# 1 ≡ Mantenitore di ricarica
E' quel dispositivo simile ad un alimentatore che, collegato costantemente alla batteria ci permette di mantenerla sempre al 100 % della sua efficenza, da non confondersi con il semplice caricabatterie utile con batteria già "a terra"
A mio avviso utilissimo nonostante il denaro speso. Infatti, lasciandolo perennemente collegato alla moto, ho la certezza premendo il pulsantino rosso, anche a distanza di tanto tempo (spero di no a dir il vero) di avere una batteria in piena efficenza che mi consenta di fare un giro in moto senza preoccupazioni ,anche in pieno inverno nonostante il probabile uso sporadico. A dir il vero è semplicissimo far partire una moto con batteria "a terra" nel proprio box, basta collegarla con quella della sardo, ma se poi, magari a 50 Km da casa la batteria non è più in grado di fare il suo dovere ? Chiamiamo l' ACI ?
comunque. ho acquistato questo mantenitore di ricarica adatto a piccole batterie (fino a 32 Ah) quindi ideali per le moto.
Ovviamente non posso esprimere un giudizio in merito, ma questo caricabatterie lo avevo visto un pò dappertutto in rete, pure su e-bay a 50 € (spese spediz escluse). Acquistato in magazzino ricambi a 60 €.
L' uso èfacilitato da diversi led dove la loro colorazone indica lo stato attuale della batteria e dello stato attuale di ricarica.
Att.ne ne esiste una versione quasi identica che svolge solo la funzione di caricabatterie.
E' questo quà :