cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#80: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Consigli su Bandit 600


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

BigBoss
Messaggi: 3
Iscritto dal: 24/4/2012
# 1 ≡ Consigli su Bandit 600
»24.04.12 - 19:28
Ciao a tutti,
a breve forse dovrò fare uno scambio e prendere un bandit 600 del 2000, volevo sapere se questo modello da qualche problema in particolare da controllare prima dell' acquisto. insomma se devo fare attenzione a qualcosa in particolare o se avete qualche consiglio sull'acquisto.
Il bandit è la versione naked con 35000-39000 km, mi pare di aver capito che non ha tutte le parti originali (frecce, portatarga ecc...)

Aspetto vostri consigli prima di andare a visionarla...
Grazie a tutti e Ciao!!!

[ Modificato da BigBoss 24.04.2012 - 20:30 ]

Profilo
Bandito
Bandito

DrSanguedolce
Messaggi: 193
Iscritto dal: 10/4/2009
Da: Aosta Valley
Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 2 ≡ Consigli su Bandit 600
»24.04.12 - 22:57
devi guardare lo stato della catena e della corona che spesso a quei km si devono cambiare, costo circa 150 euro
poi la forcella sarà molle come non ti dico cosa per non essere volgare: da cambiare molle, olio e guarnizioni. costo circa 250 euro
il mono va di solito bene se ti accontenti.
i freni del bandit sono molli, dovrai cambiare l'olio e le pastiglie, non mi ricordo il prezzo

considera che io ho dato via in concessionario il mio che era del 2002 e valeva da eurotax 700 euro. quindi sto bandit del 2000 non puoi comprarlo a più di 800 euro. considera che è euro 1 ed in molte città non puoi più circolare.
guarda se ha fatto la revisione e lo stato delle gomme, che se sono vecchie (oltre i 3 anni) devi cambiarle o ti vai ad ammazzare alla prima curva, almeno 200 euro.
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

BigBoss
Messaggi: 3
Iscritto dal: 24/4/2012
# 3 ≡ Re: Consigli su Bandit 600
»25.04.12 - 17:37
Scusa ma non sono molto esperto in materia, sarebbe la mia prima moto...
Come faccio a sapere se la catena è messa bene (a parte guardare che non ci sia ruggine o che sia tutta intera :P )?
La corona devo solo controllare che non abbia i denti molto a punta giusto?

Grazie mille per tutti i consigli...

Profilo
Bandito
Bandito

DrSanguedolce
Messaggi: 193
Iscritto dal: 10/4/2009
Da: Aosta Valley
Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 4 ≡ Re: Consigli su Bandit 600
»25.04.12 - 18:47
si e controlla se il gioco della catena è giusto (2-3cm) almeno in 4 punti differenti facendo girare la ruota. controlla se grasso ne ha messo e di che tipo e se ha maglie grippate. occhio alle gomme, guarda di che anno sono e lo stato di usura, quanto sono consumate ai bordi (più sono consumate, più ha piegato, più ha smanettato)....
fai una partenza in salita e controlla la frizione, ma di solito va bene se non l'ha guidata un cane.
guarda i cerchi se son rigati o ammaccati.
se puoi tirala un po' e vedi se il motore gira fluido. falla partire tu da FREDDA! non fartela portare a casa o in un punto a metà strada già calda! vai tu dal proprietario e la fai partire tu da fredda e potrai quindi verificare se la batteria è ok e i carburatori\candele sono grossolanamente apposto.

comunque tieni presente che prendi una moto di 12 anni e qualche lavoro ce lo dovrai fare se ci tieni a non ammazzarti o a rimanere a piedi, ma soprattutto a non ammazzarti.

ed occhio al prezzo. pensa che la mia aveva gomme al 70%, forcella nuova, catena-corona-pignone nuovi, sempre tagliandata olio-filtri ogni 6000 km o max una volta all'anno(anche questo è importante da chiedere e da comprovare con il llibretto). un conce mi ha dato 700, uno mi offriva 500. considera che prendevo una moto nuova.


quindi se vedi che ha piccoli lavori da fare, abbassa il prezzo e poi portala da un meccanico di superfiducia per fargli rifare almeno i freni e le gomme e la carburazione e tagliando completo.

NB: il bandit è un mulo, se l'ha trattata decentemente il motore arriva oltre i 50 mila km senza far nulla, a parte ciò che ti ho detto. oltre ci sarebbe gioco valvole, trasmissione primaria, ecc, ma come tutte le moto.
ho conosciuto un tizio che ci ha fatto 80mila km senza mai toccare il motore.

ciao!!
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 5 ≡ Consigli su Bandit 600
»25.04.12 - 20:23
il B6 non ha problemi seri noti: come detto, ha sospensioni di serie abbastanza economiche, ma assulutamente accettabili per una guida turistica, cosi' come i freni, che non sono gran che ma possono andare senza problemi se non tiri il collo alla moto.

A 40'000 km giustissimo il controllo catena-corona-pignone e altri suggerimenti (partenza a freddo, etc). Per avere un'idea dello stato della distribuzione, a moto calda ascolta bene i rumori che vengono dal motore: se senti ticchettii evidenti (valvole) o rumore di strisciamento o la catena suona (tipo monetine, per capirsi) e' un lavoro da fare.

Ti consiglierei anche di guardare bene se ha segni sui carter, piedini forcelle, scarico, contrappesi e finecorsa sterzo per vedere se ci sono state eventuali cadute: in se possono essere non gravi, tipo una caduta da fermo non rovina nulla di sostanziale, ma puo' essere un modo per tirare il prezzo.

Anche, controlla che non ci siano segni di olio sugli steli delle forcelle: nel caso sistema, ma costa qualcosa.

Per il resto, la moto e' un mulo, come detto. Controlla che le gomme siano ok, tagliando poi saltaci su e vai tranquillo. Se non ha problemi di carburazione non ha proprio senso, secondo me, metterci le mani.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

DrSanguedolce
Messaggi: 193
Iscritto dal: 10/4/2009
Da: Aosta Valley
Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 6 ≡ Consigli su Bandit 600
»25.04.12 - 22:24
quoto :-D
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

steffo86
Messaggi: 41
Iscritto dal: 21/4/2012
# 7 ≡ Consigli su Bandit 600
»15.05.12 - 21:42
Ciao, anche io da un mesetto ho preso un Bandit 600 di 24 mila km (quello nella foto). Essendo la prima moto, prima di prenderla ho letto molto, guardato tutorial, per capire cos'è effettivamente una moto. Ho avuto l'occasione di scambiare il mio scooter 125 (sym hd evo maggio 2010 con 5500 km) per questa moto....ci ho pensato su molto...e alla fine ho ceduto, l'ho presa. Ora ti posso solo dire che la persona che mi ha dato questa moto, una mia amica, mi disse che la moto era ferma da circa un annetto...., e vabbè ho pensato io, si cambia olio, si mette qualche prodotto per la pulizia delle parti interne e VIA! Non andò così, la moto era completamente scarburata, e i carburatori super sporchi, acceleravi ed era come un guidare uno scooter con 25 di cilindrata per la misera potenza che erogava; l'erogazione non era fluida, infatti acceleravi e non tirava come doveva.. poi, con 500 € l'amica mi rifece le GOMME, la carburazione, la pulizia dei carburatori e FORSE il cambio dell'olio.
Che dire in merito alla tua domanda, ovviamente come hanno detto gli altri quassù guarda catena e corona, prova a tirare la catena la dove è adesa alla corona, e vedi se ha gioco tirandola, potrei dirti che se ha dai 3 ai 4 millimetri di gioco bisognerebbe tenderla un po', poi senz' altro cosa importante le gomme e i freni, che sono le cose più importanti per la propria incolumità...
Io per esempio, adesso sto notando che anche il collettore di aspirazione destro ha delle crepe; quello senz'altro pregiudicherebbe anche l'erogazione e la fluidità della moto (sono cose che appunto ho trovato in rete proprio in questi giorni per capire a cosa vado in contro con collettori crepati...), prova a vedere pure tu lo stato dei collettori!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 8 ≡ Consigli su Bandit 600
»15.05.12 - 23:10
DrSanguedolce,
Citazione:

considera che è euro 1 ed in molte città non puoi più circolare


Le moto 4 tempi, anche euro 0, non hanno a tutt'oggi limiti per la circolazione nelle aree urbane; i blocchi riguardano solo i motori 2 tempi (euro 0 e euro 1).
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco