cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#78: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Ricerca alberi camme B4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

demidami
Messaggi: 33
Iscritto dal: 18/4/2016
Da: Ozzano dell'Emilia (BO)
Su: B4 1992
# 1 ≡ Ricerca alberi camme B4
»27.05.16 - 06:01
Ciao a tutti,
sembrerebbe che la mia "nuova" B4 abbia un problema di camme difettose e cercando online come sostituirle ho trovato queste due opzioni...





la seconda la danno per "valvole variabili"...

Io vedo solo la differenza tra i castelletti degli alberi a camme...e la mia moto è uguale alla prima foto...

chi di voi mi può spiegare le differenze tra i vari modelli...N...M...V...ecc. ecc.?

[ Modificato da demidami 27.05.2016 - 08:08 ]
Take Your Bandit Seriously

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Ricerca alberi camme B4
»27.05.16 - 08:22
Giuspe, che sul B4 le sa tutte, ti dirà con più precisione.
Mi risulta che il motore del B4 esistesse anche in una versione montata sul GSX400R (o forse su una versione speciale del B4) ed accreditata di 60 cavalli anziché 53.
La maggiore potenza derivava da un meccanismo di variazione della fasatura.
La differenza nei castelletti dovrebbe essere dovuta al meccanismo di variazione della fase.

Non credo che le due testate siano intercambiabili.
Il coperchio valvole della versione a fasatura variabile era di colore rosso.
Ma, come scrivevo prima, Giuspe sicuramente lo sa.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

demidami
Messaggi: 33
Iscritto dal: 18/4/2016
Da: Ozzano dell'Emilia (BO)
Su: B4 1992
# 3 ≡ Ricerca alberi camme B4
»27.05.16 - 08:55
Delle due foto postate potrebbero essere intercambiabili gli alberi camme?
Take Your Bandit Seriously

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Re: Ricerca alberi camme B4
»27.05.16 - 15:59
demidami,
Citazione:

Delle due foto postate potrebbero essere intercambiabili gli alberi camme?

Direi proprio di no.

Prendi a riferimento la seconda camma in basso da sinistra che nella foto della testata normale si vede bene.
Vedi che è chiaramente singola e vicino non ha nulla di lucido, solo il resto dell'albero in finitura ruvida?
Se prendi l'altra testa la struttura che copre l'albero lascia vedere che a destra e a sinistra della camma principale più larga ce ne sono due più strette che si riconoscono chiaramente dalla finitura lucida.

In foto non si vede benissimo, ma direi che anche il metodo di regolazione delle valvole è diverso nelle due teste.
Se si potesse trapiantare l'intera testa col relativo coperchio (ammesso sia disponibile) ci si potrebbe forse pensare, ma dipende da quanti altri pezzi bisogna cambiare.

[ Modificato da Satoru 27.05.2016 - 18:02 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

demidami
Messaggi: 33
Iscritto dal: 18/4/2016
Da: Ozzano dell'Emilia (BO)
Su: B4 1992
# 5 ≡ Re: Ricerca alberi camme B4
»27.05.16 - 19:11
Peccato perché la seconda è online per neanche 100 euro...sarebbe stata ottima per provare a trapiantare gli alberi sulla mia Motina...
Idee su dove cercare oltre che sulla baia?

...e grazie per il tuo contributo...
Take Your Bandit Seriously

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: Ricerca alberi camme B4
»27.05.16 - 20:39
demidami,
Citazione:

camme difettose


mmm strano, non mi risulta vi fossero camme difettose sul B4 (fino al 96)

demidami,
Citazione:

chi di voi mi può spiegare le differenze tra i vari modelli...N...M...V...ecc. ecc.?


La Bandit 400 V (dal 97) è l' unica con fasatura variabile MAI IMPORTATA IN ITALIA, il suo motore è diverso da quello della Bandit 400 N (fino al 96) venduta in Italia.
Oltre all' hardware del motore anche cablaggio e centralina sono diversi e non intercambiabili.

Satoru,
Citazione:

Mi risulta che il motore del B4 esistesse anche in una versione montata sul GSX400R (o forse su una versione speciale del B4) ed accreditata di 60 cavalli anziché 53.
La maggiore potenza derivava da un meccanismo di variazione della fasatura.


Il motore del GSX-R 400 (fino al 1990) monta lo stesso motore del B4 (fino al 96) ma con alberi a camme più spinti come profilo e valvole più grandi in aspirazione, coadiuvati da carburatori con diverso settaggio e centralina con differenti valori di anticipo d' accensione, ma senza fasatura variabile.
Sono assolutamente certo, in quanto il GSX-R 400 RR (1989) Giuspe l' ho venduto io (a mia volta acquistato da un vecchio utente del forum) :-D :-D :-D

[ Modificato da NikoB4 27.05.2016 - 22:41 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: Ricerca alberi camme B4
»27.05.16 - 22:24
NikoB4,
Citazione:

mmm strano, non mi risulta vi fossero camme difettose sul B4 (fino al 96)

demidami,
Citazione:

Peccato

Io resto dell'idea che finché la barca va... va!
Tieni conto che un motore di B4 l'ho venduto, post incidente con rottamazione mezzo, per meno di 150€.
Investirne 100 più il lavoro per recuperare e rimontare le camme per me è un atto irragionevole: quando il problema dovesse diventare reale anziché potenziale deciderai il da farsi.
Ma io sono io e tu evidentemente no quindi potresti vederla diversamente.

E comunque ascolta qualche altro B4 prima di metterti in ballo con qualsiasi spesa.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

demidami
Messaggi: 33
Iscritto dal: 18/4/2016
Da: Ozzano dell'Emilia (BO)
Su: B4 1992
# 8 ≡ Re: Ricerca alberi camme B4
»28.05.16 - 05:56
Saggio e logico!
Grazie!
Tutta colpa della mia dannata voglia di smeccanicare...
Ok...metto le quattro frecce e cerco di approfondire il problema...

Altri B4...sembra facile...sono settimane che guardo tutte le moto parcheggiate in giro per Bologna (e ce ne sono!)
Take Your Bandit Seriously

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Ricerca alberi camme B4
»28.05.16 - 07:30
Io ne ho 3... Se vuoi uno te lo vendo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

demidami
Messaggi: 33
Iscritto dal: 18/4/2016
Da: Ozzano dell'Emilia (BO)
Su: B4 1992
# 10 ≡ Ricerca alberi camme B4
»09.06.16 - 04:53
Albero e bilanciere cambiati.
Passo e chiudo.
Take Your Bandit Seriously

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco