cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#61: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

≡  Domande sul criterio di scelta del casco

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Domande sul criterio di scelta del casco
»04.05.07 - 11:17
Posseggo da circa 8 mesi (3000 chilometri e verosimilmente 300 cicli metti-togli) un Nolan N61.
Quando ho comprato il casco l'ho provato senza sottocasco e mi andava giusto, ovvero non potevo ruotare il casco tenendo ferma la testa (taglia L).
Una volta che la stagione si e' fatta freschina sono passato all'uso del sottocasco e mi ritrovavo piuttosto stretto nel casco, in particolare nella zona delle guance. Oggi la pressione in zona guance e' meno marcata.

Quello che mi preoccupa e che mi porta a scrivere e' che se tengo fermo il casco con le mani e spingo avanti la testa ho abbastanza gioco da far toccare il mento sulla mentoniera, posso immaginare che in caso d'urto frontale (il cielo non voglia) andrei a stampare la faccia contro il davanti del casco (non c'e' molto spazio ne' molta imbottitura li' davanti).

La preoccupazione e' fondata?
C'era modo di accorgermene gia' con il casco nuovo quando l'ho provato in negozio?
E' un comportamento normale o puo' dipendere dalla combinazione della forma del casco e della forma della mia testa?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Re: Domande sul criterio di scelta del casco
»04.05.07 - 12:05
é normale che con l'utilizzo le imbottiture del casco cedano, anche se nel tuo caso 8 mesi sono davvero troppo pochi.
é per questo (oltre ad altri elementi quali ad esempio la tenuta della visiera a spifferi e pioggia) che si dice che la bontà di un casco la si può valutare solo col tempo.
nel tuo caso, è possibile che, cominciando ad utilizzare un sottocaso, magari non sottilissimo, le imbottiture siano state maggiormente sollecitate e abbiano ceduto più in fretta.
una soluzione potrebbe essere quella di avere due caschi, uno più stretto per l'estate ed uno più comodo per l'inverno, quando appunto usi un sottocasco "massiccio" tipo windstopper, o ancora acquistare una imbottitura nuova (se é un casco serio deve essere possibile) da utilizzare soltanto senza sottocasco.
infine, l'esperienza mi ha insegnato che una prova "statica" di un casco in negozio, anche se accurata, non ti fa accorgere di tante particolarità che emergeranno poi con l'uso dello stesso.
quando acquisterai il tuo decimo casco, saprai al volo su quali elementi concentrare la tua attenzione! :-P
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Iscritto dal: 26/8/2002
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Domande sul criterio di scelta del casco
»04.05.07 - 15:09
Citazione:

una soluzione potrebbe essere quella di avere due caschi, uno più stretto per l'estate ed uno più comodo per l'inverno, quando appunto usi un sottocasco "massiccio" tipo windstopper, o ancora acquistare una imbottitura nuova

oppure, prova così: recati in un punto assistenza Nolan, esponi il tuo problema, e vedi se riesci ad ottenere la sostituzione dell'imbottitura che (da quello che dici) si evince che ha ceduto, ma chiedendo di rimandarti indietro insieme al casco ricondizionato, anche la vecchia imbottitura.
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

robertson
Iscritto dal: 16/10/2006
Da: ZENA
Su: Bandit 650 k6 N SACS
# 4 ≡ Re: Domande sul criterio di scelta del casco
»04.05.07 - 15:23
anche io ho notato che con l'x-lite 601 che ho da due anni se premo forte la mentoniera arriva a toccarmi la mandibola... ma non so se è un cedimento o è un "difetto" di forma..
Bandito gentiluomo!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse