 12 euro indipendentemente dal numero degli apparati in possesso (gli enti statali sono esentati), ed è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi ...

Fonte UikipediA che ho usato per rapidita' e disponibilita', attaulemente e spiluccando velocemnte siti/forum la normativa non pare mutata

detto questo l'offerta PMR446 e' consistente ed anche con soluzioni per motociclisti (tipo microfono da casco o altoparlanti "piatti").
ho un amico customista che usa regolarmente (purtroppo non conosco prodotto specifico) e si e' trovato bene.

per comunicazioni a breve distanza sono decisamente piu' incuriosito da roba tipo Interphone f5 decisamente piu' costoso ma "mirato"
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 3 ≡ Walkie Talkie
»22.04.15 - 11:58
Che io sappia non esiste più nessuna tassa da pagare stile cb di una volta.
Sono libere di bassa potenza e vendute anche nei negozi sportivi.

Io le usavo a sciare ma bastava un'ostacolo per non ricevere al contrario.dell'uso in moto che se si sta vicini problemi non si dovrebbero avere.
Viceversa la scomodità sta nella.necessità di adottare.microfobi e auricolari

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 4 ≡ Walkie Talkie
»22.04.15 - 12:59
Avevo giá pensato anch'io a questa soluzione, soprattutto in considerazione del prezzo degli auricolari specifici.

Questi hanno giá compreso auricolare e microfono:
http://www.decathlon.fr/talkie-walkie-onchannel-510-id_8335339.html
http://www.decathlon.fr/talkie-walkie-onchannel-710-id_8335340.html
http://www.decathlon.fr/talkie-walkie-onchannel-700-id_8232229.html
http://www.decathlon.fr/talkie-walkie-t80-extreme-id_8245297.html

Penso chi il principale vantaggio sia l'utilizzo di uno standard di trasmissione "open", che potrebbe consentire ad altri motard di "aggregarsi" liberamente.

Svantaggi: auricolari e microfono non specifici, filo che esce dal casco (a meno di non fissare la trasmittente sul casco stesso), probabilmente poca soppressione del rumore di fondo, niente interfaccia bluetooth per telefono e navigatore.

Se qualcuno ha provato si faccia avanti.
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 5 ≡ Re: Walkie Talkie
»22.04.15 - 13:50
JLynne,
Citazione:

Che io sappia non esiste più nessuna tassa da pagare stile cb di una volta.

da sviluppoeconomico.gov.it
Citazione:

... CB e PMR per uso dilettantistico

In questo tipo di utilizzo sono inquadrate due tipologie di apparati:

Apparati per comunicazioni in banda cittadina (C.B.) - art. 105, comma 1, punto p) del Codice delle comunicazioni elettroniche - ex punto 8 dell'art. 334 del D.P.R. 156/73.
PMR446 - Personal Mobile radio - installati ed utilizzati da persone fisiche, esclusivamente per lo scopo di cui all'art. 104-1-c), punto 2.8, del Codice delle comunicazioni elettroniche

Per entrambe le tipologie è necessaria la Dichiarazione prescritta dall’art. 145, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche, riportata sul modulo tipo B che, debitamente compilato e dopo averne trattenuta una copia, va presentato all' Ispettorato Territoriale, di persona o a mezzo posta, completo degli allegati descritti nel modulo stesso.

Questo tipo di impiego, benché inquadrato nel gruppo "di libero uso" è soggetto al pagamento di un contributo annuo di € 12,00, indipendentemente dal numero di apparati (*) , prescritto dall’art. 36 dell’allegato 25 del Codice delle comunicazioni elettroniche, da pagare entro il 31 gennaio.

L'uso è consentito finché si paga il contributo. Quando si decide di cessare tale attività è sufficiente non pagare più il canone annuale di 12 euro facendo automaticamente decadere la dichiarazione di inizio attività.

(*) Questa dicitura, tratta testualmente dal Codice delle comunicazioni elettroniche, merita un approfondimento. Ciascun titolare di autorizzazione generale può detenere quanti apparati vuole, ma chiunque detenga uno o più apparati deve essere titolare di una autorizzazione. Ciò significa che il titolare di una autorizzazione non può dare in uso uno dei suoi apparati a un'altra persona priva di autorizzazione, perché quest'ultima incorrerebbe nelle sanzioni previste, appunto, per l'utilizzo di apparati radio senza autorizzazione (da 300 Euro a 3000 Euro)
...


le uniche esclusioni sono per gli apparati LPD

[ Modificato da G-Spot 22.04.2015 - 13:51 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 6 ≡ Re: Walkie Talkie
»22.04.15 - 14:26
JLynne, Citazione:

Che io sappia non esiste più nessuna tassa da pagare stile cb di una volta.
G-Spot, Citazione:

Questo tipo di impiego, benché inquadrato nel gruppo "di libero uso" è soggetto al pagamento di un contributo annuo di € 12,00,
Mah, per quello che so io, è come dice JLynne (free); ma non mi stupisco che lo stato (ladro!) non abbia modificato la legge apposta per fare "abboccare" più gente possibile.
Ma veniamo al quesito: ovviamente provati più volte e di diversi tipi, ma mai in moto (inteso durante il movimento su due ruote). Il problema principale in questo caso (come sopra accennato) non è il funzionamento (a brevi distanze funzionano benissimo e anche la soppressione dei rumori è buona), ma la funzionalità: cavo con miscrofono/auricolare che sono comunque fastidiosi. Ne esistono di specifici per caschi, la differenza principale (oltre alla forma ovviamente) è l'impiego del "parla-ascolta" ovvero la possibilità di swichare tra ricezione e trasmissione senza premere alcun pulsante (sulla cui funzionalità, in moto beneinteso, nutro diversi dubbi).
Ovviamente il "bluetooth" è tutta un'altra cosa; c'è la stessa "differenza" che c'è tra la cartina ed il navigatore:...cinghiali vs fighetti!
Laaaaaampssss

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 7 ≡ Re: Walkie Talkie
»22.04.15 - 14:41
Non so di quando è la legge riportata ma quando ho preso gli apparecchi 15 anni fa la tassa era stata eliminata anche sui cb
Se è stata reintrodotta mi giunge nuova vista la difficile esigibilità e il difficile controllo anche dovuto alla precedente sospensione.

Come dice ursett per usarle in moto bisogna verificare la facilità di parlare senza schiacciare la portante

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

KLAUDIO_67
Messaggi: 1774
Iscritto dal: 8/8/2010
Da: Capitale delle Langhe (cn)
Su: "ZATTERA" GSF 650S Blu
# 8 ≡ Re: Walkie Talkie
»22.04.15 - 15:05
JLynne,
Citazione:

bisogna verificare la facilità di parlare senza schiacciare la portante


Metti gli auricolari con mic incorporato ad attivi il Vox :-D
....Per fortuna sono vivo e Veneto ;-)
....In moto, guarda sempre dove vuoi andare, non dove stai andando.......
( Zio Paul )

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ Re: Walkie Talkie
»22.04.15 - 15:21
Sulle leggi ha ragione G-Spot, il fatto che esistano sul mercato apparati che fungono contemporaneamente da PMR ed LPD e quindi sia difficilmente accertabile "l'evasione fiscale" siamo in ItaGlia quindi.....

Con 10 mW a 450MHz si fa poca strada in presenza di ostacoli od ambiente 'elettromagneticamente rumoroso', con i 500 mW dei PMR la portata migliora ma si hanno solo 8 canali a disposizione ed è possibile ricevere/trasmettere interferenze random durante il viaggio.

I sistemi BT di classe 1 operano a 100mW di potenza sulla frequenza di 2.4GHz, dotati di opportune antenne in portata ottica si arriva a coprire anche 1 km , ma meno di 100m in città.....

Per tutti esistono a mio avviso alcuni problemi per uso moto turistico:

- se si usa il vox (commutazione automatica parala/ascolta) è necessario utilizzare microfoni o circuiti con noise-cancelling per evitare che il rumore all'interno del casco metta in trasmissione l'apparato e per migliorare la qualità del parlato; anche con questi sistemi rutti, starnuti, bestemmie verrebbero trasmessi nel etere....

- personalmente trovo estremamente pericoloso ricevere comunicazioni non pianificate durante la guida in strada, immaginatevi di sentire un urlo 'attento' (non necessariamente trasmesso da uno del vostro gruppo) rivolto ad un altro mentre siete impegnati in un sorpasso tirato, od in una curva da ginocchio a terra o state cercando di evitare il cretino che vi ha tagliato la strada......

A mio avviso la guida in moto richiede più attenzione e concentrazione che quella in auto, quindi i possibili disturbi andrebbero ancor più limitati, vieterei proprio l'uso del cellulare o di altri dispositivi di comunicazione se non quelli fra pilota e passeggero (da usare con moderazione).


:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Davide72
Messaggi: 408
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Torino
Su: Roxanne, Dominique e Bob
# 10 ≡ Re: Walkie Talkie
»22.04.15 - 15:22
Se può essere utile:

>clicca<
...and everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco