# 14 ≡ Re: Salve ragazzi, sarò presto un nuovo bandito!!
Benvenuto!!!!
Visto che sei compaesano... se trovi qualche bimba e vuoi che ci dia un'occhiata io... fai un fischio!
TheDarkPsycho,
Citazione:
e poi aveva un sound che non si poteva paragonare al bandit..
Infatti, quello del bandit è decisamente più esaltante!
TheDarkPsycho,
Citazione:
qual'è la differenza tra queste due moto che, all'apparenza sembrano simili, ma per molti sono tanto diverse?
In breve:
MOTORE
il Bandit 400 va nettamente meglio:
- è più veloce (e di molto)
- accelera meglio
- è progressivo e non strappa nel traffico (puoi andare in 6a marcia a 20 km)
CICLISTICA e TELAIO
Le sospensioni dello Smonter sono di taratura più sportiva e sostenuta, mentre il Bandit è abbastanza morbido (in stile USA)... ma volendo esistono rimedi economici.
Entrambi hanno un telaio tubolare a travi con motore "sospeso", anche se il tipo di configurazione è diversa: Ducati con il classico schema molto fitto a travi dritte, Suzuki con uno schema simile ai telai perimetrali in alluminio sportivi.
Ducati è più facile da inserire in curva per via del motore bicilindrico che ha meno resistenza a scendere in piega.
Come agilità tra le curve siamo più o meno agli stessi livelli... a parità di ritmo però il Bandit è pò più impegnativo rispetto allo Smonter, anche perché ad altri regimi il motore è più aggressivo.
MANUTENZIONE e AFFIDABILITA'
Il Bandit è una specie di carroarmato ma non ama essere abbandonato. Se devi lasciarlo fermo per qualche mese devi prendere alcuni accorgimenti.
Per Ducati, indipendentemente da quante cure tu possa dedicarle, sarà difficile stare lontano dal meccanico.
COMPETENZA MECCANICI
Ducati usa lo stesso schema da decenni e data la fragilità di tutto l'insieme sono moto molto conosciute dai meccanici, per cui i problemi sono noti e in genere risolvibili, anche se a caro prezzo.
Il Bandit 400 è una moto con 4 carburatori Mikuni, uscita dal mercato italiano nel '96, e poichè con la diffusione dell'iniezione elettronica sono scomparsi i carburatoristi degni di tale nome, è difficile trovare qualcuno che sia in grado di sistemarla senza fare guai, specie se ci si affida al primo che capita.
Per fortuna è una moto ancora abbastanza semplice e con le giuste indicazioni torna sempre in sesto (si trovano anche molti ricambi usati su ebay).
ESTETICA
De gustibus...
Ducati più aggressiva, Suzuki più "classica" anche se solo all'apparenza visto lo schema del telaio e il motore sportivo di derivazione GSX-R.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"