# 14 ≡ Re: Inverno su due ruote
Citazione:
Toro ha scritto:
Piccola domanda prima di tempestarvi di dotte indottrinazioni su cosa vul dire andare in moto col freddo.
Si intende "vestirsi d'inverno" per andare a fare un giro di parecchie ore o per percorrere 5km che dividono casa dal lavoro?
Citazione:
Scorpion66 ha scritto:
nel mio caso si tratterebbe di un tragitto casa-lavoro e qualche giretto in città.
Nel tuo caso allora, lo so che è brutto ciò che dico (più che altro è antiestetico) risulta ancor di più vantaggioso dotarsi di quelle schifezze di
copertina e moffole.
Le moffole perchè ti permettono di utilizzare guanti "sensibili" (casomai non estivi ma più semplicemente caldi il giusto come il neoprene senza essere imbottiti e ben poco sensibili) nella guida in situazioni dove sei sempre alle prese con frizione e freno; la copertina perchè così non devi metterti gli ingombranti pantaloni da moto nel caso tu sia sprovvisto di armadietto dove riporre il cambio da "ufficio".
Altra cosa che una volta utilizzavo anche io ma che poi è stata soppiantata da "un'evoluzione", è il sottocasco. Se utilizzi un caldissimo sottocasco, hai sempre e comunque un'oggetto parecchio ingombrante addosso soggetto alle intemperie e alla simpaticissima umidità emiliana, che nel peggiore dei casi da anche fastidio perchè stringe o impaccia e appunto si bagna. La soluzione è un sottocasco in seta leggerissimo con l'aggiuta del mai troppo pubblicizzato
st aqua che coimbenta eccezionalmente una parte del corpo mai sufficientemente calda.
Il resto... bhè, dipende tantissimo da come senti il freddo e da quanto resti in moto.
Quando il termometro è sullo zero, che debba fare pochi o tanti km, il classicissimo abbigliamento a cipolla è sempre obbligatorio, dipende, appunto da cosa fai dopo.
Personalmente ho sempre una canottiera tecnica (ne avrò 100 di quelle cosette) tipo questa a contatto pelle,
più questa (è sempre un'esempio... non badate alla marca)
sopra... e per finire, un un'altro pile ancora più pesante ma con zip, da mettere sotto alla giacca vera e propria.
Perchè, ti chiederai, due pile? Semplice, perchè nel caso poi mi trovi in ambienti più caldi (come appunto l'ufficio) posso gestirmi molto semplicemente la temperatura togliendo uno dei due pile in pochi istanti