cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#65: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

≡  Casco HJC FG14

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ Casco HJC FG14
»07.05.07 - 11:18
Dopo varie prove e consigli (Nuovo casco: X-Lite o HJC?) alla fine mi sono regalato un bel casco della HJC, il modello è l'FG14.
Premessa necessaria: vengo da un Airoh SV55 modulare, e questo è il mio primo integrale, e le mie impressioni sono condizionate da pochissima esperienza in materia.
Allora, il casco è in fibra tricomposita, grafica gradevole, le finiture, sia interne che esterne sembrano buone e, rispetto al modulare, è - ovviamente - una piuma.
Il prezzo - 190 euri - penso sia abbastanza buono. A quanto ne so, la HJC sta attuando una politica commenrciale piuttosto aggressiva per entrare nel mercato europeo, ed il risultato sono dei prodotti dal rapporto qualità prezzo molto buono.
L'ho tenuto in testa per quasi un migliaio di km (Napoli - Maratea A/R, Napoli Cassino A/R, giornata in Costiera, tanta tangenziale e traffico in città), e la prima sensazione positiva è la leggerezza; dopo aver tenuto il modulare per due anni, questo sembra quasi non averlo.
La calzata è abbastanza comoda, molto avvolgente e da una bella sensazione di protezione.
Sulla fronte mi resta il segno di una cucitura; è vero che ho la fronte un pò sporgente (con altri caschi avevo una sensazione quasi di dolore per questo), però mi sembra una ca@@ata mettere una cucitura proprio in un punto di contatto tra casco e viso.
Ha un paranaso morbido e regolabile, nonchè smontabile, ed ha un bel sottomento in tessuto elastico che fa un gran bel lavoro.
Grossa delusione dalla visiera, che dovrebbe avere un trattamento anti-fog e che invece si appanna in niente, sono seriamente preoccupato per il prossimo inverno...
Il sistema di areazione interno mi è sembrato buono e senza spifferi interni, decisamente migliore dell'Airoh.
Certo manca tantissimo la comodità del modulare, poterlo aprire nel traffico, magari fumarsi una sigaretta...
La rumorosità non è - come speravo - migliorata di molto. E' cambiato il tipo di rumore, almeno fino a velocità 130-150 km/h, dal frastuono del modulare al sibilo dell'integrale, ma comunque fastidioso (anche se in misura minore); oltre i 150 la rumorosità sembra più o meno la stessa. Non avendo esperienza di altri caschi non posso fare paragoni.
A velocità più elevate (sul display c'era un numero, mi pare 215, ma credo fossero il numero d autovelox che mi hanno beccato... :-D ) ho avuto la poco piacevole sensazione che il casco si sollevasse dalla testa, non so se è normale, e me lo sentivo parecchio schiacciato sul viso, tanto che toccavo la mentoniera col mento.
In definitiva le prime impresisoni sono abbastanza buone.
Una considerazione di carattere generale è che, essendo la scelta di un casco una cosa non facile, sicuramente non ottimale nei cinque minuti passati in negozio con il casco in testa, sarebbe bello se i rivenditori avessero a disposizione dei caschi da test, in modo da poterlo provare in moto, anche se mi rendo conto di quanto poco fattibile sia la cosa...vabbè
Salutamm'
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

k3pp0
Iscritto dal: 30/9/2005
Da: Pisa - Siracusa
# 2 ≡ Re: Casco HJC FG14
»07.05.07 - 13:48
Se il mento tocca la mentoniera è il casco troppo grande per te....a regola una volta calzato non dovrebbe "ballare" in testa.
Certo forse a 215 km/h la situazione cambia ma per come la vedo io, il casco delle mia taglia fino a 190 rimenva esattamente al suo posto (shark s500)...
vedi un pò se ti va per caso largo!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 3 ≡ Re: Casco HJC FG14
»07.05.07 - 14:03
Citazione:

k3pp0 ha scritto:
Se il mento tocca la mentoniera è il casco troppo grande per te....a regola una volta calzato non dovrebbe "ballare" in testa.
Certo forse a 215 km/h la situazione cambia ma per come la vedo io, il casco delle mia taglia fino a 190 rimenva esattamente al suo posto (shark s500)...
vedi un pò se ti va per caso largo!!

Non mi va largo, anzi. Questo è M come taglia, quello S non riuscivo nemmeno ad infilarlo...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

nonelaser
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 4 ≡ Re: Casco HJC FG14
»07.05.07 - 15:31
Credo che l'FG14 habbia una calzata strettina, e per mia esperienza, tale rimarrà a lungo!
Secondo me è un pregio.
Per quanto riguarda la mentoniera io mi sono accorto che quando porto il pizzetto, la barba ci sfrega contro; se allungo le labbra o faccio la linguaccia o fischio lo sfioro. Se vado oltre i 180 anche a me si schiaccia sul capo e la mentoniera sul muso, ma credo che sia l'effetto spinta della velocità.
Di sicuro non è un casco dall'aerodinamica racing.
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 24 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse