cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

thejasco
Messaggi: 1837
Iscritto dal: 24/9/2003
Da: Sestu (CA)
Su: YZF 600 R - GSF 400
# 1 ≡ [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»03.07.10 - 18:30
Tutte le estati la solita storia, caldo caldo e caldo.

Quest'anno però vorrei riuscire a vivere la moto anche nei mesi più caldi magari acquistando una tuta che mi possa consentire di non sudare troppo.

La soluzione? La tuta traforata ovviamente. La domanda è: quale tuta?!

Confusione è l'incertezza sull'acquisto sono più che lecite poiché dalla rete non è semplice (a mio parere) trovare a colpo sicuro il giusto prodotto.

Scegliere un prodotto con alti standard di sicurezza è scontato. Come è pur comprensibile voler scegliere una soluzione in cui qualità e prezzo sia inversamente proporzionali! :-)

La mia domanda, per conludere tutta questa pappardella è: quali tute traforate consigliereste per l'estate?

Voi cosa indossate? Cerchiamo di raccogliere più opinioni possibili per far si che questa possa diventare una guida all'acquisto definitiva.

;-)
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5790
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»03.07.10 - 19:44
una prima discriminante, innanzitutto... intendi tuta traforata... in pelle, o completo in cordura?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

thejasco
Messaggi: 1837
Iscritto dal: 24/9/2003
Da: Sestu (CA)
Su: YZF 600 R - GSF 400
# 3 ≡ [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»03.07.10 - 19:47
Barone,
Citazione:

una prima discriminante, innanzitutto... intendi tuta traforata... in pelle, o completo in cordura?


Preferibilmente cordura o materiali analoghi
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5790
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Re: [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»03.07.10 - 22:20
thejasco,
Citazione:

Preferibilmente cordura o materiali analoghi

E cordura sia.
Comincio allora a dare il mio contributo a questo, che effettivamente spero possa diventare thread di riferimento per l'abbigliamento tecnico da gran caldo.
E siccome di tute in pelle, traforate e non, se ne é già parlato molto in altri thread, cerchiamo di non mandarlo OT con crociate del tipo "io solo tuta in pelle anche per andare a fare la pipì in moto", e cose del genere ;-)
Ovviamente parlo solo di ciò che conosco...

Da qualche anno ho un completo Alpinestars, la linea Air-Flo é quella traforata.
Si tratta di questi due pezzi: giacca, pantaloni.
Mentre il pantalone lo uso tuttora, anche se sporadicamente, trovandolo efficace (molto più fresco ed al tempo stesso protettivo di un paio di jeans), non altrettanto posso dire della giacca, che, pur traforata, é probabilmente realizzata con una cordura troppo spessa. La presenza di una solida fodera interna e l'indubbia qualità dei materiali e costruttiva generale la rendono, di fatto, molto calda ed equiparabile ad un giubbino in pelle. Soggiorna stabilmente nell'armadio, non la uso mai, ed é un peccato.

Per contro, da circa tre anni possiedo anche una giacca estiva traforata della Spidi, la NL5.
Questa:

Attualmente non é più in produzione, ma ho visto dal loro sito che continuano comunque a produrre una linea di giacche traforate estive, immagino siano degne eredi della mia.
Con questa, a differenza della Alpinestars, mi ci trovo molto bene (abbino sempre il mio paraschiena integrale, chiaramente), lascia passare una quantità sufficiente d'aria tale da renderla utilizzabile senza fare la sauna anche nelle giornate più torride ed umide. La qualità costruttiva generale é, forse, leggermente inferiore ad Alpinestars, anche se di fatto non ho nulla di che lamentarmi, eccezion fatta per una piccola scucitura nella zona del taschino superiore. Se però penso che l'ho usata tantissime volte, strapazzandola ed appallottolandola nel bauletto quando non la indossavo, forse anche dal punto di vista qualitativo merita la promozione con ottimi voti.

Trovo molto interessante la multitech armor, sempre della Spidi:

A dirla tutta, ho il dubbio che in caso di scivolata possa essere meno resistente all'abrasione rispetto alle altre giacche traforate (sono perfettamente conscio che nulla é come la pelle, ma vedi sopra), anche se come protezioni é forse un passo avanti.
Questa soluzione sarebbe ancora più traspirante, ecco allora che se utilizzata in occasione di repentini cambiamenti di temperatura (alla 20.000 pieghe intuisco che tu abbia provato qualcosa :-D ) diventa necessario sovrapporci, con funzione antivento/freddo, almeno la parte superiore di un completo antiacqua.
E' una scimmietta che sto allevando, vediamo il prossimo anno...

Anche Spidi, naturalmente, fa come Alpinestars dei pantaloni traforati, gli NL5 che sembrano essere ancora a catalogo e che, se non ricordo male, Mendi aveva acquistato un paio di anni fa.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 5 ≡ Re: [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»04.07.10 - 09:49
Concordo in pieno con lo spilungone circa il Multitech armor della spidi..ci stavo facendo un pensierino anche io ad acquistarlo..anche se la giacca che ho io anche d'estate è molto valida..

ma il mio è un capo da 365 gg all'anno..un multistrato spidi
se la maglia di rete è fitta come quella della mia giacca trovo che possa essere (il multitech) un capo decisamente valido e versatile...le protezioni spidi trovo siano comode e valide e la rete e abbastanza fitta da far passare aria, ma fermare tutti gli insetti...cosa che a mio avviso d'estate non è da sottovalutare..ho visto giacche estive a rete molto larga che lasciano libero accesso ad piccoli insetti che durante la guida potrebbero essere fastidiosi da trasportare sotto alla giacca...creado distrazione e eventuale panico da puntura ;-) ;-)

buon'acquisto!! :-D :-D Sardo-Capitalista... :-D :-D
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Messaggi: 1215
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 6 ≡ Re: [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»04.07.10 - 16:04
io d'estate mi vesto cosi.
jeans tecnici con tutte le protezioni, maglietta della salute e alterno il giubbotto per sparate veloci giacca in pelle,altrimenti un giubbino semi traforato della spydi(che di solito quando lo uso prendo l'acqua)
vroooooooommmm

Profilo
Bandito
Bandito

Bascobike
Messaggi: 1711
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 7 ≡ Re: [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»04.07.10 - 16:30
dai un 'occhio qui

LINK
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 8 ≡ Re: [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»30.06.11 - 12:56
Un anno dopo, porto su questa discussione per vedere se ci sono nuove informazioni a riguardo.

Il caldo schifosoporcomaialo e' davvero arduo da sopportare, e vorrei acquistare una giacca leggera (molto leggera!) per me e una per Lisa che ci garantiscano adeguata protezione in caso di caduta. Altro parametro altamente apprezzato e' il costo basso (molto basso! :-D): avete suggerimenti?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 9 ≡ Re: [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»30.06.11 - 16:12
aggiungo a quello che è stato gia detto, che fondamentale importanza deve essere data al colore del capo da indossare. Io personalmente penso che una giacca chiara in piena estate è da preferire al nero. ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 10 ≡ Re: [Consigli per gli acquisti] Quale completo traforato?
»14.07.11 - 17:05
Finalmente ho fatto l'acquisto della giacca estiva... sembra un buon prodotto, pagato 70€ e spero che faccia bene il suo lavoro quando scenderò in Sicilia!!


Uploaded with ImageShack.us

scheda tecnica•Giubbotto Interamente In cordura e Mesh traforato
•Inserti In tessuto neoprene elasticizzato
•Tessuto elasticizzato sui fianchi

•Protezioni Interne Removibili omologate CE su Spalle-Gomiti
•Rinforzo Sulla Schiena

•Maniche staccabili conpletamente

•Giubbotto Dotato di Stretch per La regolazione della taglia sulle maniche
•Fodera Interna in Materiale 100% Impermeabile termosaldato REMOVIBILE!!


[ Modificato da RUGGY77 14.07.2011 - 17:07 ]
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 26 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco