Ho trovato una discussione nel forum Tingavert molto interessante ed esauriente sull'argomento:
http://www.motoclub-tingavert.it/t7717s.htmlRiassumo le conclusioni:
-la portata massima é molto limitata nell'uso pratico, si parla di centinaia di metri, i PMR466 sono un po'meglio degli LPD
-le batterie ministilo si consumano rapidamente e quando sono poco cariche diminuiscono ulteriormente la portata
-i CB sono sicuramente molto migliori come portata e qualitá, ma piú costosi e ingombranti, peró di solito sono alimentabili a 12V.
-bisogna (teoricamente) pagare una piccola tassa annua dell'ordine dei 10E
-il motore e l'impianto elettrico delle moto possono creare interferenze tali da renderli inutilizzabili
-la funzione VOX che consente l'attivazione automatica quando si parla é inutile ad alta velocitá perché il rumore di fondo é troppo forte
-i laringofoni potrebbero risolvere il problema ma sono costosi e bisogna imparare ad usarli, nessuno ha riportato esperienze specifiche
-per un utilizzo in moto é a volte possibile riportare il tasto PPT sul manubrio
-le radio rimangono tuttavia l'unico modo per restare in contatto in gruppo
-qualcuno propone di "standardizzare" il canale 7 PMR466 per le comunicazioni tra motard.
Passo.
Lamps!
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein