Ebbene si', ne avevo parlato qualche tempo fa e stamattina mi sono ritrovato a provare questo gsx-r 750 K4 sfizzero.
Dunque, la moto si presenta con dei graffi a sinistra, per una scivolata del precedente proprietario, ma niente di + danneggiato. Ha 6000 km e scarico completo di terminali in titanio, ammortizzatore di sterzo ohlins, kit forcella ohlins, pedane arretrate. E' stata in pista 2 volte (c'è ancora un adesivo di Ledenon). Il proprietario la vende per comprare il nuovo 1000.
Posizione di guida direi molto caricata sull'anteriore (si tende a scivolare verso il serbatoio) e manubrio stretto rispetto al mio. All'avvio cercavo le pedane troppo in avanti, comunque dopo aver capito vado.
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In città non si soffre, al max e' un po' scomodo togliere e mettere i piedi dalle pedane, ma e' docile e la frizione e' precisissima.
Bene, dopo aver scaldato le gomme provo ad andare, e mi accorgo di una cosa clamorosa. Per spingicchiare un po' col bandit devi guidare decisamente di corpo, qui invece alle andature stradali e' completamente inutile. Perchè tu pensi la traiettoria e lei la fa, al max baata spingere un poco sulle pedane, ma i suoi limiti sono altissimi.
Misto stretto: Be, si sente che s' stata pensata per curvoni a velocita' folli, perchè non e' maneggevolissima, e la cosa migliore e' guidare molto molto pulito, cercare di pennellare le traiettorie. Il motore, stando al mecca, e' stato regolato per un'erogazione con + cv in alto, ma vi garantisco che di coppia ce n'è a iosa anche cosi'. Derapate gratis a comando anche con la seconda, e senza nessuna scomposizione. Come si puo' fare tutta una strada di montagna in 3a marcia senza problemi (impossibile col b6).
Comunque la scarsa maneggevolezza di cui parlavo e' su un altro pianeta rispetto al bandito: perchè mi sono accorto che su quella strada sono andato 30km/h piu' forte che col bandit, e senza alcuna difficoltà. Sarà che ora il mio bandit ha assolutamente bisogno di una revisione della forcella, ma si muove troppo. Tra l'altro mi sembra che Mendi, passando dal b12 al cbr abbia avuto le stesse sensaioni. Poi se si spinge sul misto veloce è una goduria: il limite sembra non arrivare mai. In autostrada ho dovuto guardare il tachimetro per accorgermi di fare un curvone ai 200 all'ora, perchè e' precisa come un rasoio...
Il motore e' spaventoso (venendo da un bandit
). Erogazione di fabbrica lineare, in questa moto invece e' un po' come il bandit, col calcio a un certo punto: fino ai 5000 va, dopo esplode fino ai 15500 giri con una cattiveria assurda, ma senza alzarsi. E' questo che mi ha sconvolto: prendi velocita' in qualsiasi marcia in un attimo, e a fare 1-2-3 in successione hai messo la quarta a 200 all'ora... Comunque adesso ho presente cosa vuol dire 'l'allungo di un 4 cilindri supersport' (Non oso pensare al 1000...). E anche una ciclistica supersport. Ergo, se uno predilige una guida sportiva, fare modifiche nel bandit (oltre almeno a cambiare le forche, le pastiglie e il mono che nel b6 sono ridicole) e' perfettamente inutile. Meglio mettere i soldi da parte.
Comunque riassumendo è una gran moto con un grandissimo motore, semmai i 'difetti' sono:
1) Non e' una moto da andarci in 2, anche se il sellino passeggero non e' come quello del K6-7 (inesistente) ma piuttosto largo e imbottito
2) Andarci a passeggio si puo', ma 'e sicuramente + comodo un bandit se si vuole guardare il panorama e basta
3) Ce n'è abbastanza per farsi ritirare la patente entro 10 secondi, e comunque le prestazioni non sono praticamente giustificabili su strada
4) Date le velocità folli che si raggiungono in un batter d'occhio, ci vuole sangue freddo e cervello sempre acceso, altrimenti il primo muretto e' tuo.
5) E' bella, ma a ben guardarla non mi affascina come il mio bandito blu...
Prezzo: 3550 euro + la mia (a cui va fatto il tagliando dei 24000 km, quindi un bel po' di soldi, e cambiato il tendicatena della distrib e il coperchio punterie). Che ne dite?
Ciao