| |
|
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
riguardo le sospensioni, credo che su strada siano abbastanza inutili, anzi controproducenti poiche' assorbono una parte dello sforzo che fai. comunque l'esperto e' Snail62
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
Messaggi: 1208 Iscritto dal: 28/12/2005 Da: Gallarate (VA) Su: bandit 1250 S nera
# 3 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
1) io ho messo una misura intermedia ( dei tasselli ) + velocità su asfalto - rumore buone anche offroad 2) 2.000 euro prendi una bici bellina (ammortizzata !) 3) in teoria abbastanza (dipende comunque dal costo) e da come vengono tarati ( diametro ruota e tua misurazione giro completo)
[ Modificato da pinobandito il 28/8/2006 8:29 ]
Cinquantasei passi e colli !
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 4 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
Rispondo partendo dall' esperienza personale. Calcola che non amo particolarmente la strada e che utilizzo solo MTB, faccio circa 2000/2500 km all' anno di fuoristrada e che non faccio gare.
1) gomme ne esistono di varia natura e costo, mescola, scolpitura più o meno come sulle moto. il compromesso è sempre un casino anche se trovi ottimi prodotti. ho due paia di cerchi, uno con gomme da strada e l' altro con scolpite. per le lisce sulla tua lassa stare.
2) costi bici nuova-usata il costo dipende moltissimo da cosa cerchi e cosa ci devi fare. a parità di telaio la differnza la fanno il gruppo e la forcella. diciamo che una cosetta base come punto di partenza sei sui 650/700 euro. usata è sempre un rischio se non te ne intendi.
3) tachimetri se non prendi quello della lidl vai abbastanza sul sicuro, imposti la circonferenza ruota e lui conta giusto .....
mi permetto, solo alcune cose
freni a disco: se non fai percorsi estremi sono praticamente inutili, i moderni V brake vanno egregiamente bene oltre ad avere una manutenzione molto minore
bi-ammortizzata: il mono posteriore al 90% serve solo su discese impegnative e deve essere bloccabile
telaio: alluminio non è sinonimo o non solo di leggerezza, ci sono ottimi telai molto leggeri anche in acciaio (carbonio per palati fini). se hai la possibilità prova tutti e due e poi decidi.
protezioni: guanti e casco ....
pedali a sgancio: ottimizzano la pedalata, da prenderci un po' di mano
ciao
[ Modificato da effedizeta il 28/8/2006 8:39 ]
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 5 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
Porca vacca Miki, la montain bike è bella, ma andrebbe usata su terra, ghiaia, erba (quella dei prati ) insomma quasiasi percorso privo di asfalto. Rispetto alla bici da corsa è enormemente più faticosa su strada asfaltata (non ne parliamo se ci sono pendenze), ovvio che se qualche volta devi andare nei boschi è impossibile utilizzare una bici da corsa . Confermo, il tachimetro inserito nel computerino (se impostato correttamente) è di quanto più esatto possa esistere, è privo di scarto Per il resto ti ha già risposto in modo molto soddisfacente effedizeta + competente di me in materia MTB
:bye: da :
Snail62
"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi
Bandito
Messaggi: 1337 Iscritto dal: 17/3/2005 Da: Piemonte ~ Torino Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 6 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
Citazione:
A parte i paradossi moto-bici (quali casino coi freni, cercare gli specchietti, etc.),
Aaaaaaah! Ne stavo parlando l'altro giorno con un mio amico... vero che è pazzesco riprendere la bici dopo tanto che usi la moto? Oltre al fatto degli specchietti mi viene da immettermi nei corsi, o da andare davanti a tutti al semaforo, partire, e rendermi conto che sono a pedali... e che gli altri mi stanno venendo addosso perchè non posso accelerare! Insomma, la prima uscita con la bici dopo aver preso la moto è stata un quasi suicidio...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
BanditMaster
Messaggi: 49 Iscritto dal: 26/8/2002 Da: Milano
# 7 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
E se uno volesse comprare una bici economica?
ganassa spider
Bandito
Messaggi: 1337 Iscritto dal: 17/3/2005 Da: Piemonte ~ Torino Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 8 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
Citazione:
2) costi bici nuova-usata il costo dipende moltissimo da cosa cerchi e cosa ci devi fare. a parità di telaio la differnza la fanno il gruppo e la forcella. diciamo che una cosetta base come punto di partenza sei sui 650/700 euro. usata è sempre un rischio se non te ne intendi.
Ottimi i consigli effedizeta... però secondo me riesce a risparmiare ancora qualcosa... se ho ben capito (correggimi Miki) non fa centinaia di km in single track tra massi aguzzi e radici sporgenti! Magari su alcune componenti, come trasmissione e forcella, se non sono molto sollecitate può ripiegare su qualcosa di veramente entry-level...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Bandito
Messaggi: 1208 Iscritto dal: 28/12/2005 Da: Gallarate (VA) Su: bandit 1250 S nera
# 9 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
cavalcalanebbia ha scritto:
Aaaaaaah! Ne stavo parlando l'altro giorno con un mio amico... vero che è pazzesco riprendere la bici dopo tanto che usi la moto? Oltre al fatto degli specchietti mi viene da immettermi nei corsi, o da andare davanti a tutti al semaforo, partire, e rendermi conto che sono a pedali... e che gli altri mi stanno venendo addosso perchè non posso accelerare! Insomma, la prima uscita con la bici dopo aver preso la moto è stata un quasi suicidio... per non parlare della leggerezza dell'anteriore a momenti mi ammazzo [ Modificato da pinobandito il 28/8/2006 10:42 ]
Cinquantasei passi e colli !
BanditStaff
Messaggi: 3691 Iscritto dal: 26/9/2003 Da: Nordest, più est che nord Su: B12N 1999, XF650 1998
# 10 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
Comincio a capire... Preciso ancora 2 o 3 robe: -NON faccio fuoristrada estremo, faccio sentierini a grana medio fina, nel bosco... Con la bimba sul seggiolin non posso fare downhill -Di mountain bike ne ho 3 (di cui 2 gemelle)... L'idea era di sbagazzarne una, e comprare o una bicina da corsa senza pretese (ma non un cancello) o una mtb leggera gommata strada, senza ammortizzatori. -Centrata la domanda di Ganassa, essendo l'ennesimo giocattolo, il tutto non dovrebbe costare più di 500 Euri, anche perchè se poi mi stufo dopo aver speso migliaia di Euro, mia moglie mi parcheggia la bici in mezzo alle chiappe
Mona a venti, mona avanti
BanditMaster
Messaggi: 49 Iscritto dal: 26/8/2002 Da: Milano
# 11 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
Citazione: il tutto non dovrebbe costare più di 500 Euri,
ma anche meno ieri (domenica) stufo di andare in moto mi sono fatto prendere anche io dalla bicicomprite e ho iniziato a interpellare esperti e vedere pareri vari su internet. Ho concluso che potrei prendermi una bici da 100 euro per andare dal panettiere, oppure spenderne 300 per andare sull'Adda. Le montagne sono a troppi km da milano quindi non ho necessità di utilizzo estremo. Ora i miei dubbi sono su quale modello prendere, su quale marca, su che gomme mettere. Ho già escluso ad esempio gli ammortizzatori perchè per quello che ne devo fare sarebbero solo una rottura di palle. Domani vado all'outlet della Bianchi e mi farò intortare in qualche modo.
ganassa spider
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|