cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#109: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 1 ≡ Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»14.03.08 - 11:25
Long test Stelvio

Eccoci ad un nuovo Long Test da parte del Bandit.it Test Team che, a dispetto delle dicerie, non testa solo Grappe.

L’oggetto della prova è la nuova enduro Guzzi Stelvio 1200.
Presentando la tessera di riconoscimento del Bandit.it Test Team, come al solito, ci viene messo a disposizione un modello rosso con circa 300 Km totali.
Una volta in sella si apprezza la posizione di guida buona anche per chi è alto 1.90 come me, il rapporto sella pedane è buono e permette di spingere bene sulle pedane e di alzarsi senza sforzi, il serbatoio è snello e la guida in piedi molto naturale.
Il manubrio per i miei gusti e per le mie braccia è un po’ troppo alto e vicino, magari regolandolo un po’ più avanti le cose migliorano.
Le ginocchia stanno bene negli incavi e non ci sono interferenze con i cilindri o gli iniettori.
Unico appunto al parabrezza che per uno della mia altezza butta l’aria sul casco con turbolenza e rumore, l’unica opzione è abbassarlo tutto e beccarsi l’aria, piloti di altezza normale non dovrebbero avere problemi.
Il peso da fermo non appare eccessivo e comunque molto piu leggera della 1200 Sport.

Messo in moto il motore 8V innestiamo la prima con un cambio morbidissimo e silenziosissimo da far dubitare che la marcia sia entrata e partiamo.
I primi Km sul lungolago non sono entusiasmanti, il motore vibra molto e sembra un po’ fiacco, scoprirò in seguito che questo motore non va usato come il 2 valvole montato sulla sportiva, ma basta tenerlo 1000 giri piu allegro e la musica cambia.
Per le vibrazioni credo che sia come tutte le Guzzi che necessitano di finire il rodaggio e fare il primo tagliando per iniziare a girare bene.
A Bellano puntiamo in alto verso la Valsassina e iniziano i primi tornanti, al primo entro con cautela e la moto lo fa quasi da sola, il secondo entro piu deciso la Stelvio scende in piega morbida e leggera, al terzo non mi prendo nemmeno la briga di scalare e mi sembra di guidare questa moto da anni.
Perplesso mi fermo e controllo: Ok ci sono i due cilindroni, c’è quella trave li dietro con dentro il cardano, l’Aquila… Si è una Moto Guzzi, non è un mono da enduro, è un motorone da 230 Kg.
Eppure nelle curve ha una leggerezza un agilità impressionanti, si guida con una facilità disarmante e invita ad aumentare il ritmo senza mai metterti in difficoltà se non guardando il tachimetro e scoprendo cifre da paura.
Sulla strada per il culmine S. Pietro – strada stretta, piena di curve e controcurve, asfalto rovinato e sporco di brecciolino – è uno spettacolo, si danza tra una curva e l’altra in estrema naturalezza il motore spinge sempre con un erogazione gustosa e libidinosa, ci si arrampica con un ritmo notevole e soprattutto divertentissimo.
Anche sulla Ballabio – Piani dei Resinelli - un trionfo di tornanti - la stessa sensazione, Fun, Fun, Fun e un ritmo notevolissimo, quasi da supermotard.
Il motore è un po’ fiacco fino ai 4000 giri, in questo range il 2V è piu prestante, ma dopo i 4000 inizia a spingere e passati i 5000 diventa entusiasmante e continua ad allungare fino a 8000.
Sulla statale della Valsassina possiamo provare meglio l’allungo, passati i 5000 il motore prende i giri molto rapidamente, spinge con una coppia da urlo e continua a chiamare marce, in poco tempo il tachimetro segna 180, 190 senza accorgersene, meglio mollare.
In ogni caso la stabilità è notevole la moto da sicurezza e invoglia a piegare.
Il difetto del motore è ai bassi giri dove strappa ed è poco fluido, questo, lo scopriremo dopo nel fuoristrada credo che nel traffico questo sia problematico.
Può essere comunque che dopo un po’ di Km e un buon tagliando le cose migliorino, anche la 1200 Sport aveva un simile comportamento sparito in seguito.
Ad un incrocio notiamo un cartello invitante che parla di una rocca o qualcosa di simile, lo seguiamo ed entriamo in paese, strada, stradina, straduzza, straduzzina, finisce l’asfalto e inizia un ciottolato che in pochi metri inizia a salire ripido, molto ripido, Il cartello indica un sentiero per Trekking…
Ma dove Czz vado? Con 230 Kg, e poi la moto non è mia, e se non riesce a salire? Qui non posso fare inversione…
Massì vado.
Azz la strada è veramente ripida, è un percorso piu da trial che da enduro, tutta una serie di tornanti stretti – max 2 metri – e verticali, il Guzzone però va su, tranquilla si fa portare, bisogna lavorare tanto di frizione il motore a questi regimi non è proprio di aiuto ma su un percorso simile anche con l’XR600R avrei dovuto lavorare un bel po’
Tutto sommato si è arrampicata bene senza mai mettermi in difficoltà, senza pattinamenti della ruota posteriore, il cardano non da problemi e si dimentica che ci sia, anche se una volta in cima la mano della frizione era un po’ stanchina.
La discesa molto easy con la forcella che lavora bene e sempre con il massimo controllo.
Unico appunto alla forcella che secondo me aveva qualche problema in quanto ho sentito piu di una volta il fondo corsa in estensione.
Non ho potuto provarla sul terreno sicuramente a lei piu congeniale, una bella strada bianca ma viste le qualità e il controllo che si ha della moto dovrebbe difendersi bene.
Alla fine della prova,è stato difficile scendere da questa moto, nonostante io sia un aperto detrattore delle maxienduro le mie certezze hanno vacillato e per un bel po’ ho pensato che con una moto così potrebbe essere molto divertente esplorare le stradine secondarie delle mie montagne.
Come riassumere questa moto? Facile da guidare, leggera, maneggevole, gustosa di motore, divertente, divertente!!
Anche in questo caso non fidatevi delle schede tecniche e dei numeri, non si sa come ma le nuove Guzzi riescono da una serie di numeri totalmente negativi ad estrarre un risultato globale altamente positivo.
Se ne avete occasione provatela, ma non in tangenziale…

Bandit.it Test Team.

Per alcune foto: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=41350&forumid=57
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 2 ≡ Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»14.03.08 - 12:47
:hey:
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 3 ≡ Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»14.03.08 - 13:28
speriamo che non lo legga il bovino
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 4 ≡ Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»14.03.08 - 13:35
Klaudio,
Citazione:

Come riassumere questa moto? Facile da guidare, leggera, maneggevole, gustosa di motore, divertente, divertente!!
Anche in questo caso non fidatevi delle schede tecniche e dei numeri, non si sa come ma le nuove Guzzi riescono da una serie di numeri totalmente negativi ad estrarre un risultato globale altamente positivo.


Azz.... questo alimenta una bella :scimmia: per fortuna sono diversamente ricco :-D :-P



Bella recensione ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 5 ≡ Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»14.03.08 - 14:02
:-)
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 6 ≡ Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»14.03.08 - 14:34
MinaVagante,
Citazione:

speriamo che non lo legga il bovino


Tanto non lo legge, ha visto la gomma da 190 e l'ha gia classificata...

E' come quelli che non comprano la moto se non ha la gomma da 190, solo al contrario..
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5790
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 7 ≡ Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»14.03.08 - 14:40
Bravo Klaudio, vedi che grazie agli splendidi consigli che io ed il bove ti abbiamo dato per l'acquisto del casco nuovo hai riscoperto il piacere di andare in moto?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 8 ≡ Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»15.03.08 - 09:13
Klaudio,
Citazione:

ha visto la gomma da 190


190?
ma non ha un 180? (cambierebbe poco comunque ...........)
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 9 ≡ Re: Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»15.03.08 - 09:26
Si, mi sono sconfonduto, è 180
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 10 ≡ Re: Guzzi Stelvio Long Test - Lungo -
»15.03.08 - 09:34
Klaudio,
Citazione:

Si, mi sono sconfonduto, è 180



allora magari Toro lo legge
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco