cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

≡  Nuovi caschi a casa sergiobandit

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

sergiobandit
Iscritto dal: 2/9/2002
Da: prov. Torino
# 1 ≡ Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 11:01
Lo ammetto, ho una vera passione per i caschi, ne ho già cambiati circa una decina, gli utlimi aquisti sono della scorsa settimana, il primo per la mia figlioletta a cui ho preso un SHARK S650 e poi per me ho preso un SUOMY VANDAL Lanzi replica che va a sostiruire il "vecchio" OGK FF3
Vediamo di darvi una breve prova dei nuovi caschi:
iniziando dallo shark (combinazione io e la piccola abbioamo la stessa misura così ho potuto provarlo) costato 200€ e di cui la prima cosa che mi ha colpito è l'imbottitura laterale che arriva molto più avanti, verso la bocca rispetto al mio ogk, dando si una sensazione di maggior protezione, ma che può dare un pò fastidio inizialmente se non si è abituati ad avere praticamente la bocca un pò impedita dall'imbottitura, ma credo che facendoci l'abitudine non si noti nemmeno.
il casco è confortevole, fermo in testa fino a circa 160 kmh poi inizia a far muovere la testa con movimenti fastidiosi (tenete presente che sono alto un metro e 86 e che quindi di aria ne prendo parecchia... nonostante il cupolino rialzato)
non è particolarmente silenzioso, mentre l'aereazione mi pare sufficiente, la prova si è svolta in una giornata non particolarmente calda, ma il senso di fresco si sentiva all'interno
la grafica è accattivante ed è piaciuta un sacco a mia figlia (15 anni) ben rifiniti i particolari e la chiusura è di tipo rapido

passo ora al mio suomy, costato 410€, di cui la cosa che mi ha subito colpito è stata la morbidezza del rivestimento degli interni e la calzata precisa e comoda, senza la tortura alle orecchie che mi dava l'ogk
su strada il casco si comporta in modo egregio, stabile fino a oltre i 180 kmh poi iniziano leggerissimi ondeggiamenti che comunque si avvertono appena (l'ogk era stabile fino ai 240 kmh, di più non ho provato, forse per merito dello spoiler posteriore)
la prova più difficile l'ho svolta seguendo a varie distanze un furgone a circa 80 kmh e la testa era sempre ben ferma, senza ondeggiamenti (credo che le turbolenze di un furgone diano problemi un pò a tutti di solito.. non solo a me)
il casco è decisamente più silenzioso del precedente, pur essendo entrambi caschi di derivazione racing, mentre l'aereazione interna mi pare molto buona, visto anche la parziale mancanza di rivestimento interno sulla calotta che consente all'aria canalizzata dall'espanso opportunamente sagomato di creare un circolo di aria internamente e che si apprezza nelle giornate afose (tipo ieri... 29 gradi...)
la grafica, come detto Lanzi replica, mi piace, vistosa ma non troppo, ben fatta e "robusta" ai piccoli urti, questa è almeno l'impressione che mi da e la qualità generale del casco è veramente ottima, con la visiera che si regola a scatti con una leggerezza e una precisione nella chiusura pari forse solo al mio vecchio shoei xr800
la chiusura sottogola è a doppia D con bottone di fermo
con la speranza di non dover mai controllarne la qualità delle calotte... auguro buon casco a tutti...
spero di esservi stato utile con questa breve "prova sul campo" di due caschi agli antipodi come costruzione e prezzo, però che ritengo entrambi validi
No bike? No life!
Sono un BANDITO, ma non un delinquente!

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Re: Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 11:11
interessante.. :-)
mi confermi che shark tende a fare imbottiture molto avvolgenti, io ho provato l'rsx e nonostante fosse ottimo in tutto il resto, alla fine non l'ho preso proprio per questo motivo.

una curiosità:
Citazione:

il casco è decisamente più silenzioso del precedente, pur essendo entrambi caschi di derivazione racing

da ciò che scrivi intuisco che generalmente i caschi racing sono più rumorosi di quelli turistici... é davvero così? e perché?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

red_oak
Iscritto dal: 4/8/2003
Da: Torino
Su: B12 K1
# 3 ≡ Re: Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 11:20
L'altro giorno mia moglie mi ha detto che ho la testa talmente dura che potrei tranquillamente essere esentato dall'uso obbligatorio del casco.

:-( :-( :-( :-(

Profilo
Bandito
Bandito

sergiobandit
# 4 ≡ Re: Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 11:25
guarda, come casco racing ho provato solo l'ogk e ora il suomy che è molto più silenzioso
a detta del venditore i caschi racing sono meno imbottiti (a volte.. dipenda da marca e modello) e quindi si sente di più il rumore esterno (motore, aria ecc..)
una cosa che sicuramente fa "rumore" sono le prese d'aria superiori, specie quelle a canale, tipo il mio ogk o l'agv sthealt, poi il rumore può aumentare o diminuire a secondo se le prese d'aria sono aperte o chiuse
per lo shark si ti confermo che almeno sul modello che ho preso, rispetto ad altri caschi, l'ho trovato più imbottito sulla parte frontale, con l'imbottitura che arriva a sfiorarmi la bocca
No bike? No life!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sergiobandit
# 5 ≡ Re: Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 11:32
Citazione:

red_oak ha scritto:

L'altro giorno mia moglie mi ha detto che ho la testa talmente dura che potrei tranquillamente essere esentato dall'uso obbligatorio del casco.

:-( :-( :-( :-(

ma sei omologato? :-D :-D
No bike? No life!

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Re: Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 11:43
almeno per me e per la mia conformazione testa/faccia, sullo shark rsx (ho provato soltanto quello in casa shark) mi è praticamente impossibile infilare un paio di occhiali. :-(
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

krusty
Iscritto dal: 4/6/2003
Da: castellamonte(to)
Su: bandit telaio storto"vento divino"speed triple"batpod"mini"the italian job"
# 7 ≡ Re: Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 12:23
sei malato,cosa te ne fai di tutti quei caschi? :-D
i pannelli fotovoltaici di chuck norris alimentano il sole

Profilo
Bandito
Bandito

Rinoge
Iscritto dal: 30/3/2007
Da: dalle parti di Ge
# 8 ≡ Re: Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 13:01
ciao Sergio, confermo la tua impressione sul Suomy Vandal. Io tralaltro riesco ad infilare agevolmente gli occhiali (sono cecato)

l'unica cosa, mi pare lo abbia pagato un po troppo, io il mese scorso l'ho pagato 270 su ebay, dopo averlo largamente propvato in negozio a 445 neuri!!
B650S K7

se sei incerto, GAS APERTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

mezzasega................uno stile di vita............e poi una è troppo faticosa!!

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 9 ≡ Re: Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 13:08
Citazione:

Rinoge ha scritto:
ciao Sergio, confermo la tua impressione sul Suomy Vandal. Io tralaltro riesco ad infilare agevolmente gli occhiali (sono cecato)

l'unica cosa, mi pare lo abbia pagato un po troppo, io il mese scorso l'ho pagato 270 su ebay, dopo averlo largamente propvato in negozio a 445 neuri!!

Devi tener conto che come suomy vandal ci sono diversi tipi e quindi diversi prezzi ;-)
Tu quale hai preso?
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

Rinoge
Iscritto dal: 30/3/2007
Da: dalle parti di Ge
# 10 ≡ Re: Nuovi caschi a casa sergiobandit
»10.05.07 - 13:48
il mio è il Bayliss replica quello coi cangurini!!
un WC che saltella
se vai in comprite c'era la mia prova con la foto
scusami ma non te lo so linkare!!
B650S K7

se sei incerto, GAS APERTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

mezzasega................uno stile di vita............e poi una è troppo faticosa!!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 23 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse