# 47 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
Rollyzan,
Citazione:
me non li hai ancora montati?
uh, mi ero perso la tua domanda... si, li avevo montati pochi giorni prima di partire per il raduno.
non ho incontrato difficoltà particolari, se non il fatto che su quel cazzo di moto, candele a parte, ogni volta che vuoi mettere le mani su qualcosa ne devi smontare mezza. ho solo un dubbio sull'ammo anteriore... quando sono andato ad avvitare il dado superiore, che va direttamente in verticale sullo stelo filettato dell'ammo, non sono riuscito ad arrivare ad una coppia di serraggio soddisfacente. da un certo punto in poi, quando il dado ha cominciato a "prendere", avvitandolo ha cominciato a ruotare tutto lo stelo dell'ammo, con relativo pistone interno. molla e precarico invece non vengono assolutamente coinvolte dal movimento rotatorio dello stelo. il dado è autobloccante e non credo che si sviti, ci ho già fatto senza problemi quasi 3.000 km., ma mi é sembrata strana la cosa... che ne pensi?
Rollyzan,
Citazione:
allora? impressioni?
nonostante i già citati 3.000 km. percorsi, é ancora presto per avere delle impressioni approfondite, dato che la maggior parte di essi sono stati percorsi in autostrada.
La moto indubbiamente risulta molto più sostenuta, e questo mi piace. Buttandola giù dal centrale, soprattutto con me sopra, avevo la netta sensazione che si sedesse di brutto, cosa che ora non avviene più. Quindi già staticamente l'impressione è buona. Il precarico naturalmente è settato credo correttamente, non è inutilmente rigida: tanto per darti un esempio, il sag statico al posteriore é nell'ordine dei 20 mm., che su una "endurona" credo siano un giusto valore.
Rispetto a prima le asperità più secche vengono forse assorbite in maniera più rude, effetto penso dovuto alla maggiore rigidezza degli ammo, mentre quelle "normali" (avallamenti, dossi, ecc.) vengono assorbiti in maniera più dolce e frenata, ma con oscillazioni successive ridotte in modo drastico.
Lo so che mi esprimo da cani, ma meglio non so rendere le cose...
Sono molto grezzo nella guida, ma per ora non ho incontrato le difficoltà di cui parlava zel: al contrario ho notato che la generalizzata maggiore stabilità del papero fa si che, in fasi dinamicamente sollecitanti quali ad esempio una decisa frenata prima di affrontare una curva, la stessa non rolla o beccheggia, o lo fa molto meno, facendomi arrivare prima al cervello la sensazione che "ok, la moto è salda, non sta facendo movimenti strani, posso cominciare a buttarla dentro la curva".
Per il momento... that's all folks!
Felicissimo dei 950 euro spesi, anche perché l'ho fatto appena in tempo... prima della disoccupazione!