Dopo numerose ed insistenti richieste del sig. Ganassa (mi piace un casino farmi pregare), vi racconto la mia “comprite”.
In effetti non si tratta di una vera e propria “comprite” spasmodica, ma più di una necessità scaturita del rendere più utilizzabile il mio b12 che altrimenti se ne stava chiuso in garage (come avrete certamente letto sul manetta bar e se non lo avete fatto fatelo
adesso !!)
Comunque bando alle ciance: mi son comprato
bauletti laterali givi E41 con sportellino in tinta con la carrozzeria montate su
supporto serie PL (quello leggero, non il rack).
Beh, è un altro modo di viaggiare, ti porti dietro di tutto e quando sei arrivato lasci tutto dentro e te ne vai senza nulla in mano.
Il doppio sportello è comodissimo: con la chiave si apre tutto il baule, con la combinazione solo la parte superiore. Quindi si possono posare e prendere le cose dall’alto senza ogni volta ribaltare tutto il contenuto del bauletto. Inoltre il fatto che ci sia la combinazione nella parte superiore consente di metterci dentro di tutto comprese le chiavi stesse del baule (se volete anche le chiavi della moto).
A livello di capienza sono impressionanti: borsa con pc portatile (quelli mostruosamente grossi con tastiera estesa e tastierino numerico) ci sta tranquillamente. Avanza del posto di fronte per qualche cartellina, manuale, libro, risme di carta, fotocopiatrice … no forse no, fermiamoci a cartelline, manuali e libri. Nell’altra borsa pantaloni antipioggia, giacca lunga belstaff (imitazione) e calzari di gomma spidi: si perdono nel fondo del baule, praticamente vuoto.
Tolta la valigetta nel bauletto ci sta il casco integrale senza alcun problema ed avanza posto per il giubottino estivo, i guanti ed il foulard che senza troppe bestemmie e peripezie le infili dall’alto dopo aver riposto il casco dalla apertura principale.
Insomma è una goduria, quando arrivi a destinazione butti tutto dentro, chiavi comprese e te ne vai con la tua 24ore in mano come fossi appena sceso dal metrò. Se poi siete in 2 un casco di qua ed uno di la e giubbotti infilati dall'alto.
Adesso veniamo ai lati negativi. Sono grosse e ingombranti, sporgono parecchio. L’estetica è sicuramente compromessa. Nelle manovre da fermo inciampi ovunque e devi fare moltissima attenzione quando devi girare intorno ad un ostacolo a non stringere troppo la curva perché lo prendi in pieno. L’agilità nel traffico è ridotta di parecchio.
Chiaramente si possono sempre togliere (in un attimo) per andarsi a fare un giretto senza ingombri.
Consigli per il montaggio.
Innanzi tutto preparate un foglio di carta bianca ed una penna. Aprite la busta contenente la ferramenta e riponete i pezzi sul foglio di carta numerandoli come da istruzioni. Nel fare questo usate un calibro o un righello leggendo le misure sulle istruzioni: non fidatevi delle figure, mia figlia all’asilo le fa meglio!!
Per fortuna lo schema di montaggio è più chiaro visto che si tratta di una foto.
Primo step smontate le frecce e lasciatele a penzoloni.
Per entrambi i supporti (dx e sx) lo schema dice di non rimontare la rondella originale sul perno posteriore (quello sotto il maniglione). Io consiglio invece di lasciarlo in quanto la staffa resta troppo vicina alla carrozzeria ed un colpetto ben assestato la andrebbe a graffiare.
Per il supporto destro fissate prima i 2 perni in alto, quelli sul codone (senza stringere, lo farete alla fine) e solo dopo smontate il terminale di scarico sorreggendolo con il ginocchio. Il supporto del ginocchio è fondamentale se state indossando le infradito e non volete farvi nera l’unghia dell’alluce.
Per il supporto sinistro preparate per primo il perno della pedalina senza infilarvi il supporto, fissate solo il perno più dietro (quello sotto il maniglione) e poi il perno della pedalina. In ultimo il perno più avanti sul codone. Se fissate prima i due perni del codone, poi quello della pedalina non entra più e dovete rismontare tutto (lo dico per esperienza).
ATTENZIONE: quando togliete il bullone originale della pedalina tenete con la mano la grossa rondella che sta sopra. Sotto di essa è alloggiata la molla che fa fare lo scatto alla pedalina quando la chiudete e se salta via poi ci voglioni 7’ e 32” (e 48 bestemmie) per ritrovarla in mezzo alle cianfrusaglie del garage.
Adesso montate la staffetta di collegamento tra i due supporti.
Ora tocca alle frecce e qui son c….
Tagliate i fili, togliete le gommine che temgono le freccie al parafango e infilatele negli alloggiamenti dei supporti, fate le prolunghe ai cavi e se vi siete ricordati di comprarli, infilate i fili in un tubicino di protezione. Rimontate le frecce e provatele (mi raccomando a non invertire i fili).
A voler fare le cose per bene sarebbe da togliere i cavi da sotto la sella e giuntarli li sotto senza fare tagli. Purtroppo però ci si pensa solo dopo che la forbice ha fatto il suo lavoro.
Beh, 3 ore a me ci son volute tutte, spero che voi ci mettiate meno.
Buona valigia a tutti.
... e se la riprendo?