cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#33: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Manopole riscaldate


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5790
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 1 ≡ Manopole riscaldate
»23.01.08 - 09:59
Premessa: Toro, fottiti :-D

Come altrove accennato, ho recentemente fatto montare le manopole riscaldate.
Cominciamo dai dati grezzi: costo circa 65 € montaggio incluso, certo non economicissimo, ma avendo ancora il B12 in garanzia, e memore dei problemi avuti da Alessandro (Banditvenice), ho preferito far eseguire il lavoro da un concessionario Suzuki.
Lavoro peraltro eseguito a regola d'arte, con circuito delle manopole messo sotto chiave, onde evitare atti di vandalismo/sabotaggio, e fusibile nascosto ma comunque accessibile, da poter rimuovere in caso di necessità.

Non era certo mia intenzione sostituirle alle moffole, al contrario le ho montate proprio in abbinamento a queste ultime, con lo scopo invece di poter utilizzare guanti più sottili.
Lo scopo è stato pienamente raggiunto, e queste sono le mie esperienze nelle diverse condizioni di guida.
Senza nulla (nè moffole nè manopole) dopo pochi km. di percorrenza a temperature prossime o sotto lo zero mi si ghiacciano le mani, con perdita di sensibilità: in caso di giri lunghi devo fermarmi spesso per riacquistarla, talvolta alla mancanza di sensibilità si associa dolore al riprendere della circolazione sanguigna.
Solo moffole: primo ed importante passo avanti, le mani rimangono piuttosto fredde o addirittura ghiacciate in caso di lunghe percorrenze, ma mai facendomi perdere la sensibilità
Moffole + manopole: anche in caso di utilizzo con semplici guanti in pelle non imbottiti le mani restano calde, garantendo un'impennata della sensibilità al manubrio data dal duplice effetto della mano in temperatura e dell'utilizzo di un guanto più sottile.

Trattandosi di una sostituzione delle manopole originali, quelle riscaldate aftermarket hanno un diametro leggermente più grosso dato dalle resistenze, a mio avviso comunque non tale da creare problemi, salvo forse in caso di pilota con mani molto piccole.
Al momento non ho avvertito differenze in termini di vibrazioni trasmesse, se e quando percorrerò un tratto autostradale a velocità più elevata e costante potrò dirvi qualcosa di più ma, ripeto, ad ora e fino ai 110 km/h da me raggiunti non ho avvertito cambiamenti.
Mi avevano avvisato ed ho riscontrato pure io che la manopola destra scalda un pò di più della sinistra, essendo montata su una guaina in gomma che sul lato sx, non essendoci la manopola del gas, non c'è. E' quasi una cosa gradita, in quanto la mia abitudine di viaggiare con due dita sul freno espone maggiormente al freddo la mano dx.
Il comando delle manopole é comodo e semplice da azionare, ed oltre alla posizione off prevede una posizione high ed una low: il calore rilasciato è quasi immediato, fin dall'accensione, ed in posizione high scaldano perfino troppo, cosicché mi è sufficiente tenerle su low.
In definitiva ne sono totalmente soddisfatto, le manopole da sole certo servono a ben poco, meglio piuttosto avere solo le moffole, ma l'accoppiata delle due cose dà un comfort incredibile, che secondo me nulla ha a che fare col fighettismo, ma al contrario si traduce in immediata maggiore sigurezza di guida.

Meditate, banditi, meditate.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Manopole riscaldate
»23.01.08 - 10:08
Barone,
Citazione:

Meditate, banditi, meditate.



il prossimo stepp ......???? gomme kiodate e sella riscaldata...... x diventare un bandito 365 giorni all' anno e terrorizzare il tuo vicinato??

ps quando togli il db killer??? ;-) :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 3 ≡ Re: Manopole riscaldate
»23.01.08 - 10:34
Ben fatto Gianpaolo, visto che tu, a differenza del sottoscritto usa la moto quasi quotidianamente, è un ottima idea quella delle manopole riscldate, tuttavia per quel che mi riguarda, causa mezzaseghite acuta, penso di sopportare un pò di freddo cane per quel poco che la uso nel cuore dell' inverno ;-).
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 4 ≡ Re: Manopole riscaldate
»23.01.08 - 11:20
Barone,
Citazione:

In definitiva ne sono totalmente soddisfatto, le manopole da sole certo servono a ben poco, meglio piuttosto avere solo le moffole, ma l'accoppiata delle due cose dà un comfort incredibile, che secondo me nulla ha a che fare col fighettismo, ma al contrario si traduce in immediata maggiore sigurezza di guida.




la regola d'arte è scaldare la padella poi cuocere a fuoco lento. anche con le manopole si fa così. si tengono accese pochi minuti per farle diventare calde... poi si mette a fuoco lento per mantenere la cottura.

Profilo
utente inattivo




# 5 ≡ Re: Manopole riscaldate
»23.01.08 - 11:46
Barone,
Citazione:

In definitiva ne sono totalmente soddisfatto, le manopole da sole certo servono a ben poco,



:-( anche in estate quando si gira ad alta quota e va via il sole?

BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5790
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Re: Manopole riscaldate
»23.01.08 - 12:06
paul_72,
Citazione:

anche in estate quando si gira ad alta quota e va via il sole?

ecco, in tal caso, così come ai primissimi freddi, penso che abbiano la loro utilità, anche da sole.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 7 ≡ Manopole riscaldate
»23.01.08 - 12:15
bello vedere l'evoluzione..
.. al mio primo raduno.. 2004.. quando sono arrivata con le mie manopoline riscaldate montate... mi hanno guardata tutti come un'alieno.. :-D :-D
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 8 ≡ Manopole riscaldate
»23.01.08 - 12:16
paul_72,
Citazione:

anche in estate quando si gira ad alta quota e va via il sole?


Diciamo che quando non è eccessivamente freddo un minimo ti aiutano... E comunque le ho usate tornando da Sorrento nel vano tentativo di asciugare i guanti sotto il diluvio universale! :-P
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

Worker8
Messaggi: 115
Iscritto dal: 16/7/2007
Da: Vigevano (PV)
Su: Bandit 650 K5
# 9 ≡ Manopole riscaldate
»23.01.08 - 16:13
E con un paramani? Secondo voi funziona?
Bandit 650 K5 :culetto:

Profilo
Bandito
Bandito

MANZO
Messaggi: 685
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: AOSTA
Su: B1200S K3 Blu "Granturismo"; DR 750 BIG K88 "Dakar";
# 10 ≡ Manopole riscaldate
»23.01.08 - 16:54
Quoto Barone, le manopole riscaldate le avevo sul B6 e le ho trasferite sul B12....non ho però le moffole, perchè nel periodo invernale più rigido non è proprio possibile usare la moto dalle mie parti....in compenso in autunno e nella prima primavera le manopole riscaldate aiutano parecchio ;-)
Un bicchiere di vino scalda il cuore dell'alpino....

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco