# 64 ≡ Re: Carrello portamoto pianalato
Stufo76,
Citazione:
Ehm... a questo punto, veramente dovrei dividere i kw per il rapporto potenza/tara, giusto?
I kw sono 79, quindi 79 / 57,205 = 1381.
Quindi devo aggiungere i 75kg del guidatore e arrivo così a 1456; vuol dire che posso trainare anche 1400kg con la B, giusto? Ma non con la sardo a pieno carico, perché se a pieno carico max 1200kg. Ho capito bene?
Tra l'altro, sul sito della Regione Lombardia, provando a calcolare il bollo, viene fuori la portata: 545kg.
Prendendo la massa massima a pieno carico di 1926kg e sottraendoci la portata di 545kg viene fuori proprio 1381kg, che è quello che ho calcolato.
Però sei sicuro che con la B posso trainare un rimorchio non più pesante di "tara + conducente" e non solo di "tara"? Perché nel primo caso max 1400, mentre nel secondo caso max 1381.
La questione è importante, perché vorrei prendere un carrello trasporto cose proprio di 1400kg!
Mi rispondo (parzialmente) da solo. Ho fatto un confronto con il libretto della vecchia sardo, dove è riportata anche la tara:
Questa ha 55 kw, e se faccio la divisione con il rapporto potenza/tara, viene 1050kg, cioè esattamente la tara indicata di 975kg più i 75kg del conducente.
Ma allora il rapporto potenza/tara si riferisce non alla "tara" ma alla "tara più conducente" e quindi con la mia attuale sardo, avendo solo la patente b, non posso trainare comunque più di 1381kg (oppure 1306) a meno di non avere la BE.
Resta da capire se con la B posso trainare max 1381kg (caso "tara + conducente") oppure 1306kg ("tara senza conducente").
Ma poi... da com'è scritto il libretto, sembra che "massa a vuoto" non sia uguale a "tara", perché per "tara" s'intende la "massa a vuoto" + conducente (75kg).
Aiuto
Segnate un'altra birra per il gabri